Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Sabato 15 luglio il giovane Riccardo Palmeri al SUONI PANTESCHI Festival

Pantelleria: secondo appuntamento con il SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Il 15 luglio alla Chiesa della Margana si esibirà Riccardo Palmeri con Vincenzo Indovino

Il Suo­ni Pan­te­schi Cham­ber Music Festi­val sin dal­la sua nasci­ta si è posto come obiet­ti­vo il soste­gno dei gio­va­ni talen­ti, mol­ti dei qua­li pro­ve­nien­ti pro­prio dall’Isola di Pan­tel­le­ria che quest’anno ospi­ta la secon­da edi­zio­ne del­la kermesse. 

Dopo l’innegabile suc­ces­so del pri­mo even­to tenu­to­si nell’Hangar del Distac­ca­men­to dell’Aeronautica Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria, dove i Mae­stri Giu­lio Poten­za e Fer­nan­do Man­gi­fe­sta si sono esi­bi­ti in un con­cer­to dedi­ca­to al tan­go, impre­zio­si­to dal­la pre­sen­za del­la gio­va­ne pia­ni­sta pan­te­sca Ludo­vi­ca Fran­co, davan­ti a più di 400 per­so­ne, il Festi­val tor­na il 15 luglio p.v. 

Il secon­do appun­ta­men­to in car­tel­lo­ne vedrà esi­bir­si il gio­va­nis­si­mo vio­li­ni­sta Ric­car­do Pal­me­ri insie­me al pia­ni­sta Vin­cen­zo Indovino. 

Il con­cer­to avrà luo­go pres­so la Chie­sa del­la Mar­ga­na, a Pan­tel­le­ria (TP) alle ore 21.30 ad ingres­so gratuito.

Ric­car­do Pal­me­ri, oltre ad aver rice­vu­to impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti in Ita­lia e all’e­ste­ro, è sta­to invi­ta­to da Pie­ro Chiam­bret­ti ad esi­bir­si nel suo pro­gram­ma su Cana­le 5. 

Il Con­cer­to sarà però aper­to da Ales­san­dro Pata­nè, pia­ni­sta pan­te­sco che è sta­to allie­vo del­la Scuo­la Astar­te, che orga­niz­za il Festi­val, e che da qual­che anno fre­quen­ta il Con­ser­va­to­rio di Peru­gia con bril­lan­ti risultati.

Il Festi­val con­ti­nue­rà con altri cin­que appun­ta­men­ti per tut­ta l’estate, fino al 25 agosto.

CHI È RICCARDO PALMERI?

Ric­car­do Pal­me­ri ini­zia lo stu­dio del vio­li­no a soli 3 anni e all’ età di 4 anni si esi­bi­sce in pub­bli­co nei pri­mi con­cer­ti e par­te­ci­pa già a con­cor­si nazio­na­le i ed inter­na­zio­na­li che lo vedo­no vin­ci­to­re. Ad oggi , nono­stan­te la sua gio­va­nis­si­ma età, risul­ta vin­ci­to­re di cir­ca 20 Con­cor­si Nazio­na­li ed Inter­na­zio­na­li, Cre­scen­do Firen­ze, Diap­son D’ Oro Por­de­no­ne, Man­da­ni­ci Bar­cel­lo­na Poz­zo di Got­to, Bene­det­to Alba­ne­se Cac­ca­mo, Gewa Cre­mo­na, Ethos ecc.( inol­tre gli è sta­to con­fe­ri­to il Pre­mio L. Scia­scia – e il Pre­mio Fami­glia Albanese).
Nato in una fami­glia di musi­ci­sti, papà oboi­sta e mam­ma flau­ti­sta, si esi­bi­sce spes­so in con­cer­to con geni­to­ri, zii e cugi­ni for­man­do l’ Ensem­ble Palmer.
Ha stu­dia­to pres­so l’ Acca­de­mia Inter­na­zio­na­le di Imo­la e attual­men­te stu­dia pres­so l’Accademia Musi­ca­le di Firenze.
Nel 2021 è sta­to ammes­so per meri­ti spe­cia­li al Con­ser­va­to­rio A. Scar­lat­ti di Palermo.

È sta­to vincitore:

Svol­ge un’ inten­sa atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca in duo con il pia­ni­sta Vin­cen­zo Indovino.
Fre­quen­ta la clas­se 5° Ele­men­ta­re e suo­na un vio­li­no del liu­ta­io A. Pam­pa­lo­ne costrui­to per lui.
Nel 2023 è sta­to pro­ta­go­ni­sta su cana­le 5 del pro­gram­ma tele­vi­si­vo “La Tv dei 100 e uno” con­dot­to da Pie­ro Chiambretti.

CHI È VINCENZO INDOVINO?

Vin­cen­zo Indo­vi­no intra­pren­de lo stu­dio del pia­no­for­te all’età di 4 anni. Diplo­ma­to­si con il mas­si­mo dei voti nel 2011 pres­so il Con­ser­va­to­rio Vin­cen­zo Bel­li­ni di Paler­mo, si spe­cia­liz­za in disci­pli­ne musi­ca­li ad indi­riz­zo inter­pre­ta­ti­vo-com­po­si­ti­vo nel 2013 con il mas­si­mo dei voti e la lode pres­so l’Istituto Bel­li­ni di Cal­ta­nis­set­ta e in disci­pli­ne musi­ca­li ad indi­riz­zo didat­ti­co nel 2015 con il mas­si­mo dei voti, lode e men­zio­ne spe­cia­le pres­so il Con­ser­va­to­rio Bel­li­ni di Palermo.
Ha stu­dia­to con impor­tan­ti pia­ni­sti del pano­ra­ma con­cer­ti­sti­co inter­na­zio­na­le tra cui Bru­no Cani­no, Vin­cen­zo Bal­za­ni, Anna Kra­vt­chen­ko, Calo­ge­ro di Liber­to e Rober­to Pros­se­da e si è clas­si­fi­ca­to ai pri­mi posti in nume­ro­si con­cor­si di ese­cu­zio­ne pianistica.
Svol­ge atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca soli­sti­ca e in for­ma­zio­ni da came­ra, col­la­bo­ran­do con stru­men­ti­sti e can­tan­ti ed esi­ben­do­si in impor­tan­ti tea­tri tra cui il tea­tro Poli­tea­ma di Paler­mo e il Tea­tro “La Feni­ce” di Venezia.
Abi­li­ta­to­si all’insegnamento con il mas­si­mo dei voti pres­so il Con­ser­va­to­rio Bel­li­ni di Paler­mo nel 2016, paral­le­la­men­te all’attività con­cer­ti­sti­ca svol­ge atti­vi­tà di inse­gna­men­to pres­so acca­de­mie con­ven­zio­na­te con i Con­ser­va­to­ri e pres­so gli Isti­tu­ti di Alta For­ma­zio­ne Musicale.
Nel 2016 è vin­ci­to­re di con­cor­so per l’insegnamento del­lo stru­men­to musi­ca­le nel­la Scuo­la Media e nei Licei Musicali.
Dal 2017 è docen­te tito­la­re del­la cat­te­dra di pia­no­for­te pres­so il Liceo Musi­ca­le “N.Colajanni” di Enna.
Nel 2018 è Pia­ni­sta Col­la­bo­ra­to­re e Diret­to­re di Pal­co­sce­ni­co del­le ope­re Tosca e Turan­dot di Puc­ci­ni in occa­sio­ne del­le Tour­née in Cina orga­niz­za­te da We Ope­ra Mana­ge­ment. In que­sta occa­sio­ne si è esi­bi­to pres­so i più pre­sti­gio­si tea­tri del­le cit­tà di Nan­jing, Foshan, Shan­ghai e Xiamen.

Exit mobile version