Si terrà venerdì 8 luglio presso la Tenuta Bukkuram la prima di una lunga serie…
Pantelleria: tra genio e follia, il 7 luglio incontro con Arthur Schonberg
03/07/2023Incontri
Vi invitiamo a partecipare all’evento primo di una serie d’incontri, occasione per condividere e fare comunità.
Questa volta i temi verteranno sull’Arte a presentare l’argomento sul quale si indaga sarà un Artista vero e proprio.
Egli si pone moltissime domande rispetto al ruolo dell’arte oggi, interessanti spunti di riflessione!!
In modo divertente e ironico attraverso aneddoti e racconti Schonberg ci permette di rivivere alcuni frammenti di vita dei grandi artisti del 900 a cui egli stesso si inspira.
Vi sarà una presentazione del processo creativo che porta al compimento l’opera e una performance dell’artista.
Dalle ore 18 – Venerdì 7 Luglio
Casa dei Fiori, Tracino.
Per info e prenotazioni 3711278468
di Adriana Carta
Sull’isola di Pantelleria, vestito finemente e spesso di verde, con un gran cappello e con gli occhiali da sole, mi pare di incontrare un curioso viaggiatore, spesso concentrato nel pensare, nel leggere o nello scrivere o meglio ancora nel disegnare.
Non si sa da dove venga e non si sa chi veramente sia.
Si fa chiamare Arthur, Arthur Shonberg.
Si vocifera che ci sia qualcosa di speciale in lui. Il suo tratto, l’energia che viene fuori tra i colori e le linee nei suoi lavori nasce da una necessità; è un artista che sente l’esigenza di gridare al mondo un messaggio scaturito da una continua e attenta osservazione della società dove inquietanti dinamiche conducono l’uomo alla frustrazione, alla prigionia e all’inganno ma che si risolvono in nuove forme di liberazione, in nuovo slancio attraverso l’immaginazione. Ed è qui che il pensiero critico, crudo, per un istante diventa romantico, carico di speranza, per poi tornare ancora più vero e pungente.
Spesso l’artista dice di essere nostalgico del secolo scorso, ispirandosi alla Parigi Bohémien; a quei giorni dove pittori, poeti e scrittori, raccolti in bettole e taverne indagavano il loro animo inquieto alla ricerca di risposte, spesso trovandole nell’ultimo sorso d’assenzio. Tra i nomi a lui più cari Rimbaud, Modigliani, Picasso e Van Ghog, nomi importanti, le cui storie narrate in qualche modo riecheggiano nei passi di un artista poeta e viaggiatore dalle “suole di vento”.
È attraverso il ritmo, il movimento del mare che l’artista però riesce a tirar fuori il suo mondo interiore trasferendolo nel gesto.
È il mare che riesce a tradurre un mondo apparentemente caotico che però si sviluppa, onda dopo onda in un’ opera completa, dove si apre il passaggio dalla morte dell’io fino alla trasformazione e alla rinascita di un uomo nuovo.
Pantelleria è stata scelta dall’artista o Pantelleria ha scelto l’artista, per poter esprimere qualcosa di inedito e originale e allo stesso tempo antico e recondito, sulle infinite modalità che l’umano ha di vivere su questa terra.
È qui, a Pantelleria, che la sua ricerca ha raggiunto gli estremi dell’essere e continua ad estrapolare messaggi forti e rivoluzionari.
Per chi ha sentito sorgere la curiosità e volesse incontrare i temi e le opere dell’artista, oltre che l’artista stesso, può cogliere l’occasione di partecipare ad un primo incontro sui temi dell’arte. Sulla capacità dell’arte di cambiare il mondo e su cosa significhi davvero essere Artisti.
Un ultimo saluto e un sentito ringraziamento rivolto a tutti.
L’uomo è nato per essere libero e non schiavo dei tiranni!”
Arthur Shonberg
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.