Pantelleria: il 28 luglio Cucci presenta il suo libro sulla Juventus

Pantelleria: il 28 luglio Cucci presenta il suo libro sulla Juventus

26/07/2023 0 Di Francesca Marrucci

I 100 anni della Juventus, la squadra italiana probabilmente più conosciuta al mondo, nella presentazione del libro di Italo Cucci che si terrà venerdì al Castello di Pantelleria

di Fran­ce­sca Marrucci

100 anni di Juven­tus, la squa­dra ita­lia­na pro­ba­bil­men­te più cono­sciu­ta al mon­do, quel­la che ha col­le­zio­na­to più tro­fei, quel­la che fa più discu­te­re, quel­la lega­ta indis­so­lu­bil­men­te alla Fami­glia Agnelli.

La magia del cal­cio e l’in­fluen­za sto­ri­ca del­la fami­glia Agnel­li si incon­tre­ran­no in un even­to sen­z’al­tro atte­so, duran­te la pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo libro di Ita­lo Cuc­ci, inti­to­la­to “1923–2023 Agnel­li-Juven­tus. La fami­glia del seco­lo”. L’e­ven­to avrà luo­go vener­dì 28 luglio 2023, pres­so il sug­ge­sti­vo Castel­lo di Pan­tel­le­ria, alle ore 21.30.

La pre­sen­ta­zio­ne, orga­niz­za­ta da Pan­tel­le­ria Inter­net e dal Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro, con il Patro­ci­nio gra­tui­to del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ha ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

Ita­lo Cuc­ci, gior­na­li­sta e sto­ri­co esper­to di cal­cio, ha dedi­ca­to anni di ricer­ca e pas­sio­ne alla crea­zio­ne di que­sta ope­ra, che cele­bra il cen­te­na­rio del lega­me indis­so­lu­bi­le tra la Juven­tus e la fami­glia Agnel­li. La pre­sen­ta­zio­ne del libro pro­met­te di esse­re un’e­spe­rien­za coin­vol­gen­te e com­mo­ven­te, con uno sguar­do avvin­cen­te alla sto­ria del­la squa­dra di cal­cio più ama­ta d’I­ta­lia e all’im­por­tan­za del­la dina­stia Agnel­li nel con­te­sto del nostro Paese.

Il Castel­lo di Pan­tel­le­ria, una cor­ni­ce incan­te­vo­le e sug­ge­sti­va, si tra­sfor­me­rà in un por­ta­le del tem­po, per­met­ten­do ai par­te­ci­pan­ti di immer­ger­si nel pas­sa­to e rivi­ve­re momen­ti chia­ve del­la sto­ria d’I­ta­lia attra­ver­so le gesta del­la Juven­tus e il sup­por­to instan­ca­bi­le del­la fami­glia Agnelli.

La Juven­tus, una del­le squa­dre più tito­la­te e sto­ri­che d’Eu­ro­pa, ha una lun­ga tra­di­zio­ne di suc­ces­si, ma la sua impor­tan­za va ben oltre il mero aspet­to spor­ti­vo. Fin dal­la sua fon­da­zio­ne nel 1897, la Juven­tus ha incan­ta­to il pub­bli­co con il suo gio­co ele­gan­te e i suoi cal­cia­to­ri leg­gen­da­ri, che han­no por­ta­to il nome del­l’I­ta­lia nel mondo.

Tut­ta­via, la vera par­ti­co­la­ri­tà di que­sta squa­dra risie­de nel­la fami­glia Agnel­li, che ha abbrac­cia­to il club con pas­sio­ne e dedi­zio­ne fin dal lon­ta­no 1923, quan­do Edoar­do Agnel­li assun­se la pre­si­den­za del club. Da allo­ra, la fami­glia ha lavo­ra­to per por­ta­re la Juven­tus a ver­ti­ci sem­pre più alti, pla­sman­do la sto­ria del cal­cio ita­lia­no e internazionale.

Gio­van­ni Agnel­li, noto come “L’Av­vo­ca­to”, è sta­to il vero arte­fi­ce del­la cre­sci­ta del club. Il suo impe­gno instan­ca­bi­le e la sua visio­ne stra­te­gi­ca han­no tra­sfor­ma­to la Juven­tus in una poten­za cal­ci­sti­ca, con­qui­stan­do tito­li nazio­na­li e inter­na­zio­na­li e ren­den­do la squa­dra un sim­bo­lo del­l’ec­cel­len­za ita­lia­na nel mondo.

Ma il libro di Ita­lo Cuc­ci non è solo una cele­bra­zio­ne del suc­ces­so spor­ti­vo. Esso offre anche un’a­na­li­si appro­fon­di­ta del pro­fon­do impat­to socia­le e cul­tu­ra­le che la Juven­tus e la fami­glia Agnel­li han­no avu­to nel cor­so dei decen­ni. Ini­zia­ti­ve di bene­fi­cen­za, pro­get­ti uma­ni­ta­ri e il soste­gno costan­te alla comu­ni­tà han­no dimo­stra­to come il cal­cio e l’im­pe­gno socia­le pos­sa­no esse­re coniu­ga­ti per crea­re un impat­to posi­ti­vo sul­la società.

L’e­ven­to di vener­dì 28 luglio rap­pre­sen­ta un’op­por­tu­ni­tà uni­ca per pan­te­schi e turi­sti pre­sen­ti a Pan­tel­le­ria di immer­ger­si in que­sta straor­di­na­ria nar­ra­zio­ne storica. 

Gli appas­sio­na­ti di cal­cio, gli ammi­ra­to­ri del­la Juven­tus e colo­ro che desi­de­ra­no cono­sce­re la sto­ria d’I­ta­lia attra­ver­so un pri­sma uni­co, non pos­so­no man­ca­re l’oc­ca­sio­ne di par­te­ci­pa­re a que­sto even­to straordinario.

La pre­sen­ta­zio­ne di “1923–2023 Agnel­li-Juven­tus. La fami­glia del seco­lo” si pre­an­nun­cia come un incon­tro di cuo­re e ani­ma tra pas­sa­to, pre­sen­te e futu­ro, cele­bran­do il con­nu­bio per­fet­to tra sport e sto­ria che la Juven­tus e la fami­glia Agnel­li rappresentano.