di Francesca Marrucci Si terrà domenica 26 marzo il GIRO DELL’ISOLA a piedi organizzato…
I Love Trekking e il giro dell’Isola di Pantelleria: una giornata di sport e natura
27/03/2023Sono partiti in 12 e hanno completato il giro dell’isola a piedi in 5: un’altra giornata di sport e natura per il gruppo I Love Trekking di Giuliana Serracchioli
di Francesca Marrucci
Sono partiti in 12 e hanno completato il giro in 5, ma tutti hanno compiuto un’impresa eccezionale tra i panorami mozzafiato dell’Isola di Pantelleria: i camminatori di I Love Trekking hanno compiuto domenica il giro dell’isola percorrendo la perimetrale. Una giornata calda, accarezzata da una brezza tiepida che accompagnava i trekker che si sono fermati in più punti ad immortalare i luoghi più suggestivi della costa e dell’entroterra.
A guidarli, l’inossidabile Giuliana Serracchioli che, come testimoniano gli stessi ‘compagni di percorso’, incitava tutti e con il motto di “Manca tanto così” ha motivato a non desistere e ad arrivare alla fine dei 41 km e passa. Per un tratto del percorso, all’altezza di Nikà, i trekker sono stati accompagnati anche dal papà di Giuliana in bicicletta, un over 80 gagliardo, che è stato acclamato dal gruppo.
Ad accogliere i 5 ‘finalisti’ a Borgo Italia, c’è anche stata una sorpresa: Tiziana e Paolo Borin hanno organizzato un brindisi per festeggiare l’impresa. Per tutti i partecipanti c’è stato un diploma di partecipazione che insieme alle immagini della giornata, resterà indelebile nella memoria del gruppo.
Chi sono i ‘fantastici 12’ che hanno partecipato all’impresa?
Ketty D’Ancona, Gaetano Oro, Adriana Licari, Annamaria Caputo, Elisa Auguliaro, Paolo Borin, Donatella Belvisi, Salvatore Monaco, Mariella Alastra e Mariangela Silvia, Angela Tomarchio, Peppe Ingrassia.
I 5 che hanno terminato il giro sono stati: Giuliana, Elisa, Mariella, Salvo e Gaetano.
E ora?
Per domenica prossima è già pronta la proposta di Giuliana: “La prossima domenica ripetiamo un percorso semplice: Bosco degli Elfi con puntata al Covo dei Briganti. Invece fra un mesetto (il tempo di riprenderci, e prima dell’arrivo dei turisti che ci fanno lavorare) farei la 21 Km della gara ECOTRAIL, tanto ormai ne abbiamo fatti 41, cosa sono 21?”
ECCO ALCUNE IMMAGINE DELLA GIORNATA SCATTATE DA GAETANO ORO E DA GIULIANA SERRACCHIOLI:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.