Da domani parte a Pantelleria il Mese della Prevenzione del Rotary Club

Da domani parte a Pantelleria il Mese della Prevenzione del Rotary Club

16/06/2023 0 Di Francesca Marrucci

Partono domani gli appuntamenti del Mese della Prevenzione organizzati dal rotary Club di Pantelleria. Ce ne parla in un’intervista, il Dott. Giovanni Palermo che si occuperà dell’ultimo sull’Odontoiatria

di Fran­ce­sca Marrucci

Da doma­ni il Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria sarà a Piaz­za Castel­lo con la Casa di Paul Har­ris, l’am­bu­la­to­rio medi­co soli­da­le, per una serie di ini­zia­ti­ve lega­te al mese del­la pre­ven­zio­ne che si pro­trar­ran­no fino al 14 luglio.

  • Doma­ni, 17 giu­gno, dal­le ore 9.00 alle ore 17.00 ci saran­no le visi­te dedi­ca­to alla pre­ven­zio­ne di sco­lio­si e maloc­clu­sio­ne dei ragaz­zi tra i 7 e i 15 anni; 
  • Dome­ni­ca, 18 giu­gno, dal­le ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà la visi­ta dermatologica;
  • il 25 giu­gno dal­le ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà la visi­ta con la Diabetologa;
  • il 1° luglio, dal­le 9.00 alle 13.00 ci sarà la visi­ta Uro­lo­gi­ca; e nel pome­rig­gio dal­le ore 15.00 alle ore 19.00 ci saran­no le visi­te car­dio­lo­gi­che che con­ti­nue­ran­no anche il gior­no suc­ces­si­vo, mat­ti­na e pomeriggio;
  • infi­ne, il 14 luglio dal­le 9.00 alle 15.00 ci saran­no le visi­te Odon­to­ia­tri­che, tenu­te dal Dott. Gio­van­ni Paler­mo, che abbia­mo inter­vi­sta­to pro­prio in occa­sio­ne di que­sta iniziativa.

Come nasce invece l’iniziativa di sabato prossimo?

Il Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria è costi­tui­to in com­mis­sio­ni. Tra que­ste c’è la Com­mis­sio­ne Sani­tà, pre­sie­du­ta dal Dott. Mas­si­mo Chia­rot e da vari medi­ci del­l’i­so­la, tra i qua­li il sot­to­scrit­to. Abbia­mo pen­sa­to di orga­niz­za­re que­sta serie di 6 even­ti di pre­ven­zio­ne sani­ta­ria, con varie tipo­lo­gie medi­che, quel­le che abbia­mo rite­nu­to più oppor­tu­ne. La pri­ma, quel­la di saba­to, è dedi­ca­ta alla sco­lio­si sche­le­tri­ca e alla maloc­clu­sio­ne den­ta­le, in spe­cie per i ragaz­zi tra i 7 e i 15 anni. Ver­ran­no due medi­ci da Paler­mo, la Prof. Olga Di Fede e un orto­pe­di­co famo­so nel paler­mi­ta­no, il Dott. Car­mi­ne Del Gaizo.

Cos’è la Casa di Paul Harris?

È una rou­lot­te attrez­za­ta che è sta­ta acqui­sta­ta da un grup­po di club per ren­de­re la strut­tu­ra dispo­ni­bi­le per il ser­vi­zio di pre­ven­zio­ne nel ter­ri­to­rio del distret­to. È sta­ta acqui­sta­ta per noi gra­zie ad una una rac­col­ta fon­di. Rimar­rà a Pan­tel­le­ria fino al 15 luglio e ospi­te­rà que­sti even­ti del Mese del­la Prevenzione.

Non è la prima volta che il Rotary fa queste iniziative?

No, lo fac­cia­mo da tan­ti anni, alme­no da quan­do si è costi­tui­to il club sul­l’i­so­la nel 2006. Sia­mo vari pro­fes­sio­ni­sti che si met­to­no insie­me per orga­niz­za­re que­sto tipo di mani­fe­sta­zio­ni e far­le cono­sce­re sul­l’i­so­la, por­tan­do vari pro­fes­sio­ni­sti e, ad esem­pio, un cam­per iti­ne­ran­te nel­le varie con­tra­de per por­ta­re a tut­ta la cit­ta­di­nan­za la pos­si­bi­li­tà degli screening.

Come bisogna fare per partecipare?

Biso­gna tele­fo­na­re al nume­ro sul mani­fe­sto, che è quel­lo del­la nostra orga­niz­za­tri­ce, Mim­mi Pan­za­rel­la (333 9476050) e pre­no­tar­si, una pro­ce­du­ra sem­pli­ce che può fare chiunque.

Se ne terranno altre?

Sì, cer­to. Que­st’an­no con il Pre­si­den­te Gaspa­re Cava­si­no abbia­mo calen­da­riz­za­to que­sti even­ti. Dal 1° luglio ci sarà il nuo­vo Pre­si­den­te, Ser­gio Ama­do­ri, e saran­no avvia­te altre iniziative.