Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, commemorazione del 13 aprile in ricordo del naufragio di Pantelleria

Si è svolta, al porto nuovo di Pantelleria, la commemorazione per il naufragio di Pantelleria avvenuto 12 anni fa in zona Arenella

Gio­ve­dì 13 apri­le 2023, in occa­sio­ne del­l’an­ni­ver­sa­rio del nau­fra­gio avve­nu­to in zona Are­nel­la 12 anni fa, in cui per­se­ro la vita Leo­nie Mute­ba Mujin­da, Chi­nye Oke­ke e Ibra­him Ald­ji, si è svol­ta pres­so il por­to nuo­vo una pic­co­la commemorazione. 

Pre­sen­ti alla ceri­mo­nia il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, la Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le Sabi­na Espo­si­to, l’As­ses­so­re Leo­nar­do Fer­re­ri e il Sin­da­co Vin­cen­zo Campo. 

Alla com­me­mo­ra­zio­ne orga­niz­za­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria sono sta­ti invi­ta­ti ed era­no pre­sen­ti auto­ri­tà civi­li e mili­ta­ri del­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria. Duran­te la ceri­mo­nia il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po ci ha tenu­to a rin­gra­zia­re i pre­sen­ti ed ha invi­ta­to a tene­re alta l’at­ten­zio­ne sul­la cri­si migra­to­ria, che col­pi­sce in manie­ra net­ta il ter­ri­to­rio isolano. 

All’in­ter­ven­to del Sin­da­co Cam­po  è pro­se­gui­to un toc­can­te inter­ven­to del­l’As­ses­so­re all’Im­mi­gra­zio­ne Leo­nar­do Fer­re­ri, che ha fat­to il pun­to sul­la situa­zio­ne geo­po­li­ti­ca e sui nume­ri che la nostra iso­la e l’I­ta­lia si tro­va a fron­teg­gia­re. Nume­ri che coin­vol­go­no in pie­no l’I­so­la di Pan­tel­le­ria in quan­to ter­ri­to­rio di confine. 

La com­me­mo­ra­zio­ne che ha avu­to ini­zio alle 10:30 si è con­clu­sa con un minu­to di silen­zio da par­te dei pre­sen­ti in ono­re del­le vit­ti­me del nau­fra­gio e di tut­te le per­so­ne che han­no per­so la vita in mare nel­la spe­ran­za di tro­va­re una vita miglio­re nel vec­chio continente. 

La dele­ga­zio­ne comu­na­le gui­da­ta dal Sin­da­co Cam­po ha tenu­to a por­ge­re una maz­zo di fio­re davan­ti all’o­pe­ra del­l’ar­ti­sta Nino Raso ‘Medi­ter­ra­neo 13–04–2011’, che ricor­da pro­prio la tra­ge­dia di 12 anni fa. 

 

DI SEGUITO VIDEO E FOTO DELLA COMMEMORAZIONE

 

Exit mobile version