Il provvedimento giudiziario di qualche giorno fa che ha autorizzato la navigazione da e per le isole minori della Sicilia del naviglio della Caronte & Tourist sebbene ancora sequestrato, non ci lascia affatto tranquilli perché la situazione rimane sempre molto precaria, quando invece in tema di trasporti, soprattutto nelle isole, occorre garantire sempre la continuità.
Deve apparire chiaro che il regime di monopolio nei collegamenti marittimi da e per le isole minori non è assolutamente positivo. Occorre pertanto che si provveda con un nuovo bando di gara per i collegamenti per le isoli minori della Sicilia e, condividiamo quanto già dichiarato dall’ex assessore ai trasporti Maurizio Caldo, che va coinvolto il Ministero competente nell’espletamento di questa nuova gara.
Ci saremmo aspettati inoltre che nel Consiglio Comunale convocato per il 27 giugno fosse inserito all’ordine del giorno proprio la trattazione dell’argomento trasporti marittimi viste le ultime vicende, che come detto, non ci lasciano per nulla tranquilli.
Non vorremmo che la questione venisse trattata con timidezza, o addirittura non trattata, da parte dell’Amministrazione comunale per ragioni di opportunità personale.
Partito Democratico
Circolo di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.