Circolo “Ogigia”, premiati i temi vincitori delle XV e XVI edizione del concorso “Ogigia Scuola”
È giunto alla XVII edizione il concorso “Ogigia Scuola” indetto nel lontano 2004. Il concorso, diventato ormai un’istituzione, è parte integrante del regolamento del Circolo Ogigia e nasce da un’idea del Prof. Antonio Valenza raccolta dall’allora presidente del Circolo, Roberto Greco. Il concorso è rivolto a tutti gli alunni del biennio delle scuole superiori che tramite una traccia tematica, svolta durante i compiti in classe, possono esprimere le loro idee su vari argomenti sempre in relazione all’isola di Pantelleria.
Gli elaborati verranno poi valutati da una Commissione composta da tre professori dell’Istituto superiore, da un socio scelto dall’Amministrazione e dal Presidente del Circolo Ogigia.
L’elaborato che ottiene la migliore valutazione verrà premiato con una borsa di studio del valore di € 200,00 spendibile nelle librerie dell’isola.
Nel mese di maggio di ogni anno si svolge la cerimonia di premiazione presso il circolo Ogigia alla presenza del Presidente del Circolo, del Preside dell’Istituto, dei docenti che hanno collaborato, degli alunni delle classi che hanno partecipato, dell’Assessore alla Cultura.
La cerimonia è un momento particolare in cui i giovani panteschi hanno la possibilità di conoscere meglio la tradizione dei Circoli, di apprezzarla e di partecipare ad una iniziativa che li vede al centro della scena.
Il 25 maggio u.s. si è tenuta la premiazione della XV e XVI edizione del concorso “Ogigia Scuola”. Alla presenza del Preside dell’Istituto Superiore, Antonio Provenza, della prof.ssa Paola Morana, coordinatrice scolastica per il concorso, dell’Assessore alla Cultura Francesca Marrucci, dei docenti, degli studenti, della professoressa Antonietta Valenza, membro interno della commissione, il Presidente Florinda Valenza ha premiato le vincitrici delle due edizioni per gli anni scolastici 2018/2019 e 2021/2022, gli anni 2019/2020 e 2020/2021 sono stati sospesi a causa del covid.
Il titolo dell’elaborato per l’anno scolastico 2018/2019 è stato il seguente: “Dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa ma gli state rubando il futuro davanti ai loro occhi! Cit. Greta Thunberg. Con queste parole la sedicenne svedese Greta Thunberg sta riportando l’attenzione del mondo sugli effetti che l’inquinamento globale sta avendo e avrà sul futuro del pianeta e dell’intera umanità. Il futuro della terra è in mano alle nuove generazioni e al loro senso civico. Pantelleria, isola al centro del Mar Mediterraneo, crocevia di correnti e venti, potrebbe essere all’avanguardia nella salvaguardia dell’ambiente e del mare dall’inquinamento. Secondo te cosa è possibile fare nel proprio quotidiano per salvaguardare la nostra isola e il nostro pianeta e contrastare gli effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici che esso porta inevitabilmente?” e l’elaborato che ha vinto la borsa di studio di € 200,00 è stato quello di Giorgia D’ancona.
Il titolo per l’anno scolastico 2021/2022 è il seguente:”09 marzo 2020, primo giorno di lockdown per una malattia fino ad allora sconosciuta, per una pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta e cha ha mietuto vittime in tutti i paesi del mondo. Da quel giorno tante restrizioni, tanti decreti, tante morti e anche tanti progressi che la medicina ha fatto, fino ad arrivare ad oggi alla terza dose di vaccino anti- Covid 19. Come pensi che Pantelleria abbia vissuto questo momento epocale? In particolare modo i giovani, qui a Pantelleria, cos’hanno percepito di tutto quello che è accaduto in tutto questo tempo? Cos’è stata la pandemia per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici e per i tuoi compagni di classe? In che misura ha sconvolto gli equilibri personali, familiari, sociali, economici e politici? Secondo te, le nuove regole di convivenza sociale, di igiene e di comportamento quanto hanno inciso sulla vita degli adolescenti e in che modo sono state attuate? Esprimi il tuo parere, le tue impressioni, ciò che hai vissuto a Pantelleria in questo periodo di pandemia.” e la vincitrice è stata Brignone Vanessa.
Le prime tre classificate hanno letto i loro elaborati davanti una gremita ed interessata platea e hanno ricevuto gli applausi del pubblico.
L’amministrazione del Circolo ha comunicato all’Istituto superiore “V. Almanza” la nuova traccia del tema per l’anno scolastico 2022/2023 e sarà presentato al biennio dell’Istituto superiore dai docenti e dal Presidente del circolo Ogigia per la XVII edizione del concorso “Ogigia scuola” che continuerà a coinvolgere i giovani panteschi nell’espressione della loro conoscenza delle tradizioni e del loro territorio.
Florinda Valenza
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.