A seguito di un ‘articolo’ pubblicato sul sito della Lista SiAmo Pantelleria con Fabrizio D’Ancona Sindaco contenente affermazioni false e gravemente lesive della professionalità del nostro Direttore Editoriale e dell’immagine e della reputazione della stessa e delle testate da questa dirette, è stata inviata, in accordo con il nostro legale, una richiesta di immediata rettifica e scuse al candidato a sindaco Fabrizio D’Ancona.
Ad oggi, a più di 24 ore dall’invio, nessuna rettifica e nessuna scusa è stata pubblicata, quindi vi daremo notizia della presentazione della querela.
Questo il testo della richiesta:
Pantelleria, 19 maggio 2023
Oggetto: Richiesta di immediata rettifica per affermazioni false e lesive
La sottoscritta, Francesca Marrucci, Direttore Editoriale della testata Pantelleria Notizie, supplemento della testata giornalistica Punto a Capo Online, e Presidente dell’Associazione Punto a Capo che edita la testata, richiede immediata rettifica di quanto affermato nell’articolo “Dibattito SI! MA NEL RISPETTO DEGLI ELETTORI” pubblicato in data odierna sul sito del candidato a sindaco Fabrizio D’Ancona al link: https://www.siamopantelleria.it/dibattito-si-ma-nel-rispetto-degli-elettori e più precisamente nelle seguenti affermazioni false:
“…ennesime strumentalizzazioni poste in essere dalla lista del candidato sindaco Vincenzo Campo che, attraverso Francesca Marrucci (assessore uscente e candidata al consiglio comunale) e il suo giornale online Pantellerianotizie.it, voleva organizzare un incontro con i candidati sindaci per un confronto pubblico…”
In quanto:
- Vincenzo Campo non ha mai chiesto né partecipato in alcun modo all’iniziativa di organizzare il Confronto pubblico;
- il confronto era organizzato da due testate giornalistiche, non da una;
- la sottoscritta, in qualità di Direttore Editoriale, ha solo dato l’autorizzazione al Caporedattore, Flavio Silvia, ad organizzare il confronto insieme al Direttore Responsabile dell’altro giornale, Marina Cozzo;
- la sottoscritta non è candidata al Consiglio Comunale, cosa che un candidato sindaco dovrebbe sapere.
La sottoscritta ritiene altresì lesiva della propria professionalità le affermazioni:
- “Il nostro rifiuto scaturisce dall’onestà intellettuale che ci contraddistingue e che ci porta a fare un passo indietro dinanzi a un evento politico che prescinde da qualsiasi rispetto della par condicio e della deontologia giornalistica che impone l’obbligo ai giornalisti, soprattutto nel periodo di campagna elettorale, di tenere una condotta super partes e imparziale”, in quanto si afferma pretestuosamente e senza alcun fondamento che ‘il confronto fosse un evento che prescinde da qualsiasi rispetto della par condicio’, discriminando la testata per il ruolo istituzionale ricoperto da un componente della Redazione che non aveva alcun compito nell’organizzazione dell’evento e mancando di rispetto a quanti, con assoluta onestà intellettuale e professionale, avevano dato disponibilità ad organizzare il Confronto in condivisione e a massima tutela e garanzia dei candidati, su sollecito di numerosi cittadini. Si evince, inoltre, una ‘personale’ interpretazione della norma cosiddetta ‘PAR CONDICIO’. Nella delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 265/21/CONS che dispone le Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, così come nel Disciplinare 1-09-2022 OdG Nazionale, non è scritto da nessuna parte che l’organizzazione di un confronto elettorale violi la condotta superpartes e imparziale, dato che la nostra testata organizza confronti elettorali in altri Comuni da circa 20 anni, senza che nessuno mai si sia permesso di mettere in dubbio l’imparzialità della stessa o dei suoi collaboratori.
- “… confronto che sia condotto da professionisti dell’informazione riconosciuti con tessera di iscrizione all’Ordine dei giornalisti…”. Tale affermazione sottende che la sottoscritta non possegga i titoli per fare da moderatrice, mentre è regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio con tessera n. 180512.
Proprio a tutela e disciplina di tale titolarità, la sottoscritta non avrebbe mai fatto da moderatrice, come affermato e scritto da vari sostenitori del Signor D’Ancona sui social, in quanto non avrebbe certo rischiato la radiazione dall’Albo, per fare un ‘favore’ a chicchessia.
Vero è invece, che pressioni per controllare le domande e addirittura il metodo di scelta delle stesse sono state fatte dallo stesso candidato D’Ancona agli organizzatori del confronto con insistenza tale da creare disagio e ansia negli stessi, fino alla decisione di annullare lo stesso, a tutela propria e in rispetto degli altri candidati chiamati in causa.
Con le false dichiarazioni contenute in questo articolo non solo si diffama la sottoscritta attribuendole ruoli e intenzioni del tutto inventate, ma si lede anche all’immagine e alla reputazione del giornale.
Alla luce di ciò si chiede l’immediata rettifica di quanto scritto con palesi scuse formali che dovranno essere formulate entro le 24 ore.
Se ciò non verrà adempiuto, si procederà con citazione in giudizio per diffamazione (Art. 595. Codice Penale) e per danno di immagine della testata e della sottoscritta nella sua professionalità (art. 2 e 3 della Costituzione e artt. 2059 Codice Civile e 185 Codice Penale).
Tanto si doveva.
Francesca Marrucci
Direttore Editoriale testate Punto a Capo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.