Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il 24 luglio le Frecce Tricolori a Pantelleria

Tornano il 24 luglio le Frecce Tricolori a Pantelleria

Il 24 luglio pros­si­mo tor­ne­ran­no le Frec­ce Tri­co­lo­ri a Pan­tel­le­ria con un sor­vo­lo in occa­sio­ne del cen­te­na­rio del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Italiana.

La Pat­tu­glia Acro­ba­ti­ca Nazio­na­le nell’ambito dell’iniziativa “AM rin­gra­zia l’Italia”, con cui la For­za Arma­ta vuo­le espri­me­re la pro­pria gra­ti­tu­di­ne a tut­ti i cit­ta­di­ni per il sup­por­to rice­vu­to in que­sti suoi cen­to anni di sto­ria, vuo­le esse­re un modo per cele­bra­re, insie­me a tut­ti i cit­ta­di­ni, i cen­to anni di sto­ria dell’Aeronautica Mili­ta­re, nata come For­za Arma­ta il 28 mar­zo 1923.

Così ha dichia­ra­to Vin­cen­zo Cam­po in uno scrit­to: “Un gra­zie di cuo­re a Leo Fer­re­ri per­ché pro­prio negli ulti­mi gior­ni di man­da­to è riu­sci­to a dare il suo con­tri­bu­to, con l’a­iu­to dei ver­ti­ci loca­li e nazio­na­li dell’A.M., per fare ritor­na­re le frec­ce tricolori.

Non sarà una vera e pro­pria esi­bi­zio­ne ma un sor­vo­lo lun­go e, comun­que, sono tornati.
In cin­que anni riu­sci­re a con­vin­ce­re le varie gerar­chie a toc­ca­re l’i­so­la non è cosa da poco.
Il Pali­nu­ro pri­ma, l’A­me­ri­go Vespuc­ci poi (sen­za un por­to degno di quel nome) e due vol­te le frec­ce tri­co­lo­ri non è di poco conto…
Anche que­sto orgo­glio pan­te­sco…
Le Frec­ce Tri­co­lo­ri ave­va­no già sor­vo­la­to Pan­tel­le­ria il 21 luglio 2021, dise­gnan­do un cuo­re nel cie­lo di Pan­tel­le­ria Cen­tro e riscuo­ten­do un enor­me suc­ces­so tra i turi­sti e gli iso­la­ni, mol­ti dei qua­li col­ti di sor­pre­sa dal­l’e­ven­to. All’e­po­ca era Coman­dan­te Fran­ce­sco Dea­stis, ma i col­lo­qui tra Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e Aero­nau­ti­ca per il pas­sag­gio del­le Frec­ce era­no già ini­zia­ti nel 2019 come testi­mo­nia que­sto post.
 
Exit mobile version