Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, Comune: comunicazioni a pagamento e censura

Pantelleria, Comune: comunicazioni a pagamento e censura. Comincia male l’Assessorato alla Comunicazione di Tremarco

L’Amministrazione Comunale invia comunicati e note ad una sola testata che fa pagare per leggere le notizie e che l’Assessore pubblicizza anche sulle pagine social istituzionali

 

Una del­le nuo­ve atti­vi­tà del neo Asses­so­re alla comu­ni­ca­zio­ne, Sig. Fede­ri­co Tre­mar­co, è sta­ta quel­la di crea­re una nuo­va pagi­na deno­mi­na­ta “Pan­tel­le­ria Infor­ma” dove divul­ga­re le infor­ma­zio­ni dell’Amministrazione. La ragio­ne di tale sdop­pia­men­to sta nel fat­to che, a det­ta del neo Asses­so­re, si vuo­le distin­gue­re l’informazione dall’attività istituzionale.

Come se infor­ma­re i cit­ta­di­ni non rien­tri tra i com­pi­ti isti­tu­zio­na­li di un’Amministrazione!

E que­sto da solo dice tan­to riguar­do le inten­zio­ni del­la nuo­va Amministrazione.

Ieri, però, è successa una cosa strana.

È sta­to pub­bli­ca­to, sul­la pagi­na Face­book ‘Pan­tel­le­ria Infor­ma’ un estrat­to di una nota stam­pa del Sin­da­co in cui è pre­sen­te un link ad un sito di una testa­ta loca­le (link: https://www.facebook.com/pantelleriainforma/posts/pfbid05Xbw3Mj752jfDz9GcjLh823BCgTcurnMCbs86tCX9zKemBgQy3Z1qpK1hpNyxARBl).

Chiun­que abbia pro­va­to a clic­ca­re su quel link, avrà nota­to che per leg­ge­re la noti­zia biso­gna inse­ri­re nome uten­te e pas­sword che si otten­go­no pagan­do un abbo­na­men­to annuo. A meno che non si fos­se già abbonati.

Sic­co­me la nota stam­pa del Sin­da­co non è sta­ta pub­bli­ca­ta da nes­su­na del­le altre testa­te pre­sen­ti a Pan­tel­le­ria né sul sito isti­tu­zio­na­le, così come altri comu­ni­ca­ti stam­pa dell’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne di cui sia­mo venu­ti a cono­scen­za tra­mi­te i post di cit­ta­di­ni che pub­bli­ca­va­no gli screen­shot sem­pre del­la stes­sa testa­ta a paga­men­to, desu­mia­mo che l’Amministrazione abbia scel­to un rap­por­to esclu­si­vo con quel­la sola di testa­ta, guar­da caso l’unica che non con­sen­te la let­tu­ra gra­tui­ta dei suoi con­te­nu­ti e non è indi­ciz­za­ta sui moto­ri di ricer­ca, giu­sta­men­te a tute­la dei pro­pri con­te­nu­ti privati.

Con­tem­po­ra­nea­men­te, dal sito del Comu­ne è scom­par­sa la sezio­neComu­ni­ca­zio­ni e news” che era sta­ta crea­ta appo­si­ta­men­te pro­prio per divul­ga­re ai cit­ta­di­ni i comu­ni­ca­ti che l’Amministrazione Cam­po invia­va alla stam­pa e agli orga­ni di informazione.

A tutti gli organi di comunicazione, come stabilisce la Legge sulla Trasparenza n. 150/2000.

La can­cel­la­zio­ne del­la sezio­ne ha com­por­ta­to che tut­to il suo con­te­nu­to non sia più acces­si­bi­le e, quin­di, di fat­to sono sta­ti can­cel­la­ti quat­tro anni di atti­vi­tà del­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne.

Un cit­ta­di­no o un gior­na­li­sta che aves­se neces­si­tà di acce­de­re ai pas­sa­ti comu­ni­ca­ti stam­pa, cosa dovreb­be quin­di fare?

Se qual­cu­no voles­se fare un con­fron­to tra il nuo­vo ed il vec­chio, non potrà farlo.

E probabilmente è proprio questo lo scopo.

Ricor­dia­mo che la cen­su­ra di quan­to fat­to dal­le pas­sa­te Ammi­ni­stra­zio­ni non è ammes­sa dal­la leg­ge, infat­ti anche quan­do si è deci­so di cam­bia­re il sito, si è man­te­nu­ta la vec­chia ver­sio­ne con i rela­ti­vi con­te­nu­ti che face­va­no capo alle Ammi­ni­stra­zio­ni precedenti.

Quin­di il man­tra del­la nuo­va Ammi­ni­stra­zio­ne è can­cel­la­re il pas­sa­to e costrin­ge­re a paga­re chi vuo­le rice­ve­re infor­ma­zio­ni sul­la sua attività?

Aspet­tia­mo chiarimenti.

Maga­ri, sta­vol­ta, dispo­ni­bi­li gra­tis per tutti.

Asso­cia­zio­ne Poli­ti­ca Pan­tel­le­ria 2050

Exit mobile version