Pantelleria: 19 aprile La Giornata del Mare con Marevivo e la Guardia Costiera

Pantelleria: 19 aprile La Giornata del Mare con Marevivo e la Guardia Costiera

17/04/2023 0 Di Flavio Silvia

Mercoledì 19 aprile 2023 si svolgerà l’evento “La giornata del mare” allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla tutela del mare

di Fla­vio Silvia

La gior­na­ta del mare è un even­to orga­niz­za­to in pri­ma linea dal­l’Uffi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con Mare­vi­vo Onlus, che van­ta un’­spe­rien­za di più di 30 anni per la tute­la del mare e del­l’am­bien­te, con­tro l’inquinamento e la pesca ille­ga­le, per lo stu­dio del­la bio­di­ver­si­tà, la pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­le aree mari­ne pro­tet­te, l’educazione nel­le scuo­le e nel­le uni­ver­si­tà per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le e la sen­si­bi­liz­za­zio­ne su tut­ti i temi lega­ti al Mar

La gior­na­ta avrà ini­zio tra le 9 e le 11 pres­so l’Au­la Magna del­l’I­sti­tu­to V. Alman­za, dove si ter­rà un incon­tro con gli stu­den­ti sul tema di gior­na­ta. Intor­no alle 11:30 avrà luo­go, lun­go il trat­to di costa tra Pun­ta San Leo­nar­do e Bue Mari­no, una puli­zia straor­di­na­ria del­la costa a cui le auto­ri­tà orga­niz­za­tri­ci han­no este­so l’in­vi­to a tut­ta la cittadinanza. 

Con­te­stual­men­te, sarà avvia­ta una rac­col­ta straor­di­na­ria sia via ter­ra che via mare di pneu­ma­ti­ci fuo­ri uso, i cosid­det­ti PFU. La rac­col­ta dei PFU con­ti­nue­rà anche nel tar­do pome­rig­gio quan­do tra le 15 e le 15:30, al por­to di Pan­tel­le­ria si uni­ran­no all’o­pe­ra­zio­ne di recu­pe­ro il DIVE‑X di Cala Gadir, Green Divers Pan­tel­le­ria e Yam Sub Diving & Sal­va­ge. I subac­quei iso­la­ni si immer­ge­ran­no nel­l’a­rea por­tua­le alla ricer­ca di PFU, che ver­ran­no smal­ti­ti a cura di Eco­Ty­re.

Il Consorzio EcoTyre

Eco­Ty­re è un Con­sor­zio che dal 2011 rap­pre­sen­ta un’eccellenza nel­la gestio­ne degli Pneu­ma­ti­ci Fuo­ri Uso. E’ la pri­ma real­tà del set­to­re per nume­ro di soci, che sono pro­dut­to­ri e impor­ta­to­ri di pneu­ma­ti­ci e che han­no deci­so di occu­par­si del fine vita dei pro­dot­ti che immet­to­no sul mer­ca­to italiano.

Eco­Ty­re ha sede a Vino­vo (TO) ma ero­ga ser­vi­zi logi­sti­ci di riti­ro degli PFU su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le garan­ten­do la mas­si­ma effi­cien­za e pun­tua­li­tà gra­zie alla pro­fes­sio­na­li­tà del pro­prio staff e a un siste­ma infor­ma­ti­co all’avanguardia.

Inol­tre Eco­Ty­re svol­ge per con­to dei pro­pri soci tut­te le pra­ti­che ammi­ni­stra­ti­ve e buro­cra­ti­che riguar­dan­ti le dichia­ra­zio­ni di immes­so sul mer­ca­to e la ren­di­con­ta­zio­ne del­la rac­col­ta sol­le­van­do­li da ogni respon­sa­bi­li­tà in mate­ria di gestio­ne del rifiuto.

Ma l’impegno di Eco­Ty­re è anche quel­la di dare una voce uni­ca ai pro­pri con­sor­zia­ti rap­pre­sen­tan­do­li pres­so le sedi isti­tu­zio­na­li nel dia­lo­go con i deci­so­ri al fine favo­ri­re un sem­pre miglio­re qua­dro nor­ma­ti­vo e con­so­li­da­re il set­to­re sul­la base di una cor­ret­ta con­cor­ren­za tra tut­ti gli attori.

A orien­ta­re l’operato di Eco­Ty­re rima­ne sem­pre la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le inte­sa come valo­re con­cre­to da per­se­gui­re attra­ver­so la crea­zio­ne di un’economia cir­co­la­re e la sen­si­bi­liz­za­zio­ne dei cit­ta­di­ni e dei con­su­ma­to­ri con cui il Con­sor­zio si interfaccia.

A con­clu­sio­ne del­la gior­na­ta  si oltre ai salu­ti isti­tu­zio­na­li da par­te del Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, inter­ver­ran­no il Coman­dan­te del­la Capi­ta­ne­ria di por­to di Pan­tel­le­ria Anto­nio Ter­ro­ne, la Diret­tri­ce Gene­ra­le di Mare­vi­vo Onlus Car­men di Pen­ta e il Pre­si­den­te di Eco­Ty­re Enri­co Ambro­gio