L’HANGAR DI PANTELLERIA: PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA SULLA COSTRUZIONE DELL’HANGAR E SULLA STORIA MILITARE DELL’ISOLA NEI CENTO…
Tradizioni pantesche: il centenario del Circolo Trieste. Il video
05/04/2023Una testimonianza importante: il centenario del Circolo Trieste di Khamma nelle nostre immagini
di Francesca Marrucci
Il 15 gennaio scorso, il Circolo Trieste di Khamma ha festeggiato, anche se in ritardo di due anni, il centenario dalla fondazione dello stesso.
A festeggiare quello che può ben considerarsi uno dei Circoli più antichi dell’isola, sono stati chiamati dal Presidente del Circolo, Eduardo Raffaele, tutti i Presidenti dei Circoli, l’Amministrazione Comunale e varie associazioni pantesche. Lo stesso Presidente spiega la storia e le attività del Trieste nel nostro servizio.
Grandi festeggiamenti e anche regali, come in ogni compleanno che si rispetti, che tutti i ‘colleghi’ dei Circoli hanno portato per buon augurio o più semplicemente per ricordare momenti importanti della storia dei circoli e dell’isola.
Sono stati consegnati, da Presidente e direttivo, anche degli attestati di merito a diversi ospiti, ma soprattutto gli interventi, brevi tranches dei quali potete anche sentire nel nostro servizio, hanno sottolineato l’importanza dei Circoli nella cultura e nella tradizione isolana.
Dopo due anni di chiusura a causa del Covid, molti Circoli hanno deciso di festeggiare gli anniversari caduti durante il periodo di pandemia, seppur in ritardo, ma quello del Trieste è stato il primo ed il più rappresentativo, quindi abbiamo voluto testimoniare con le nostre immagini l’evento.
Dopo gli auguri, i regali e i ringraziamenti, la festa è proseguita, come da tradizione, con un rinfresco, la torta e i balli, dando formalmente inizio ai festeggiamenti del Carnevale pantesco 2023.
Per chi vuole conoscere davvero l’isola ed approfondirne usi, storia, tradizioni e costumi, i Circoli sono un passaggio dovuto. Magari si può iniziare proprio dal Trieste, a Khamma, accolti dal Presidente Eduardo Raffaele e farsi raccontare un pezzo importante della storia dell’isola.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.