Pantelleria, l’Assessore Parisi risponde al Pd sulla discerbatura: “Il contratto messo in discussione dal Pd…
A Pantelleria dall’11 al 22 aprile ripartono i corsi sulla sicurezza
30/03/2023PANTELLERIA: DAL 11 APRILE AL 22 APRILE RIPARTONO I CORSI SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA
Si svolgeranno dal 11aprile al 22 aprile, a Pantelleria, presso i locali del Circolo Ogigia in Via A. D’aietti, i corsi sulla SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO per aziende e lavoratori organizzati dall’UPIA e dallo Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda, in ottemperanza alle disposizioni del Dlgs 81/2008.
I corsi inizieranno martedì 11 aprile con la FORMAZIONE/INFORMAZIONE lavoratori rischio alto per tutti quei lavoratori delle attività rientranti nei settori edilizia, officine meccaniche, falegnamerie, ecc…
Mercoledì 12 e giovedì 13 aprile si svolgerà il corso di Preposto novità apportata dalla legge n.215/2021 al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. La norma introduce quindi nuovi obblighi per il preposto, che vanno ad aggiungersi a quelli già previsti all’articolo 19 del Testo Unico. Dunque, in presenza di “non conformità comportamentali in ordine alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale”, il preposto alla sicurezza è ora tenuto a:
- intervenire per modificare il comportamento non conforme, fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza;
- interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti, in caso di mancata attuazione delle disposizioni o di persistenza dell’inosservanza;
se necessario, nel caso rilevi deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro (e di ogni condizione di pericolo), interrompere temporaneamente l’attività e segnalare tempestivamente le non conformità al datore di lavoro e al dirigente
Si proseguirà nei giorni dal 13 al 14 aprile con i corsi di AGGIORNAMENTO R.S.P.P. per tutti i lavoratori delle aziende a rischio alto ai sensi dell’art. 37 DLgs. 81/2008.
Lunedì 17 aprile avrà inizio il corso di formazione per i datori di lavoro R.S.P.P. per quelle attività ad alto rischio come edilizia, officine meccaniche, falegnameria, ecc.. Il corso verterà sulla legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, i modelli organizzativi e la gestione della sicurezza, fattori di rischio, informazione e formazione e tutti i rischi legati alle attività specifiche concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, stress da lavoro correlato, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti ed infortuni e tanto altro.
Ed infine nei giorni 21/22 aprile si terrà il corso ANTINCENDIO di 2° livello per tutte le attività compreso il settore pesca.
Nei giorni 20 e 21 aprile avranno luogo anche le VISITE MEDICHE per i lavoratori obbligatorie per legge con il dott. Loria
Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : Primo soccorso, Pimus per l’edilizia; formazione uso attrezzature (gruisti, escavatoristi, terne, carrelli elevatori, mulettisti, trattoristi, giardinaggio, ecc.) Cappotti termici.
Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’Aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802 mail: cedvalenza@gmail.com
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.