Aggiornamento delle ore 15.00 sulla situazione dell’incendio che dal cimitero di Khamma si è esteso su un’area più vasta
di Flavio Silvia e Benedetta Errera
La situazione dell’incendio, che da ieri sta divorando Khamma, è peggiorata nella mattinata, nel corso del quale è stato richiesto un intervento urgente da parte di un Canadair. Sul posto è arrivato il CAN21 dei Vigili del Fuoco.
Intorno alle 12:45 a causa di un malessere di un membro dell’equipaggio il Canadair, causato dalle forti vampate di calore, ha abbandonato la zona in cui stava intervenendo. In sostituzione è stato inviato il CAN25, che attualmente ha finora prestando soccorso nella zona dell’incendio.
L’incendio si sta minacciosamente avvicinando alle civili abitazioni. Purtroppo il forte vento e il caldo non rendono facile i soccorsi. Nella zona restano comunque attive diverse squadre dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Guardie Forestali. È stato evacuato per precauzione il Pantelleria Dream Resort e attualmente gli ospiti del Resort si trovano a Piazza Perugia.
Le fiamme che arrivavano da Le Cale erano visibili anche dalla Contrada. L’evacuazione si è resa necessaria non perché il fuoco abbia raggiunto il Resort, ma per il fumo e per la vicinanza del focolaio. Infatti, in via precauzionale, proprio come era successo ieri con alcune abitazioni nei pressi del cimitero, si è preferito prevenire, nel caso di un cambio di direzione repentino del vento.
Alle 15.00 il secondo Canadair intervenuto è ripartito per fare rifornimento, nella speranza che si metta finalmente un punto a questo incendio. Molta preoccupazione a Khamma e sulla Via di Tracino, dove fumo e fiamme sono sempre più vicine alle case. Vi terremo informati.
Altri aggiornamenti, oltre che sul nostro Canale Telegram (https://t.me/pantellerianotizie), anche sulla nostra Pagina Facebook (https://www.facebook.com/pantellerianotizie.pnlnews/)
Si ringraziano quanti hanno fornito foto, video e notizie
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.