Pantelleria: una Giornata del Mare dedicata all’educazione ambientale. Video

Pantelleria: una Giornata del Mare dedicata all’educazione ambientale. Video

20/04/2023 1 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: una Giornata del Mare dedicata all’educazione ambientale e alla rimozione di rifiuti dannosi, sopra e sotto il livello del mare

Servizio di Francesca Marrucci

 
Gior­na­ta dedi­ca­ta ai gio­va­ni di Pan­tel­le­ria quel­la di ieri, con una serie di appun­ta­men­ti di for­ma­zio­ne e atti­vi­tà sul cam­po con il coor­di­na­men­to di Mare­vi­vo, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Guar­dia Costie­ra e con la par­te­ci­pa­zio­ne del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, il Con­sor­zio Eco­Ty­re e con il Patro­ci­nio del Mini­ste­ro dell’Ambiente e del­la Sicu­rez­za Ener­ge­ti­ca e del Comu­ne di Pantelleria.
Dopo l’incontro dedi­ca­to ai temi del­la tute­la del mare, svol­to­si in mat­ti­na­ta nell’Aula Magna dell’Istituto di Istru­zio­ne Secon­da­ria Supe­rio­re di II gra­do, gli alun­ni e le alun­ne dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Pan­tel­le­ria e del­la Scuo­la ele­men­ta­re Dire­zio­ne Didat­ti­ca Ange­lo D’Ajetti sono sta­ti coin­vol­ti nel­la puli­zia del­le coste di Pun­ta San Leo­nar­do e Bue Marino.
Nel pome­rig­gio, inve­ce, si è svol­ta al Por­to di Pan­tel­le­ria un’attività di rac­col­ta straor­di­na­ria a ter­ra e in acqua di pneu­ma­ti­ci fuo­ri uso, in col­la­bo­ra­zio­ne con i diving DIVE‑X, DIVE‑Y, Green Divers Pan­tel­le­ria e Yam Sub Diving&Salvage che han­no effet­tua­to l’operazione, rimuo­ven­do un tota­le di cir­ca 10 ton­nel­la­te di PFU.
Pan­tel­le­ria, Usti­ca e Lam­pe­du­sa, gra­zie al pro­to­col­lo d’intesa che Mare­vi­vo ha sigla­to con Eco­Ty­re e le Ammi­ni­stra­zio­ni del­le tre iso­le, godo­no di una spe­cia­le oppor­tu­ni­tà, ovve­ro il recu­pe­ro, due vol­te l’anno, di pneu­ma­ti­ci fuo­ri uso (PFU) dai fon­da­li mari­ni e del loro cor­ret­to smal­ti­men­to. Mare­vi­vo è impe­gna­ta da 38 anni nel­la tute­la del­le acque mari­ne. – ha dichia­ra­to Car­men Di Pen­ta, Diret­to­re Gene­ra­le Mare­vi­voCi arri­va­no sem­pre più richie­ste da tut­ta Ita­lia per que­sta ini­zia­ti­va per­ché è impor­tan­te sen­si­bi­liz­za­re i cit­ta­di­ni, i qua­li spes­so non san­no che gli pneu­ma­ti­ci fuo­ri uso sono una tipo­lo­gia di rifiu­to “per­ma­nen­te” che, se lascia­ta in natu­ra, impie­ga cen­ti­na­ia di anni per degra­dar­si.”
Abbia­mo festeg­gia­to oggi la Gior­na­ta del mare, isti­tui­ta dal codi­ce del­la navi­ga­zio­ne, con decre­to legi­sla­ti­vo nel 2017. Il nostro obiet­ti­vo è pro­muo­ve­re il rispet­to e la tute­la dell’ambiente mari­no a favo­re soprat­tut­to di scuo­le e stu­den­ti pic­co­li e gran­di e per edu­ca­re le gio­va­ni gene­ra­zio­ni” – ha dichia­ra­to il Coman­dan­te Anto­nio Ter­ro­ne, Uffi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria.
Que­sta ini­zia­ti­va, in part­ner­ship con Mare­vi­vo, di rac­col­ta straor­di­na­ria di PFU fa par­te di un pro­get­to più ampio, PFU Zero, gra­zie al qua­le in que­sti anni con oltre 300 ini­zia­ti­ve sono sta­ti eli­mi­na­ti defi­ni­ti­va­men­te dall’ambiente milio­ni di kg di PFU – ha dichia­ra­to Enri­co Ambro­gio, Pre­si­den­te Eco­Ty­reMa soprat­tut­to abbia­mo potu­to par­la­re ai cit­ta­di­ni attra­ver­so cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e di infor­ma­zio­ne sul­la filie­ra del­la gestio­ne dei PFU. Negli ulti­mi inter­ven­ti effet­tua­ti abbia­mo nota­to con sod­di­sfa­zio­ne che gli pneu­ma­ti­ci ven­go­no sem­pre meno abban­do­na­ti in natu­ra o get­ta­ti in mare ma piut­to­sto seguo­no la cor­ret­ta moda­li­tà di gestio­ne. Per noi e per i nostri Soci que­sto è un gran bel tra­guar­do”.
La Gior­na­ta del Mare è un’ottima occa­sio­ne per la comu­ni­tà pan­te­sca di pro­teg­ge­re l’ambiente mari­no e le coste di Pan­tel­le­ria, inte­res­sa­te da impor­tan­ti feno­me­ni di spiag­gia­men­to di pla­sti­che e micro­pla­sti­che pro­ve­nien­ti dal mare. Un’iniziativa lode­vo­le che avvi­ci­na la comu­ni­tà pan­te­sca alle pro­ble­ma­ti­che del mare e del suo sta­to di salu­te, al riu­so dei mate­ria­li, come i pneu­ma­ti­ci” – dichia­ra la Diret­tri­ce dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria Sonia Anel­li – “Un pen­sie­ro par­ti­co­la­re alle scuo­le dell’isola e ai suoi stu­den­ti, con la fina­li­tà di crea­re una nuo­va gene­ra­zio­ne di Pan­te­schi sen­si­bi­li alle tema­ti­che del­la sal­va­guar­dia dell’ecosistema mari­no-costie­ro”.