Pantelleria, approvato progetto esecutivo dello stadio de l’Arenella

Pantelleria, approvato progetto esecutivo dello stadio de l’Arenella

20/03/2023 0 Di Redazione

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Finalmente risolto un problema che si trascinava da anni. Ora pronti anche per Kuddie Rosse”

 

È sta­ta vota­ta duran­te la Giun­ta del 17 mar­zo scor­so l’approvazione del pro­get­to ese­cu­ti­vo dei lavo­ri di rief­fi­cien­ta­men­to dell’impianto spor­ti­vo dell’Arenella, già cono­sciu­to come Cam­po di Cal­cio Gen­ti­le (Del. n. 49 del 17-03-2023).

 

Dopo più di un decen­nio di abban­do­no, la rico­gni­zio­ne dell’Ufficio Tec­ni­co ha mes­so in evi­den­za che l’in­te­ra recin­zio­ne peri­me­tra­le che deli­mi­ta l’im­pian­to spor­ti­vo, rea­liz­za­ta in bloc­chi di pomi­ce­men­to e cor­do­li in cemen­to arma­to, a cau­sa del­l’a­zio­ne logo­ran­te del­la sal­se­di­ne e del ven­to, è ormai qua­si total­men­te dan­neg­gia­ta e sta­ti­ca­men­te non ido­nea. Anche le due tor­ri faro dovran­no esse­re rimos­se. Lo spo­glia­to­io è sta­to van­da­liz­za­to al suo inter­no ed è sta­to dan­neg­gia­to e sono sta­ti rimos­si par­te del­l’im­pian­to idri­co ed elettrico.

 

La pro­get­ta­zio­ne dell’intervento, affi­da­ta al Geom. Anto­nio San­tan­ge­lo, è sta­ta incen­tra­ta a dare una rispo­sta tem­pe­sti­va alle esi­gen­ze di gio­co mani­fe­sta­te dal­la popolazione.

 

Il pro­get­to ese­cu­ti­vo, dell’importo com­ples­si­vo di € 101.000,00, pre­ve­de di inter­ve­ni­re con la rea­liz­za­zio­ne del­le seguen­ti opere:

 

-       Puli­zia e tin­teg­gia­tu­ra del loca­le spo­glia­toi e servizi;

-       Puli­zia erbac­ce e rimo­zio­ne di rifiu­ti all’interno dell’impianto sportivo;

-       Demo­li­zio­ne muro perimetrale;

-       Rimo­zio­ne del­le 2 Tor­ri Faro;

-       Ripri­sti­no cor­do­lo di fondazione;

-       Rea­liz­za­zio­ne di recinzione;

-       Rea­liz­za­zio­ne di rete fer­ma pallone;

-       Risa­go­ma­tu­ra pavi­men­ta­zio­ne in ter­ra battuta;

-       Siste­ma­zio­ne can­cel­li d’ingresso.

 

Il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, non nascon­de la sua sod­di­sfa­zio­ne per una vicen­da che rischia­va di pro­lun­gar­si ulte­rior­men­te: “Final­men­te, sia­mo giun­ti a quan­to ci era­va­mo ripro­mes­si ad ini­zio man­da­to, anche se non è sta­to sem­pli­ce. Il Cam­po di Cal­cio de L’Arenella è rima­sto abban­do­na­to per alme­no un decen­nio, nono­stan­te fos­se sta­to affi­da­to in gestio­ne ad un’associazione. Ave­va­mo già pro­va­to nel 2019 ad avvia­re un pro­get­to per più di 200.000,00€ che dove­va­no arri­va­re dal­la Regio­ne, già deli­be­ra­to dal­la Giun­ta, ma l’avvento del Covid ci ha tol­to que­sta possibilità.

 

Il cam­po sareb­be pro­ba­bil­men­te rima­sto così se un’associazione spor­ti­va pan­te­sca non aves­se rispo­sto posi­ti­va­men­te alla mani­fe­sta­zio­ne d’interesse per la sua gestio­ne, per­ché il Comu­ne non avreb­be potu­to occu­par­se­ne auto­no­ma­men­te. Gra­zie a ciò, abbia­mo potu­to avvia­re l’iter tec­ni­co di riqua­li­fi­ca­zio­ne del sito.

 

Nel con­tem­po, però, stia­mo por­tan­do avan­ti le atti­vi­tà per dare un cam­po spor­ti­vo com­ple­to di pista di atle­ti­ca all’isola di Pan­tel­le­ria in loca­li­tà Kud­die Ros­se. Anche que­sto era un pro­get­to abban­do­na­to da anni per­ché ecces­si­vo per le esi­gen­ze iso­la­ne, man­ca­va­no le veri­fi­che, i pare­ri del Coni e soprat­tut­to per­ché non c’erano i finan­zia­men­ti per por­tar­lo avan­ti. Ora, gra­zie ad un mutuo che accen­de­rà il Comu­ne, ci augu­ria­mo di poter ter­mi­na­re tut­ta la par­te ammi­ni­stra­ti­va pri­ma del­la fine del man­da­to, per quel­lo che era un sogno e che inve­ce può final­men­te diven­ta­re real­tà per i gio­va­ni spor­ti­vi pan­te­schi.”

 

 

Pan­tel­le­ria, 20 mar­zo 2023