Pantelleria-Forlì: che fine farà la tratta dopo il forfait di Aeroitalia?

Pantelleria-Forlì: che fine farà la tratta dopo il forfait di Aeroitalia?

26/06/2023 0 Di Francesca Marrucci

La GoToTravel-Forlì Airport dà il benservito a Aeroitalia. Dopo i problemi nelle prime due date di volo, che fine farà la tratta Pantelleria-Forlì?

di Fran­ce­sca Marrucci

È par­ti­to male, anzi malis­si­mo il col­le­ga­men­to For­lì-Pan­tel­le­ria di Aeroi­ta­lia. Pochi pas­seg­ge­ri nei pri­mi due voli e pas­seg­ge­ri a ter­ra nel­la secon­da gior­na­ta di pro­gram­ma­zio­ne non han­no fat­to un favo­re alla nuo­va linea aerea che, secon­do Schi­fa­ni, dove­va far con­cor­ren­za a Rya­nair in Sicilia.

Poi nel pome­rig­gio di ieri il ben­ser­vi­to del­la For­lì Air­port alla Aeroi­ta­lia che per­de tut­te le trat­te dal­l’ae­ro­por­to roma­gno­lo. Che fine farà la trat­ta Pan­tel­le­ria-For­lì, ora?

Ma andia­mo con ordi­ne e rico­struia­mo la para­bo­la discen­den­te di Aeroi­ta­lia e Pan­tel­le­ria che ha avu­to luo­go in poco più di tre settimane.

L’annuncio entusiastico e le aspettative deluse

Annun­cia­to con entu­sia­smo dal­l’Ae­ro­por­to di Pan­tel­le­ria ad ini­zio giu­gno e esi­bi­to stra­te­gi­ca­men­te anche dal neo asses­so­re ai Tra­spor­ti, come fos­se un’o­pe­ra mira­co­lo­sa attua­ta a una set­ti­ma­na dal­l’in­se­dia­men­to del­la nuo­va amministrazione.

Que­ste le paro­le con cui veni­va pub­bli­ciz­za­to il volo sul sito del­l’ae­ro­por­to isolano:

Sia­mo lie­ti di annun­cia­re che a par­ti­re dal 17 giu­gno, l’aeroporto di Pan­tel­le­ria sarà col­le­ga­to da un nuo­vo volo diret­to con l’aeroporto di For­lì, ope­ra­to dal­la com­pa­gnia aerea Aeroi­ta­lia.

I voli saran­no ope­ra­ti uti­liz­zan­do l’aeromobile ATR 72–600, uno dei più moder­ni e pre­sta­zio­na­li tur­boe­li­ca pre­sen­ti sul mer­ca­to, con una capa­ci­tà di 68 posti. 

La rot­ta sarà atti­va con una fre­quen­za set­ti­ma­na­le, ogni saba­to. Il volo par­ti­rà da For­lì alle ore 15:30 per arri­va­re a Pan­tel­le­ria intor­no alle 17:45 e ripar­ti­rà da Pan­tel­le­ria alle ore 18:45 per arri­va­re a For­lì intor­no alle 21:00.

Que­sto ser­vi­zio sarà dispo­ni­bi­le fino al 30 set­tem­bre 2023, offren­do così un ulte­rio­re oppor­tu­ni­tà per pia­ni­fi­ca­re le vostre vacan­ze estive.

Per acqui­sta­re i bigliet­ti e otte­ne­re mag­gio­ri infor­ma­zio­ni riguar­do a que­sta nuo­va trat­ta, vi invi­tia­mo a visi­ta­re il sito web di GoTo­Fly all’indirizzo www.goto-fly.it.

GoTo­Fly è il nuo­vo mar­chio del “mar­ke­ting car­rier” con­trol­la­to da F.A. S.r.l., la socie­tà di gestio­ne aero­por­tua­le dell’aeroporto Lui­gi Ridol­fi di For­lì. In qua­li­tà di agen­te di viag­gio di Aeroi­ta­lia, Go To Fly si occu­pe­rà del­la ven­di­ta dei bigliet­ti sul pro­prio sito web.

In mol­ti ave­va­no comun­que espres­so per­ples­si­tà sul­l’u­ti­li­tà del­la trat­ta, ma fat­to sta, che ogni trat­ta alla fin fine por­ta gen­te a Pan­tel­le­ria, quin­di è ben­ve­nu­ta. Pec­ca­to però che già dai suoi esor­di que­sto volo non si sia dimo­stra­to for­tu­na­to. Pochi pas­seg­ge­ri nei pri­mi voli han­no spin­to mol­ti a dubi­ta­re del­l’u­ti­li­tà di que­sta trat­ta e tor­na­re a chie­de­re un col­le­ga­men­to diret­to per Roma più uti­le, non solo in alta stagione.

Il peggio però è arrivato nelle ultime ore

Si leg­ge in un comu­ni­ca­to di ieri pome­rig­gio che: “GoTo­Tra­vel (For­lì Air­port), la socie­tà di gestio­ne dell’aeroporto di For­lì ha rescis­so con effet­to imme­dia­to il rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne con la com­pa­gnia aerea Aeroi­ta­lia. La deci­sio­ne è sta­ta pre­sa dopo i nume­ro­si ritar­di e can­cel­la­zio­ni accu­mu­la­ti dai voli ope­ra­ti da Aeroi­ta­lia, ripe­tu­ti­si anche saba­to con i voli per Lam­pe­du­sa, Comi­so e Pan­tel­le­ria. “Go To Tra­vel, socie­tà di dirit­to ita­lia­na con­trol­la­ta da F.A. S.r.l. – For­lì Air­port – si leg­ge in un comu­ni­ca­to – comu­ni­ca la riso­lu­zio­ne, con effet­to imme­dia­to, di tut­ti i rap­por­ti con­trat­tua­li sot­to­scrit­ti con la com­pa­gnia Aeroi­ta­lia in rela­zio­ne ai voli in par­ten­za da For­lì con il mar­chio Go To Fly. Go To Tra­vel ha deci­so di risol­ve­re con effet­to imme­dia­to tut­ti i con­trat­ti sino­ra in esse­re alla luce del­le gra­vi e con­ti­nue ina­dem­pien­ze riscon­tra­te nell’esecuzione degli stes­si da par­te di Aeroi­ta­lia Sr“.

Recen­te­men­te e in par­ti­co­la­re saba­to ulti­mo scor­so cen­ti­na­ia di per­so­ne, tra le qua­li nume­ro­se fami­glie con bam­bi­ni, era­no rima­ste bloc­ca­te al gate e nel­le sale di aspet­to in atte­sa poi­ché il volo per Pan­tel­le­ria era sta­to ripro­gram­ma­to per le 9,30, men­tre quel­lo per Lam­pe­du­sa alle 12.30. Ma le ore di ritar­do si sono inve­ce accu­mu­la­te. Lam­pe­du­sa è sta­to ripro­gram­ma­to per le 19,55 su un Boeing 737–800 di Aeroi­ta­lia, men­tre quel­lo per Pan­tel­le­ria è sta­to can­cel­la­to. I pas­seg­ge­ri per Pan­tel­le­ria sono sta­ti accom­pa­gna­ti in hotel in atte­sa del­la ripro­gram­ma­zio­ne del volo. La can­cel­la­zio­ne han­no spie­ga­no da For­lì Air­port era “dovu­ta a pro­ble­mi di equi­pag­gio. I pas­seg­ge­ri sono sem­pre sta­ti assi­sti­ti dal per­so­na­le dell’aeroporto. Abbia­mo lavo­ra­to per con­te­ne­re i disa­gi“.”

Oggi, sul sito di Aeroitalia la destinazione Pantelleria è sparita

La veri­tà è che recen­te­men­te era emer­so che la Aeroi­ta­lia su For­lì non ave­va mez­zi effet­ti­vi e nel­l’ae­ro­por­to roma­gno­lo sta­va ope­ran­do la neo­na­ta com­pa­gnia rume­na Air Con­nect con un Atr 72200 (72 sono i posti), con una sor­ta di ‘dele­ga’ affi­da­ta­le da Aeroi­ta­lia. Una situa­zio­ne che ha crea­to vari disa­gi. Fino alla gior­na­ta di saba­to con i pas­seg­ge­ri lascia­ti a terra.

La trat­ta però sarà sal­va­ta, o alme­no que­sta è l’in­ten­zio­ne di GoTo­Tra­vel-For­lì Air­port che ha assi­cu­ra­to: “Tut­te le trat­te saran­no ope­ra­te, in con­ti­nui­tà da altri vet­to­ri euro­pei in gra­do di gesti­re, con le rispet­ti­ve flot­te, tut­te le desti­na­zio­ni in pro­gram­ma, alcu­ne di valo­re for­te­men­te stra­te­gi­co per il ter­ri­to­rio roma­gno­lo, sia nel cor­so del­la pre­sen­te esta­te, sia nel­la pros­si­ma sta­gio­ne inver­na­le”.

Infat­ti sul­la piat­ta­for­ma com­mer­cia­le del grup­po https://www.goto-fly.it/ sono dispo­ni­bi­li i voli For­lì- Pan­tel­le­ria a par­ti­re da 89€ vola­ti da altri vettori.

Ora la spe­ran­za che la trat­ta non incon­tri altre pro­ble­ma­ti­che e pos­sa con­so­li­dar­si sul mer­ca­to. Cer­to è che anco­ra man­ca­no pro­po­ste effet­ti­va­men­te uti­li su Pan­tel­le­ria e la can­cel­la­zio­ne del Tori­no, uni­ta alle tarif­fe proi­bi­ti­ve di ITA Air­ways per i diret­ti di soli due mesi da Mila­no e Roma non aiu­ta­no cer­to. I costi alti dei tra­spor­ti con­ti­nua­no ad esse­re una spi­na nel fian­co per l’i­so­la e neces­si­ta­no di un’at­ten­zio­ne a livel­lo regio­na­le e nazio­na­le seria, non con com­pa­gnie che poi non rie­sco­no a man­te­ne­re gli impe­gni presi.