Partita oggi, 5 marzo 2023, intorno alle ore 9.00 la RomaOstia Half Marathon. Oggi, giunta…
Pantelleria, Dario Ferrante alla “Acea Run Rome the Marathon”
20/03/2023Dario Ferrante prende parte alla 28esima edizione della Acea Run Rome the Marathon svoltasi a Roma domenica 19 marzo.
Dopo aver ottenuto un grande successo alla RomaOstia Half Marathon. Il talento pantesco, Dario Ferrante, ha preso parte alla maratona capitolina denominata “Acea Run Rome Marathon”. Si è svolta domenica 19 marzo 2023, vantando più di 28 mila partecipanti tra cui il giovane rappresentante pantesco. Ormai promessa assicurata della podistica nostrana, il giovane Dario si è fatto strada partecipando a numerose maratone nazionali, anche di alta caratura. Per ultima, ma sicuramente non per importanza, Dario alla storica maratona svoltasi a Roma.
La distanza percorsa è stata di Km 42,195 sullo sfondo affascinante e storico della Capitale italiana. La maratona è stata trasmessa in televisione nei canali di Sky Sport UNO.
Un po’ di storia…
La maratona che tutti noi oggi conosciamo ha origine nel 1995 con Italia Marathon Club e nel 2011 è insignita del prestigioso riconoscimento Iaaf Gold Label. Nel 2019 l’organizzazione è stata affidata alla Fidal, dal 2020 c’è un nuovo comitato organizzatore formato da Infront, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle Roma. Causa Covid-19 l’edizione del 29 marzo 2020 purtroppo non si è potuta svolgere, a poche settimane dal via il mondo si è dovuto fermare per un lockdown globale che non ha consentito lo svolgimento. Nuove energie e nuova edizione in programma per domenica 19 settembre 2021 già denominata Alba Edition Special Race, la maratona della ripresa, della riscossa, del ritorno a sognare un grande evento internazionale nella Città Eterna. Partenza all’alba, con i raggi del sole a illuminare i monumenti, occasione unica e irripetibile per vivere una emozionante pagina di storia.
Nelle ultime edizioni oltre 115 i Paesi partecipanti, mentre nell’albo d’oro al maschile sono 7 i successi da parte dell’Etiopia, 13 quelli del Kenya, 3 quelli italiani con Stefano Baldini, Ruggero Pertile e Alberico Di Cecco. Al femminile troviamo vittorie battenti bandiera della Russia, dell’Estonia, di Kenya, Etiopia ed Algeria. C’è anche tanta Italia grazie alle vittorie di Franca Fiacconi, Maura Viceconte, Maria Guida, Maria Cocchetti, Gloria Marconi ed Ornella Ferrara.
Il record della gara appartiene a Benjamin Kiptoo Kolum (Kenya) che nel 2009 si è presentato all’arrivo ai Fori Imperiali in 2h 07′ 18″, mentre la più veloce di sempre è stata Kebede Megertu Alemu (Etiopia) che nell’Aprile 2019 ha corso in 2h 22′ 52″.
Il percorso
Si passa davanti a oltre 30 monumenti e siti storico culturali, unica maratona al mondo a vantare una simile ricchezza. Zone di cambio in viale Ostiense (km 7), viale Giulio Cesare (Km 20), Viale Maresciallo Pilsudski (km 30) e quindi 4 frazioni da 7,7km, 13,3km, 10,3km e l’ultima, gran finale, 11,595km.
Esperienza unica per Dario
Dario ha completato la maratona in 2 ore 46 minuti e 35 secondi. Classificandosi 86esimo uomo, 77esimo nella propria categoria (23–35 anni) ed è stato il 18esimo italiano al passaggio del traguardo. Dario ci ha raccontato:
“Sono molto contento per il risultato. Non sono riuscito a prepararla al meglio per via di vari infortuni passati. Quello conseguito oggi è un risultato soddisfacente per vari motivi, uno di questo è che quello di oggi è il mio record personale. Mi rende molto orgoglioso. Il percorso è meraviglioso. Roma per me è la città più bella d’Europa e forse del mondo. Sono emozionato di aver preso parte alla maratona ed onorato di rappresentare l’sola di Pantelleria.”
Lo abbiamo affermato in tempi non sospetti alla RomaOstia Half Marathon, dove anche in quel caso, Dario ha eseguito un buon risultato con una prestazione eccellente. Quella era “soltanto”, si fa per dire, una mezza maratona. A Roma, domenica, Dario ha mostrato di essere in grado di abbattere i propri stessi limiti, mettendo a segno un record personale. Non sarà sicuramente l’ultimo risultato di cui si sentirà parlare. Momentaneamente siamo contenti e orgogliosi nel goderci il giovano pantesco con la stoffa per la podistica che porta alto il nome dell’Isola.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.