Termina l’anno di Presidenza del Rotary Pantelleria di Gaspare Cavasino. Lo abbiamo intervistato all’indomani deigli eventi organizzati per ringraziare quanti hanno collaborato ad una anno di service
di Francesca Marrucci
Si è tenuto ieri un brindisi di ringraziamento nei confronti dei Presidenti di alcuni Circoli panteschi da parte del Presidente uscente del Rotary Club Pantelleria, Gaspare Cavasino. Alla fine del suo anno di servizio come Presidente del Club locale, Cavasino ha inteso organizzare una serie di appuntamenti per ringraziare quanti hanno collaborato agli eventi che si sono succeduti numerosi durante questo anno.
Già il 19 giugno si era tenuto un aperitivo con l’Amministrazione uscente e l’ex-Presidente del Consiglio Comunale, ieri invece, presso le Cantine Pellegrino, una targa è stata consegnata da Cavasino a 5 Presidenti di Circoli panteschi che hanno collaborato e ospitato vari appuntamenti.
Abbiamo intervistato il Presidente Cavasino, più spesso chiamato ‘Comandante’ per la sua storica carriera come Comandante di navi.
Presidente, o Comandante, come ha vissuto questo anno di service Rotary?
L’ho vissuto molto bene, ma non devo essere io a giudicare il mio operato, lo faranno quanti seguono le attività del Rotary Pantelleria. Io so che ho cercato sempre di dare il massimo, in ogni evento o appuntamento.
Quali sono i service che ricorda con più soddisfazione?
Senz’altro la Casetta di Paul Harris che ha avuto un notevole successo e il progetto ‘Il futuro di Pantelleria è nella sua storia’ che ha avuto grande rilevanza.
In questi giorni ha voluto incontrare e ringraziare quanti hanno collaborato in questo anno ad ottenere grandi risultati…
Sì, ho sempre contato molto sulla collaborazione istituzionale e grande partecipazione e appoggio l’ho trovato nell’Amministrazione Comunale Campo e nel Capitano di Corvetta Antonio Terrone della Capitaneria di Porto, entrambi hanno finito il loro servizio a Pantelleria, ma sono stati molto importanti per poter raggiungere alcuni risultati.
Stessa cosa dicasi per i Circoli?
Certo! Per questo ho voluto ringraziare i Circoli con i quali ho lavorato e che hanno partecipato con entusiasmo alle nostre iniziative. Abbiamo consegnato loro una targa ricordo davvero volentieri.
Finisce il suo ruolo di Presidente, ma rimane l’impegno di rotariano…
Certamente! Il ruolo continua. Come presidente ho cercato di toccare tutti i temi cari ai principi rotariani. Come socio, proprio per onorare la spilletta che indossiamo, continuerò ad impegnarmi sul territorio nei vari ambiti che interessano il Rotary.
Foto degli eventi di ringraziamento:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.