Porto vecchio di Pantelleria – Lavori di ripristino e consolidamento della parte sommersa del 1° dente di attracco del Molo Wojtyla (spigolo esterno della testata) – Interdizione delle aree interessate dai lavori.
Il Capo del Circondariale Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria
RENDE NOTO
che nel periodo dal 28 marzo 2023 sino al completamento dei lavori, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di tutti i giorni, la società (affidataria dei lavori) EDILPRO s.r.l., nelle aree a terra e negli specchi acquei, meglio indicati nell’allegato stralcio cartografico facente parte integrante della presente Ordinanza, eseguirà i lavori di somma urgenza finalizzati al ripristino e consolidamento della parte sommersa del 1° dente di attracco del Molo Wojtyla del porto vecchio di Pantelleria (spigolo esterno della testata).
Articolo 1
(Area interdetta)
Nel periodo e negli orari sopra indicati, per motivi connessi alla sicurezza ed alla salvaguardia della vita umana, sono interdetti l’ormeggio e la navigazione marittima nell’area evidenziata in azzurro, mentre sono sempre interdetti l’accesso ed il transito veicolare e pedonale nonché qualsiasi altra attività non direttamente connessa con i sopracitati lavori nell’area evidenziata in giallo.
Con l’inizio effettivo dei lavori di consolidamento e ripristino, le unità navali di linea, che garantiscono la continuità territoriale con il porto di Trapani, avranno l’obbligo di schedulare gli orari di arrivo/partenza all’interno della fascia oraria ricompresa tra le ore 20:00 e le ore 08:00, ovvero in funzione degli orari di lavoro svolti dalla società affidataria o, alternativamente, effettuare le operazioni commerciali presso l’approdo di Scauri in qualunque fascia oraria (ad esclusione del M/T Lampedusa, che per motivi connessi alle proprie dimensioni potrà operare esclusivamente presso il porto di Pantelleria centro).
Articolo 2
(Prescrizioni a carico dell’impresa esecutrice dei lavori e del R.U.P.)
L’impresa incaricata dei lavori e il R.U.P. dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:
1. I lavori dovranno essere eseguiti adottando tutte le precauzioni e gli accorgimenti tecnici atti ad evitare pericoli di inquinamento delle acque marine e qualsiasi nocumento all’ambiente nonché attenendosi scrupolosamente alle vigenti norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro;
-
Gli spazi a terra dovranno essere opportunamente delimitati quali aree di cantiere e
provvisti di segnaletica diurna/notturna, recante gli estremi della presente Ordinanza;
-
Al verificarsi di una qualsiasi criticità/anomalia che possa determinare pericolo per l’incolumità pubblica, i lavori dovranno essere immediatamente sospesi dandone
tempestiva comunicazione all’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria;
-
Per l’effettuazione dei lavori dovranno essere utilizzate soltanto attrezzature preventivamente provate e controllate con certificazione di collaudo della casa costruttrice e dotati comunque delle relative coperture assicurative per sinistri,
incidenti, ecc.;
-
Dovranno essere predisposti appositi corridoi per l’ingresso/uscita dei mezzi di
emergenza e/o di polizia;
-
Tutto il personale impiegato nelle operazioni dovrà essere in regola con tutte le
pertinenti norme previdenziali, assicurative e di sicurezza vigenti, nonché possedere
una copertura assicurativa estesa ad eventuali danni a terzi;
-
I materiali di risulta dovranno essere smaltiti e/o utilizzati nel rispetto della vigente
normativa di settore a seconda della loro tipologia e classificazione;
-
Qualora dovessero ricorrere motivi di pubblico interesse o comunque al verificarsi di situazioni tali da pregiudicare la sicurezza, questa Autorità Marittima procederà a sospendere in qualsiasi momento le operazioni, senza che alla ditta esecutrice e/o
amministrazione richiedente spetti rimborso o compenso di sorta;
-
L’Autorità Marittima deve intendersi manlevata da ogni qualsivoglia responsabilità
derivante dall’emissione del presente provvedimento;
-
Prima dell’avvio dei lavori la ditta esecutrice dovrà munirsi di qualsiasi altra
autorizzazione/nulla osta da parte di enti/amministrazioni cui la legge demanda
specifiche competenze in materia;
-
All’inizio e fine dei lavori o in caso di sospensione prolungata degli stessi sarà cura
del responsabile della ditta esecutrice notiziare tempestivamente questa Autorità Marittima.
Articolo 3(Deroghe)
Non sono soggette al divieto di cui all’art.1 i mezzi della ditta esecutrice dei lavori, della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia nonché quelli adibiti a servizi di emergenza o soccorso.
Articolo 4
(Disposizioni Finali)
-
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui esecuzione è affidata al personale militare dipendente nonché a tutti gli Organi di Polizia e di Sicurezza.
-
Resta sempre fatta salva, in caso di sopravvenute esigenze/condizioni, la facoltà del Comandante del Porto di impartire, anche verbalmente, ulteriori o diverse disposizioni di merito.
-
L’Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose in conseguenza dello stato dei luoghi o del mancato rispetto della presente ordinanza ovvero di ogni altra norma e/o regolamento.
-
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi dell’art.1161,1164 e 1174 del Codice della Navigazione, ovvero incorreranno nelle sanzioni principali ed accessorie previste dal Codice della Strada, per quanto applicabili.
-
Gli automezzi la cui sosta è effettuata in violazione della presente ordinanza, saranno rimossi immediatamente da idonea ditta con spese a carico del contravventore.
-
I trasgressori saranno ritenuti, altresì, responsabili dei danni che saranno cagionati a persone o cose per effetto dell’illecito comportamento.
-
Il presente provvedimento entra in vigore con effetto immediato dalla data di pubblicazione ed abroga le precedenti ordinanze di questo Comando nr. 02/2016 e nr. 18/2019.
-
La diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sulla pagina del sito web istituzionale dell’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di Pantelleria (http://www.guardiacostiera.it/pantelleria) al link “ORDINANZE”.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Antonio TERRONE
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.