Fabrizio D’Ancona della lista SiAmo Pantelleria è eletto Sindaco dell’Isola di Pantelleria. Sono state ore di fuoco quelle vissute ai seggi nel rush finale di questa tornata elettorale.
Nei minuti finali dello spoglio, infatti, per un breve periodo la candidata Angela Siragusa, della lista LeAli per Pantelleria, è stata in vantaggio salvo poi vedersi sorpassare con una differenza di circa 60 voti dal neo eletto D’Ancona. Ore caldissimi dove si vociferava sull’ipotesi di un possibile riconteggio. Piccoli disordini alle sezioni 2 e 3, a cui sembrerebbero esserci state problematiche sul conteggio dei voti, anche se è stato poi tutto risolto successivamente.
Arrivata intorno alle 22:00 il riconoscimento della sconfitta da parte del Sindaco uscente Vincenzo Campo, che ha commentato così: “I panteschi si sono espressi chiaramente. Faccio i miei auguri a Fabrizio D’Ancona. Lascio un Comune in condizioni migliori di quando l’ho trovato e mi auguro che il lavoro che si è fatto in questi anni non sia disperso. Continueremo a lavorare da fuori e non faremo sconti a nessuno. Ringrazio tutti gli elettori che ci hanno accordato la loro fiducia e continueremo a vigilare e a tenere gli occhi aperti per il bene dell’isola.”
Parole che lasciano presagire che nonostante la sconfitta Vincenzo Campo farà opposizione anche all’esterno degli organi istituzionali.
Il nuovo Sindaco non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione alla nostra testata, mentre siamo in attesa della dichiarazione di Angela Siragusa.
Ecco quelli che dovrebbero essere i risultati per la votazione del Sindaco
CLAUDIA DELLA GATTA lista Pantelleria è: 109 VOTI
VINCENZO CAMPO lista Pantelleria 2050: 868 VOTI
FABRIZIO D’ANCONA lista SiAmo Pantelleria: 1.493 VOTI
ANGELA SIRAGUSA lista LeAli per Pantelleria: 1.425 VOTI
Ecco la composizione del nuovo Consiglio Comunale
MAGGIORANZA
LISTA ELETTI SIAMO PANTELLERIA
- Benedetta Culoma
- Adriano Minardi
- D’aietti Giuseppa Rosa detta Giusi
- Nadia Ferrandes
- Morgan Brignone
- Roberto Greco Maria Giovanni
- Giuseppe Maddalena
- Antonio Culoma Domenico detto Galbani
MINORANZA
LISTA ELETTI LEALI PER PANTELLERIA
- Angela Siragusa
- Angelo Casano
- Mariangela Silvia
- Giovanni Valenza Vincenzo Detto Giovanni
Il condizionale è d’obbligo perché attualmente (ore 17.30) in Comune si sta svolgendo il riconteggio delle schede e sembra ci siano discrepanze tra i dati dell’Ufficio Elettorale e i voti scrutinati. Attendiamo notizie.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.