di Francesca Marrucci
Giovedì scorso, l’Associazione Nazionale Plastic Free ha nominato Referente per l’isola di Pantelleria Leonardo Ferreri che per già ricopriva il ruolo prima di diventare assessore, dal quale si era dimesso per opportunità istituzionale.
Ferreri, anche da assessore, ha portato le campagne e le attività dell’associazione a Pantelleria e oggi sta operando per rimettere in moto l’associazione di volontari.
L’Associazione (https://www.plasticfreeonlus.it/) lavora con progetti mirati nelle comunità, nelle scuole, con le istituzioni per sensibilizzare sul riciclo della plastica esistente e sul minore utilizzo della stessa.
Ecco come si presenta: “Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica.
Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.
Il nostro obiettivo è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Siamo indipendenti e apolitici, crediamo che l’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro obiettivo.
Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.
La sua continua produzione, soprattutto per il monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto, ci ha spinti ad essere concreti fin dal primo giorno: sfruttiamo la potenza dei social per le nostre campagne di sensibilizzazione, andiamo nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringiamo accordi di cooperazione con le istituzione per facilitare le attività sul territorio, sosteniamo centri di recupero tartarughe, ci rimbocchiamo le maniche e ci sporchiamo le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi.
Oggi, siamo il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari siamo certi di poter fare sempre di più e sempre meglio.”
I numeri che vanta sono importanti: 3.227.727,00 Kgdi plastica raccolta; con oltre 250.000 volontari hanno organizzato più di 2000 appuntamenti di raccolta di plastica e spazzatura, dando nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti; quasi 170.000 studenti sensibilizzati nelle campagne nelle scuole perché è fondamentale: “informare e sensibilizzare gli studenti con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza che non esiste un Pianeta B. I nostri interventi nelle scuole, della durata di circa un’ora, trasmettono allo studente tutte le nozioni necessarie per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente.”; 178 Tartarughe marine salvate e 1.157 accompagnate alla nascita; 4.408 appuntamenti CLEAN-UP di pulizia dei siti realizzati.
Riparte quindi la campagna di volontariato aperta a tutti, grandi e piccini. Per iscriversi, gratuitamente come volontario, basta collegarsi al link: https://www.plasticfreeonlus.it/registrati e registrarsi come VOLONTARIO. C’è anche l’opzione DIVENTA SOCIO, ma è a pagamento.
Non appena ci saranno una 20 di volontari registrati da Pantelleria, si potrà iniziare a fare iniziative sull’isola per la pulizia delle coste e dell’entroterra, così come campagne di sensibilizzazione.
Chi si iscrive come volontario, o ha problemi ad iscriversi sul sito, potrà comunicarlo tramite messaggio a Leonardo Ferreri al numero 328 387 0461. Il referente creerà un gruppo Whatsapp per riunire i volontari e organizzare le attività.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.