Buone notizie dall’ARERA: nel periodo aprile-giugno del 2023 il prezzo dell’energia elettrica scenderà del 55,3%
Anche la SMEDE dovrà applicare i nuovi ribassi
di Angelo Parisi
Ieri l’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Elettricità, Reti e Ambiente, ha comunicato che grazie alla riduzione del prezzo all’ingrosso dei prodotti energetici, nel periodo aprile-giugno del 2023 il prezzo dell’energia elettrica scenderà del 55,3%.
Il calo delle quotazioni del prezzo del gas dovuto alla diminuzione della domanda nel periodo invernale a causa delle temperature più miti del solito e all’aumento dei quantitativi stoccati, ha interessato anche il prezzo dell’energia elettrica che, in Italia, è fortemente condizionato dai prezzi del gas.
Questa diminuzione dei prezzi segue quella che c’è stata nel periodo gennaio-marzo quando si era registrato un calo dei prezzi del 36%.
In conseguenza di ciò, il prezzo finale del chilowattora per la famiglia tipo sarà pari a 25,75 centesimi, contro gli oltre 50 centesimi dei mesi scorsi.
L’ARERA ricorda anche che rimane in vigore il bonus elettrico per le famiglie con ISEE innalzate fino a 15.000 euro, 30.000 euro per le famiglie numerose e che per riceverlo bisognerà recarsi presso un CAF per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il 2023, così come avvenuto per gli anni precedenti.
Quindi, le prossime bollette SMEDE dell’energia elettrica dovranno essere adattate a queste tariffe e diminuire del 55%.
Una boccata d’ossigeno per i cittadini panteschi che nel corso dell’ultimo anno hanno subito un salasso a causa dei prezzi elevati dell’energia elettrica.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.