Controlli NAS: Pantelleria record di sanzioni, sequestri e illeciti

Controlli NAS: Pantelleria record di sanzioni, sequestri e illeciti

12/07/2023 0 Di Redazione

“OPERAZIONE ESTATE SICURA 2023” INTENSIFICATI I CONTROLLI SULLE ISOLE

A Pantelleria controllate le strutture turistiche e di ristorazione. Elevate 18 sanzioni per 30.000 euro e segnalate altrettante persone alle autorità amministrative e sanitarie.

Sequestrati più di 500 kg di pesce, prodotti cosmetici per 15.000 euro e prodotti vinicoli per 240.000 euro, chiusi diversi locali ed un magazzino alimentare 

A par­ti­re dall’inizio di giu­gno 2022 i Cara­bi­nie­ri del N.A.S. di Paler­mo, han­no incre­men­ta­to i ser­vi­zi di vigi­lan­za e repres­sio­ne del­le vio­la­zio­ni nel set­to­re ali­men­ta­re e sani­ta­rio con la col­la­bo­ra­zio­ne dei Coman­di ter­ri­to­ria­li dell’Arma di Tra­pa­ni, le atti­vi­tà di con­trol­lo e moni­to­rag­gio, inten­si­fi­can­do gli inter­ven­ti, allo sco­po di pre­ve­ni­re e repri­me­re le con­dot­te ille­ci­te e vigi­la­re sul rispet­to del­le nor­ma­ti­ve a tute­la del­la salu­te dei cittadini.

In par­ti­co­la­re, in con­si­de­ra­zio­ne anche del gran­de afflus­so di turi­sti, sono sta­te inten­si­fi­ca­te le atti­vi­tà ispet­ti­ve pres­so le iso­le ed i mili­ta­ri del NAS si sono spo­sta­ti sull’isola di Pan­tel­le­ria, dopo aver fato i con­trol­li a Favignana.

A Pantelleria 30.000 euro di sanzioni e 18 segnalazioni e sequestro di più di 500 kg di pesce

Una par­ti­co­la­re atten­zio­ne è sta­ta dedi­ca­ta all’isola di Pan­tel­le­ria, ove sono sta­ti con­trol­la­te, con il sup­por­to del­la loca­le Sta­zio­ne Cara­bi­nie­ri, strut­tu­re ricet­ti­ve, lidi bal­nea­ri, eser­ci­zi di risto­ra­zio­ne ed azien­de di pro­du­zio­ni agri­co­le, riscon­tran­do 18 san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve per com­ples­si­vi 30.000 euro cir­ca e segna­la­te 18 per­so­ne alle com­pe­ten­ti auto­ri­tà ammi­ni­stra­ti­ve e sanitarie.

Sequestrati 552 kg di pesce, 40 prodotti cosmetici e 15.800 litri di prodotti vinosi

A segui­to del­le sud­det­te veri­fi­che sono sta­ti altre­sì posti sot­to seque­stro pro­dot­ti ali­men­ta­ri per cir­ca kg.552 di cui 450 di pro­dot­ti itti­ci ed una qua­ran­ti­na di pro­dot­ti cosme­ti­ci, per un valo­re com­ples­si­vo di cir­ca 15.000 euro non­ché 15.800 litri di pro­dot­ti vino­si poi­ché pri­vi del­la deno­mi­na­zio­ne di ven­di­ta del valo­re com­ples­si­vo di 240.000 euro.

Chiusi diversi locali e un container usato come magazzino alimentare

Inol­tre i mili­ta­ri han­no altre­sì pro­ce­du­to al “bloc­co uffi­cia­le” di diver­si loca­li e con­tai­ner di un’azienda, adi­bi­ti a depo­si­to, poi­ché man­can­ti del­la regi­stra­zio­ne sani­ta­ria, al cui inter­no ove era­no custo­di­ti cir­ca kg.1.185 di ali­men­ti e litri 3.840 vari per un valo­re di 60.000 euro, anche que­sti sot­to­po­sti al cita­to vincolo.

Tante le infrazioni sulle norme di tracciabilità e sull’igiene

Fra le infra­zio­ni più spes­so riscon­tra­te si anno­ve­ra­no le caren­ze igie­ni­che dei loca­li, l’assenza o il man­ca­to aggior­na­men­to del­la regi­stra­zio­ne sani­ta­ria, la man­ca­ta pre­di­spo­si­zio­ne del­le pro­ce­du­re di auto­con­trol­lo, l’omessa indi­ca­zio­ne sui pro­dot­ti pre­pa­ra­ti in loco ed esi­ta­ti alla ven­di­ta, la man­ca­ta attua­zio­ne del­le pro­ce­du­re di auto­con­trol­lo ali­men­ta­re ed in par­ti­co­la­re il rispet­to del­le nor­ma­ti­ve atti­nen­ti alla trac­cia­bi­li­tà dei pro­dot­ti e degli ingre­dien­ti, indi­spen­sa­bi­li per garan­ti­re la sicu­rez­za del­la filie­ra alimentare.

Le atti­vi­tà ispet­ti­ve pro­se­gui­ran­no per l’intero perio­do estivo.

Coman­do Pro­vin­cia­le di Trapani