Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

È ufficiale: anche quest’anno Pantelleria insignita delle 5 Vele di Legambiente

Il Mare più Bello 2023

Legambiente e Touring Club italiano presentano la Guida più attesa dell’estate

21 le località marine che hanno ottenuto il vessillo delle Cinque Vele. Sardegna la regione più premiata con 7 località. Baunei (Nu) prima in classifica. New entry la Calabria con Tropea (Vv)

 Pantelleria conquista anche quest’anno il riconoscimento

 

Pre­sen­ta­ta oggi, pres­so la sede nazio­na­le di Legam­bien­te, la ven­ti­tree­si­ma edi­zio­ne de “Il Mare più Bel­lo 2023”, la Gui­da Blu alle miglio­ri loca­li­tà costie­re di mare e di lago di Legam­bien­te e Tou­ring Club Ita­lia­no. La gui­da pas­sa in ras­se­gna oltre 400 comu­ni costie­ri ita­lia­ni pre­mian­do con il mas­si­mo rico­no­sci­men­to, le Cin­que Vele, quan­ti han­no sapu­to coniu­ga­re al meglio ter­ri­to­ri e luo­ghi d’eccellenza con corag­gio­se e inno­va­ti­ve stra­te­gie di svi­lup­po sostenibili.

Cinque Vele – MARE

Sono 21 le loca­li­tà che han­no otte­nu­to il ves­sil­lo più ambi­to del­le Cin­que Veledistri­bui­te in 7 regio­ni. La Sar­de­gna è risul­ta­ta la regio­ne più pre­mia­ta con ben 7 loca­li­tà, seguo­no la Tosca­na con 4; la Puglia e la Cam­pa­nia entram­be con 3 loca­li­tà e la Sici­lia con 2. Chiu­do­no la clas­si­fi­ca, la Basi­li­ca­ta e la Cala­bria, new entry di quest’anno, che rag­giun­ge la vet­ta con Tro­pea. Nel­lo spe­ci­fi­co, in Sar­de­gna si posi­zio­na al pri­mo posto (anche del­la clas­si­fi­ca gene­ra­le) Bau­nei (Nu), loca­li­tà che da tem­po ha adot­ta­to la stra­te­gia del “nume­ro chiu­so”, deno­mi­na­to in manie­ra meno “eli­ta­ria” con l’espressione “nume­ro como­do”, ad espri­me­re un limi­te di capien­za che per­met­ta la giu­sta con­vi­ven­za tra l’ambiente ed i frui­to­ri del­lo stes­so. Tra le altre loca­li­tà sar­de pre­mia­te con le Cin­que Vele si tro­va­no Domus de Maria (Su), nel sud dell’isola, Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Mari­na Pro­tet­ta del­la Peni­so­la del Sinis e l’Isola di Mal di Ven­tre, nel­la costa di nord ove­st e anco­ra Posa­da (Nu), Budo­ni (Ss) e San­ta Tere­sa di Gal­lu­ra (Ss) nel trat­to di lito­ra­le nord orien­ta­le. In Tosca­na le Cin­que Vele sven­to­la­no fra le pro­vin­ce di Gros­se­to e Livor­no e, in par­ti­co­la­re, sull’Iso­la di Capra­ia (Li) e, più a sud, nei Comu­ni marem­ma­ni di Casti­glio­ne del­la Pesca­ia (Gr), dell’iso­la del Giglio (Gr) e di Capal­bio (Gr). Per quan­to riguar­da la Puglia, accan­to alla con­qui­sta del podio da par­te di Nar­dò (Le) (secon­da in clas­si­fi­ca gene­ra­le) e alla con­fer­ma di Por­to Cesa­reo (Le), entram­be nell’Alto Salen­to Joni­co, fa noti­zia la new entry di Vie­ste (Fg) nel Gar­ga­no, pre­mia­ta per la pri­ma vol­ta. In Cam­pa­nia, lun­go la costa cilen­ta­na, le Cin­que Vele sven­to­la­no a Pol­li­ca-Accia­ro­li-Piop­pi (Sa), ter­za in clas­si­fi­ca gene­ra­le, a San Gio­van­ni a Piro (Sa) e a San Mau­ro Cilen­to (Sa). Poco più a sud, in Basi­li­ca­ta, si con­fer­ma a Cin­que Vele anche il comu­ne di Mara­tea (Pz) men­tre in Sici­lia il ves­sil­lo più ambi­to sven­to­la su due comu­ni iso­la­ni, quel­li di Pan­tel­le­ria (Tp) e di San­ta Mari­na Sali­na (Me).

LA GUIDA IL MARE PIU’ BELLO

“La nostra Gui­da “Il Mare più Bel­lo” oltre ad esse­re un vero e pro­prio album foto­gra­fi­co del­le bel­lez­ze e ric­chez­ze ter­ri­to­ria­li del nostro Pae­se che han­no appli­ca­to buo­ne pra­ti­che, può esse­re para­go­na­ta ad un faro in un por­to – ha dichia­ra­to duran­te la con­fe­ren­za stam­pa, Ste­fa­no Cia­fa­ni – Pre­si­den­te Legam­bien­te nazio­na­le – un vero e pro­prio pun­to di rife­ri­men­to cui ammi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che, sta­ke­hol­der pri­va­ti e cit­ta­di­ni pos­so­no e devo­no rivol­ger­si per appli­ca­re rispet­ti­va­men­te nuo­ve for­me di gestio­ne di que­sti ter­ri­to­ri e nuo­ve for­me di fare turismo”.

“Ogni anno, que­sto è il ven­ti­tree­si­mo, la gui­da Il mare più bel­lo tor­na in libre­ria con la pun­tua­li­tà di un clas­si­co – affer­ma Fran­co Isep­pi, Pre­si­den­te del Tou­ring Club Ita­lia­no – per recen­si­re, regio­ne per regio­ne, da nord a sud, i 7.500 chi­lo­me­tri di coste ita­lia­ne, con una sezio­ne dedi­ca­ta anche ai laghi più bel­li. Non una clas­si­fi­ca, ma una map­pa­tu­ra geo­gra­fi­ca che foto­gra­fa le eccel­len­ze dei mari e dei laghi ita­lia­ni e uno sti­mo­lo a riflet­te­re sul­la straor­di­na­ria ric­chez­za del patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co e ambien­ta­le ita­lia­no, sul pia­ce­re di cono­scer­lo e sul­la neces­si­tà di con­ser­var­lo. Pun­to di par­ten­za sono cer­ta­men­te i dati rac­col­ti dal­la Golet­ta Ver­de di Legam­bien­te sul­la qua­li­tà del­le acque e del­le spiag­ge. Mol­ti altri fat­to­ri però – dall’integrità del pae­sag­gio al livel­lo del­le strut­tu­re di acco­glien­za, dal peso dei flus­si turi­sti­ci agli stan­dard di acces­si­bi­li­tà dei luo­ghi, dai ser­vi­zi di mobi­li­tà alla cura dei beni sto­ri­ci e arti­sti­ci del ter­ri­to­rio – con­cor­ro­no a defi­ni­re un ambi­zio­so vaglio di qua­li­tà turi­sti­co-ambien­ta­le. La gui­da Il mare più bel­lo è un invi­to a sogna­re, sfo­glian­do le sue pagi­ne e con­sul­tan­do il suo ric­chis­si­mo reper­to­rio di loca­li­tà di mare e di spiag­ge e a pia­ni­fi­ca­re un viag­gio o una vacan­za. Un invi­to, in defi­ni­ti­va, a vive­re le risor­se nei nostri mari e del­le nostre coste come ric­chez­za comu­ne da amare.”

Cinque Vele – LAGHI

Non solo le loca­li­tà mari­ne, ma anche quel­le lacu­stri sono sta­te ogget­to dell’analisi e pre­mia­zio­ne all’interno del­la Gui­da di Legam­bien­te e Tou­ring Club Ita­lia­no. Sono 12 i comu­ni sui laghi, distri­bui­ti in 6 regio­ni, che han­no otte­nu­to la ban­die­ra del­le Cin­que Vele. Tra que­sti è il caso di segna­la­re la new entry di Scan­no (Aq), sul lago omo­ni­mo in Abruz­zo.

Le pro­vin­ce auto­no­me di Tren­to e Bol­za­no si con­fer­ma­no tra­di­zio­nal­men­te le più pre­mia­te con 4 loca­li­tà e la con­qui­sta del pri­mo posto in clas­si­fi­ca con il comu­ne diMol­ve­no (Tn), vero avam­po­sto di una rivo­lu­zio­ne len­ta che, sul model­lo del­la loca­li­tà marit­ti­ma di Bau­nei, si è posto l’obiettivo di ripen­sa­re le stra­te­gie di svi­lup­po turi­sti­co del ter­ri­to­rio e con­tin­gen­ta­re il cari­co di ospi­ti, met­ten­do in atto uno stu­dio per indi­vi­dua­re il “nume­ro giu­sto” di pre­sen­ze che assi­cu­ri l’equilibrio tra chi vive il pae­se, chi lo visi­ta e l’ambiente. Tra le altre loca­li­tà lacu­stri che han­no otte­nu­to il mas­si­mo rico­no­sci­men­to in Tren­ti­no c’è anche Ledro (Tn) sul lago omo­ni­mo; in Alto Adi­ge ci sono Fiè allo Sci­liar (Bz) sul lago di Fie’, Appia­no sul­la stra­da del vino (Bz) sul lago di Mon­ti­co­lo. Pre­mia­ti 2 loca­li­tà­per il Vene­to: Alpa­go (Bl) sul Lago di San­ta Cro­ce e Sospi­ro­lo (Bl) sul Lago del Mis; in Tosca­na con­fer­ma­te le Cin­que Vele a Mas­sa Marit­ti­ma (Gr) sul lago dell’Accesa.Ulte­rio­re con­fer­ma rispet­to allo scor­so anno a due loca­li­tà pie­mon­te­si: Avi­glia­na (To) sul lago omo­ni­mo e Can­ne­ro Rivie­ra (Vb) sul Lago Mag­gio­re. Per la Lom­bar­dia, si con­fer­ma­no come miglio­ri loca­li­tà Tosco­la­no Mader­no (Bs) eGar­do­ne Rivie­ra (Bs), entram­be sul­la riva occi­den­ta­le del Lago di Gar­da. Pro­prio in quest’ultima loca­li­tà si è tenu­ta la ceri­mo­nia di con­se­gna del­le Cin­que Vele ai comu­ni dei laghi, all’interno di un con­ve­gno orga­niz­za­to per la pre­sen­ta­zio­ne e fir­ma agli ammi­ni­stra­to­ri loca­li del­la Car­ta del Lago, docu­men­to nato nell’ambito del pro­get­to LIFE Blue Lakes per con­tra­sta­re la pre­sen­za di micro­pla­sti­che nei laghi e di cui Legam­bien­te è Bene­fi­cia­rio coordinatore.

BUONE PRATICHE

Tra le novi­tà di quest’anno la con­se­gna, duran­te la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del­la Gui­da, anche del­le 9 tar­ghe per le Buo­ne pra­ti­che di gestio­ne del­la costa asse­gna­te alle miglio­ri espe­rien­ze che ammi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che, enti o impren­di­to­ria pri­va­ta han­no mes­so in atto. Per la cate­go­riainte­gri­tà del pae­sag­gio sono sta­te pre­mia­te 2 real­tà: il Comu­ne di Lec­ce per il master­plan di rige­ne­ra­zio­ne del­le pro­prie Mari­ne ed il Comu­ne di Cari­ni (Pa) per l’impegno alla lot­ta all’abusivismo edi­li­zio sul pro­prio ter­ri­to­rio. Per la mobi­li­tà soste­ni­bi­le sono sta­te pre­mia­te 2 ini­zia­ti­ve: per il pro­get­to “Bike to Coa­st for Eve­ryo­ne” del­la Regio­ne Abruz­zo, per una miglio­re acces­si­bi­li­tà e frui­bi­li­tà per tut­ti del­le ciclo­vie lun­go la costa, e quel­la del Comu­ne di Vene­zia, per l’utilizzo di soli auto­bus elet­tri­ci per la mobi­li­tà urba­na di Vene­zia Lido e iso­la di Pel­le­stri­na. Per le stra­te­gie di dife­sa dall’overtourism sono 2 le real­tà che han­no rice­vu­to la tar­ga per le miglio­ri pra­ti­che: la Riser­va Natu­ra­le Orien­ta­ta “Iso­la di Lam­pe­du­sa” per la gestio­ne del­la doman­da del flus­so turi­sti­co con moda­li­tà di limi­ta­zio­ne, con­trol­lo e sal­va­guar­dia del­la Spiag­gia dell’Isola dei Coni­gli, ed il Comu­ne di San Teo­do­ro(Ss) che ha mes­so in atto corag­gio­si prov­ve­di­men­ti per limi­ta­re gli acces­si a sal­va­guar­dia del lito­ra­le. Per il tema del­la lot­ta al cam­bia­men­to cli­ma­ti­co sono sta­ti pre­mia­ti il Comu­ne di Mar­cia­na Mari­na (Li), per l’impegno nel­la rea­liz­za­zio­ne del­lapri­ma Comu­ni­tà Ener­ge­ti­ca Rin­no­va­bi­le (CER) nel Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, e il Comu­ne di Rimi­ni per lo straor­di­na­rio inter­ven­to di adat­ta­men­to al cam­bia­men­to cli­ma­ti­co con l’opera di riqua­li­fi­ca­zio­ne e pedo­na­liz­za­zio­ne del lun­go­ma­re e la crea­zio­ne del Par­co del Mare. Infi­ne, sul fron­te del­l’in­clu­sio­ne e acces­si­bi­li­tà è sta­ta pre­mia­ta l’Asso­cia­zio­ne Sta­bi­li­men­ti Bal­nea­ri di Came­ro­ta CAB per gli inter­ven­ti rea­liz­za­ti quest’anno all’interno del pro­get­to “Lidi del Parco”.

Exit mobile version