Pd Pantelleria: situazione Siremar non ci fa stare tranquilli

Pd Pantelleria: situazione Siremar non ci fa stare tranquilli

26/06/2023 0 Di Redazione

Il prov­ve­di­men­to giu­di­zia­rio di qual­che gior­no fa che ha auto­riz­za­to la navi­ga­zio­ne da e per le iso­le mino­ri del­la Sici­lia del navi­glio del­la Caron­te & Tou­ri­st seb­be­ne anco­ra seque­stra­to, non ci lascia affat­to tran­quil­li per­ché la situa­zio­ne rima­ne sem­pre mol­to pre­ca­ria, quan­do inve­ce in tema di tra­spor­ti, soprat­tut­to nel­le iso­le, occor­re garan­ti­re sem­pre la continuità.

Deve appa­ri­re chia­ro che il regi­me di mono­po­lio nei col­le­ga­men­ti marit­ti­mi da e per le iso­le mino­ri non è asso­lu­ta­men­te posi­ti­vo. Occor­re per­tan­to che si prov­ve­da con un nuo­vo ban­do di gara per i col­le­ga­men­ti per le iso­li mino­ri del­la Sici­lia e, con­di­vi­dia­mo quan­to già dichia­ra­to dall’ex asses­so­re ai tra­spor­ti Mau­ri­zio Cal­do, che va coin­vol­to il Mini­ste­ro com­pe­ten­te nell’espletamento di que­sta nuo­va gara.

Ci sarem­mo aspet­ta­ti inol­tre che nel Con­si­glio Comu­na­le con­vo­ca­to per il 27 giu­gno fos­se inse­ri­to all’ordine del gior­no pro­prio la trat­ta­zio­ne dell’argomento tra­spor­ti marit­ti­mi viste le ulti­me vicen­de, che come det­to, non ci lascia­no per nul­la tranquilli.

Non vor­rem­mo che la que­stio­ne venis­se trat­ta­ta con timi­dez­za, o addi­rit­tu­ra non trat­ta­ta, da par­te dell’Amministrazione comu­na­le per ragio­ni di oppor­tu­ni­tà personale.

Par­ti­to Democratico

Cir­co­lo di Pantelleria