Dopo una giornata di interventi, fiamme domate e incendio ormai quasi completamente concluso
Cronaca di Flavio Silvia e Giacomo Policardo
Sono iniziate alle prime luci dell’alba le operazioni di bonifica delle zone già colpite dall’incendio scoppiato ieri in località Khamma, a Pantelleria. Squadre dei soccorsi di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile sono state al lavoro tutta la notte per contenere e domare le fiamme, sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri nella zona antistante il cimitero di Khamma.
Intorno alle 22.00 della sera era stato chiesto l’intervento di un Canadair per la mattina successiva, richiesta annullata durante la notte poiché si è riusciti a circoscrivere l’incendio e domare le fiamme.
Nella serata di ieri è arrivato ai nostri microfoni un commento a caldo da parte del Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, che alla domanda se l’incendio fosse di natura dolosa ha così risposto: “Non ho certezza per poterlo affermare, ma è molto probabile.”
Ancora nessuna fonte ufficiale parla di un’origine dolosa, ma sembra, come sempre in questi casi, la via più probabile.
A causa degli interventi di soccorso, è stato bloccato il pezzo della perimetrale che va dal bivio di Gadir fino a via Marina (sopra le Cale).
Durante le operazioni di soccorso molte sono state le azioni di sensibilità verso i soccorritori.
In particolare il Presidente del Circolo Trieste Stella, Eduardo Raffaele ha aperto le porte del Circolo a soccorritori e gente preoccupata dall’incendio, che hanno trovato rifugio o semplicemente un piccolo luogo per dissetarsi o riposarsi.
Tanta la preoccupazione soprattutto per lo sviluppo dell’incendio che si dirigeva minacciosamente verso il cimitero della contrada isolana. Tanta paura di isolani e turisti e come sempre ettari di verde locale danneggiato.
Ancora stamattina le squadre dei vigili e della Protezione Civile stanno mettendo in sicurezza le zone limitrofe a quelle incendiate. Il problema degli incendi sta interessando tutta la Sicilia come emergenza ormai da giorni, arrivando anche quest’anno sull’isola.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.