Mercoledì 19 aprile 2023 si svolgerà l’evento “La giornata del mare” allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla tutela del mare
di Flavio Silvia
La giornata del mare è un evento organizzato in prima linea dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria in collaborazione con Marevivo Onlus, che vanta un’sperienza di più di 30 anni per la tutela del mare e dell’ambiente, contro l’inquinamento e la pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mar
La giornata avrà inizio tra le 9 e le 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto V. Almanza, dove si terrà un incontro con gli studenti sul tema di giornata. Intorno alle 11:30 avrà luogo, lungo il tratto di costa tra Punta San Leonardo e Bue Marino, una pulizia straordinaria della costa a cui le autorità organizzatrici hanno esteso l’invito a tutta la cittadinanza.
Contestualmente, sarà avviata una raccolta straordinaria sia via terra che via mare di pneumatici fuori uso, i cosiddetti PFU. La raccolta dei PFU continuerà anche nel tardo pomeriggio quando tra le 15 e le 15:30, al porto di Pantelleria si uniranno all’operazione di recupero il DIVE‑X di Cala Gadir, Green Divers Pantelleria e Yam Sub Diving & Salvage. I subacquei isolani si immergeranno nell’area portuale alla ricerca di PFU, che verranno smaltiti a cura di EcoTyre.
Il Consorzio EcoTyre
EcoTyre è un Consorzio che dal 2011 rappresenta un’eccellenza nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso. E’ la prima realtà del settore per numero di soci, che sono produttori e importatori di pneumatici e che hanno deciso di occuparsi del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato italiano.
EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) ma eroga servizi logistici di ritiro degli PFU su tutto il territorio nazionale garantendo la massima efficienza e puntualità grazie alla professionalità del proprio staff e a un sistema informatico all’avanguardia.
Inoltre EcoTyre svolge per conto dei propri soci tutte le pratiche amministrative e burocratiche riguardanti le dichiarazioni di immesso sul mercato e la rendicontazione della raccolta sollevandoli da ogni responsabilità in materia di gestione del rifiuto.
Ma l’impegno di EcoTyre è anche quella di dare una voce unica ai propri consorziati rappresentandoli presso le sedi istituzionali nel dialogo con i decisori al fine favorire un sempre migliore quadro normativo e consolidare il settore sulla base di una corretta concorrenza tra tutti gli attori.
A orientare l’operato di EcoTyre rimane sempre la sostenibilità ambientale intesa come valore concreto da perseguire attraverso la creazione di un’economia circolare e la sensibilizzazione dei cittadini e dei consumatori con cui il Consorzio si interfaccia.
A conclusione della giornata si oltre ai saluti istituzionali da parte del Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, interverranno il Comandante della Capitaneria di porto di Pantelleria Antonio Terrone, la Direttrice Generale di Marevivo Onlus Carmen di Penta e il Presidente di EcoTyre Enrico Ambrogio.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.