Partono domani gli appuntamenti del Mese della Prevenzione organizzati dal rotary Club di Pantelleria. Ce ne parla in un’intervista, il Dott. Giovanni Palermo che si occuperà dell’ultimo sull’Odontoiatria
di Francesca Marrucci
Da domani il Rotary Club di Pantelleria sarà a Piazza Castello con la Casa di Paul Harris, l’ambulatorio medico solidale, per una serie di iniziative legate al mese della prevenzione che si protrarranno fino al 14 luglio.
- Domani, 17 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ci saranno le visite dedicato alla prevenzione di scoliosi e malocclusione dei ragazzi tra i 7 e i 15 anni;
- Domenica, 18 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà la visita dermatologica;
- il 25 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà la visita con la Diabetologa;
- il 1° luglio, dalle 9.00 alle 13.00 ci sarà la visita Urologica; e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ci saranno le visite cardiologiche che continueranno anche il giorno successivo, mattina e pomeriggio;
- infine, il 14 luglio dalle 9.00 alle 15.00 ci saranno le visite Odontoiatriche, tenute dal Dott. Giovanni Palermo, che abbiamo intervistato proprio in occasione di questa iniziativa.
Come nasce invece l’iniziativa di sabato prossimo?
Il Rotary Club di Pantelleria è costituito in commissioni. Tra queste c’è la Commissione Sanità, presieduta dal Dott. Massimo Chiarot e da vari medici dell’isola, tra i quali il sottoscritto. Abbiamo pensato di organizzare questa serie di 6 eventi di prevenzione sanitaria, con varie tipologie mediche, quelle che abbiamo ritenuto più opportune. La prima, quella di sabato, è dedicata alla scoliosi scheletrica e alla malocclusione dentale, in specie per i ragazzi tra i 7 e i 15 anni. Verranno due medici da Palermo, la Prof. Olga Di Fede e un ortopedico famoso nel palermitano, il Dott. Carmine Del Gaizo.
Cos’è la Casa di Paul Harris?
È una roulotte attrezzata che è stata acquistata da un gruppo di club per rendere la struttura disponibile per il servizio di prevenzione nel territorio del distretto. È stata acquistata per noi grazie ad una una raccolta fondi. Rimarrà a Pantelleria fino al 15 luglio e ospiterà questi eventi del Mese della Prevenzione.
Non è la prima volta che il Rotary fa queste iniziative?
No, lo facciamo da tanti anni, almeno da quando si è costituito il club sull’isola nel 2006. Siamo vari professionisti che si mettono insieme per organizzare questo tipo di manifestazioni e farle conoscere sull’isola, portando vari professionisti e, ad esempio, un camper itinerante nelle varie contrade per portare a tutta la cittadinanza la possibilità degli screening.
Come bisogna fare per partecipare?
Bisogna telefonare al numero sul manifesto, che è quello della nostra organizzatrice, Mimmi Panzarella (333 9476050) e prenotarsi, una procedura semplice che può fare chiunque.
Se ne terranno altre?
Sì, certo. Quest’anno con il Presidente Gaspare Cavasino abbiamo calendarizzato questi eventi. Dal 1° luglio ci sarà il nuovo Presidente, Sergio Amadori, e saranno avviate altre iniziative.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.