Il Sindaco D’Ancona, vista la situazione di degrado in cui versa Pantelleria in questo periodo importante anche per le presenze turistiche, fa un appello ai cittadini ad usare il proprio senso civico
Cari concittadini,
dopo poco più di un mese dall’insediamento, abbiamo avviato molteplici azioni per eliminare dal nostro territorio alcuni fattori di degrado, migliorando, almeno parzialmente, l’aspetto di Pantelleria e contribuendo al recupero del decoro urbano.
Tuttavia, la sola azione dell’Amministrazione Comunale, se non supportata dalla cittadinanza tutta, non è e non potrà mai essere sufficiente, per una molteplicità di ragioni.
È necessario uno sforzo comune, è doveroso migliorare il nostro senso di appartenenza, il nostro senso civico, con comportamenti ed atteggiamenti che mirino al rispetto degli altri cittadini e alla osservanza delle regole di vita di una comunità.
Sono concetti importanti che potranno garantire un futuro migliore ai nostri figli e una nuova prospettiva all’ambiente e al territorio.
Pertanto, vorrei invitare tutta la cittadinanza, unitamente ai graditi ospiti, a collaborare fattivamente con l’Amministrazione Comunale attraverso alcune piccole azioni quotidiane:
effettuare la raccolta differenziata con massimo scrupolo, secondo quanto prescritto dal servizio;
non abbandonare rifiuti lungo strade, marciapiedi, piazze, aree a verde pubblico, aree archeologiche, discese a mare, zone di balneazione, ecc.;
conferire gli ingombranti ed altre tipologie di rifiuto nell’apposito centro di raccolta; tenere puliti i bordi strada confinanti con la propria proprietà;
rimuovere periodicamente alberi o arbusti di proprietà, fuoriuscenti sulla sede stradale;
tenere puliti da erbacce i terreni di proprietà limitrofi all’abitazione, per ridurre al minimo il rischio di incendi o le conseguenze da incendi;
rispettare la segnaletica stradale e le regole del Codice della strada;
non guidare in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti;
rispettare il territorio in ogni sua parte, evitando atti di vandalismo.
Pantelleria siamo noi e dobbiamo avere un obiettivo comune: sensibilizzare cittadini e visitatori ad una fruizione consapevole del territorio urbano, sottolineando come anche un piccolo gesto possa avere una forte ed immediata ricaduta positiva per il mantenimento della vivibilità e del decoro ambientale.
Sono certo che ciascuno di noi saprà cogliere questo invito, dimostrando finalmente una reale comune volontà finalizzata al cambiamento culturale che l’isola merita.
Il Sindaco
Fabrizio D’Ancona
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.