Giorgio Armani, pantesco nel cuore, ci racconta la sua Pantelleria dagli anni ’80 ad oggi…
Oggi è il compleanno di Giorgio Armani, Re di Pantelleria
11/07/2023Oggi Giorgio Armani compie 89 anni. Un augurio al Re della Moda e al Re di Pantelleria, isola che lo ama e che è riamata dal gigante della moda mondiale
di Francesca Marrucci
Festeggia oggi il suo 89mo compleanno il Re di Pantelleria, Giorgio Armani.
Sicuramente Armani è il Re della Moda riconosciuto in tutto il mondo, ma nell’isola del Canale di Sicilia è una vera icona amata dai panteschi come nessun altro.
Tra i primi VIP ad abitare ed apprezzare l’isola, Re Giorgio, possiede una villa a Gadir, dove passa tutte le estati. Arriva con il suo yacht color canna di fucile che si distingue in modo inconfondibile nel porto del capoluogo isolano.
Un VIP che è anche cittadino pantesco a tutti gli effetti
A differenza di tanti nomi eccellenti che hanno vissuto o vivono a Pantelleria, Armani si è sempre contraddistinto per un’affezione speciale per l’isola e gli isolani, intrattenendo rapporti cordiali con tutti.
Come si sa, l’isola è molto amata dai VIP non solo per il suo splendido paesaggio, ma anche per la possibilità di girare liberamente senza essere infastiditi dai fans.
Gli ultimi ad arrivare sull’isola in questi giorni di luglio li abbiamo descritti in questo articolo.
Ma per Giorgio Armani l’isola ha un punto di vista diverso, perché è vissuta proprio come cittadino pantesco.
Tanti erano abituati ad incontrarlo la mattina presto lungo la banchina per una passeggiata nelle ore ancora fresche. Tante sono le donazioni fatte per la comunità isolana, l’ultima delle quali dopo il grave incendio che nel 2022 ha colpito proprio Cala Gadir (leggi qui).
L’impegno per Pantelleria
Nato a Piacenza l’11 luglio 1934, Giorgio ha vissuto in molti luoghi del mondo, ma Pantelleria continua ad essere una parte del suo cuore ed è sempre nei suoi pensieri.
Durante il Covid ci regalò un’intervista esclusiva in cui faceva appello alla comunità isolana di vaccinarsi. È sempre attento alle evoluzioni ed involuzioni in atto su questa terra che ama così tanto.
Bisogna ribadire però che i panteschi lo amano con la stessa intensità, riconoscendolo come un vero e proprio ‘gran signore’. Per sua stessa ammissione ha a cuore il luogo in cui vive non mancando di usare parole lusinghiere per essa ad ogni occasione.
Dalla Redazione tutta un caloroso augurio di Buon Compleanno al Re della Moda e soprattutto al nostro Re di Pantelleria.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Da piacentino a piacentino, da 11 luglio 1934 di Armani al 21 luglio 1854 del sottoscritto, quasi 20 anni esatti di differenza, nel segno del cancro, da innamorati di Pantelleria un grande augurio di buon compleanno. Ricordo con grande stima il suo impegno per Panteschi e Pantelleria
Tantissimi auguri di buon compleanno. Pantelleria è magica, come suo cuore. 🥂💝🤗