L’intervento, lasciato in eredità dall’Amministrazione Campo, prevede la riqualificazione di oltre 2 chilometri di marciapiedi.…
Pantelleria: iniziati i lavori del centro di prima accoglienza
14/07/2023In corso i lavori i ristrutturazione del centro di prima accoglienza dell’ex Caserma Barone per un importo di quasi 700 mila euro
di Angelo Parisi
Lo scorso 10 luglio sono iniziati i lavori di rifunzionalizzazione del centro di prima accoglienza di Pantelleria ubicato all’interno dell’ex Caserma Barone.
I lavori, finanziati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, sono stati appaltati da Invitalia e aggiudicati all’impresa C.M. Costruzioni S.r.l. di Grotte in provincia di Agrigento.
Il progetto è stato redatto dallo Studio Associato CMP Progetti di Catania.
Le opere che saranno realizzate riguarderanno la parte “storica” del centro, non interessata dagli interventi di ampliamento realizzati negli scorsi anni, e prevedono la riqualificazione della struttura in muratura esistente, il posizionamento di due blocchi prefabbricati disposti su due livelli da destinare ad alloggi, due blocchi prefabbricati adibiti a bagni e docce, due blocchi prefabbricati disposti su due livelli da destinare al personale di Polizia e della Croce Rossa, un blocco prefabbricato adibito ad infermeria, nonché tre tettoie destinate ad area di ristoro e di attesa.
A seguito degli interventi, la struttura potrà ospitare 41 persone.
Saranno anche sistemate le recinzioni e riqualificati gli impianti elettrici, idrico e fognario. La struttura sarà dotata di impianto di videosorveglianza, fotovoltaico e solare termico.
L’importo dei lavori è pari a 696.420,26 euro e la durata è stimata in 250 giorni, con ultimazione prevista il 16 marzo 2024.
SCARICA IL PROGETTO:
Mi chiamo Angelo Parisi, sono nato a Leonforte (EN) e faccio l’ingegnere di professione. Fino al 30 maggio 2023 ho rivestito il ruolo di assessore comunale a Pantelleria.
La mia specializzazione sono le tematiche ambientali, soprattutto le energie rinnovabili. Sono sicuro che nel futuro prossimo, tutta l’energia di cui avremo bisogno sarà prodotta grazie al sole, al vento, al mare e al calore della terra e che l’uomo potrà solo rallentare questo traguardo.
Nella mia attività professionale cerco di coniugare lo sviluppo tecnologico con la sostenibilità cercando di dimostrare ai committenti che un euro speso oggi si trasformerà in cento euro risparmiati nel corso della vita dell’opera.
Ritengo che Pantelleria sia il luogo ideale dove mettere in pratica le mie idee e con questa collaborazione cercherò di raccontare i semini che ogni giorno pianterò per rendere l’isola energeticamente autosufficiente.