L’Assessora Culoma risponde sui campetti di Scauri

L’Assessora Culoma risponde sui campetti di Scauri

29/07/2023 0 Di Redazione

Gen­ti­le Direttore,

         ven­go sol­le­ci­ta­ta a for­ni­re una rispo­sta da una let­tri­ce del­la testa­ta “Pan­tel­le­ria Noti­zie” che scri­ve al suo gior­na­le il 26 Luglio 2023 per ave­re chia­ri­men­ti in meri­to ai cam­pet­ti di Scau­ri ma non ha pen­sa­to di invia­re la let­te­ra anche all’Amministrazione Comu­na­le o a me in qua­li­tà di Asses­so­re allo Sport.

Mi spia­ce, inol­tre, non aver avu­to alcu­na richie­sta nem­me­no dal­la reda­zio­ne del suo gior­na­le per poter rispon­de­re per tem­po non aven­do alcu­na con­tez­za del­la let­te­ra del­la qua­le sono venu­ta a cono­scen­za solo quan­do mi sono giun­te sol­le­ci­ta­zio­ne di chia­ri­men­ti da par­te di alcu­ni cit­ta­di­ni che mi han­no comu­ni­ca­to la segna­la­zio­ne da voi pubblicata.

Rispon­do quin­di volen­tie­ri per­ché la segna­la­zio­ne del­la vostra let­tri­ce mi per­met­te di chia­ri­re la situa­zio­ne di degra­do e di abban­do­no nel­la qua­le que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne ha tro­va­to il Cam­pet­to di Scau­ri. Una situa­zio­ne di for­te cri­ti­ci­tà del­la qua­le ave­va­mo già avu­to con­sa­pe­vo­lez­za fin dal­la cam­pa­gna elet­to­ra­le a segui­to di incon­tri con le Asso­cia­zio­ni spor­ti­ve del ter­ri­to­rio e di sopral­luo­ghi in loco, come è sta­to fat­to per ave­re un qua­dro gene­ra­le del­la situa­zio­ne com­ples­si­va del­le strut­tu­re spor­ti­ve pre­sen­ti sul territorio.

Dopo la mia nomi­na con dele­ga ad Asses­so­re allo Sport mi sono reca­ta in loco, in data 26 giu­gno 2023, affian­ca­ta dall’Ing. Dia­na Pla­ta­nìa dell’Ufficio Tec­ni­co comu­na­le, per un più pre­ci­so sopral­luo­go, docu­men­tan­do anche con foto­gra­fie lo sta­to di abban­do­no del cam­pet­to spor­ti­vo di Scau­ri. Sopral­luo­go al qua­le è segui­ta una ricer­ca per con­sul­ta­re i docu­men­ti ammi­ni­stra­ti­vi pre­sen­ti nell’ufficio di com­pe­ten­za e un con­fron­to con la Giun­ta e i Fun­zio­na­ri di set­to­re per sta­bi­li­re il da farsi.

Ho rile­va­to che dopo la sca­den­za dell’avviso per il cam­pet­to di Scau­ri, pub­bli­ca­to nel giu­gno 2021, e dopo la rinun­cia del­la ASD CITTADELLA 2009 F.C. per il cam­pet­to di Kam­ma, in data 29/12/2021 tali strut­tu­re sono rima­ste per anni abban­do­na­te sen­za alcu­na gestio­ne e che nume­ro­se sono sta­te le segna­la­zio­ni dei cit­ta­di­ni. Inol­tre, per il cam­pet­to di Scau­ri risul­ta anco­ra atti­vo un con­trat­to di for­ni­tu­ra elet­tri­ca con con­su­mi da 12 mesi nono­stan­te l’inesistenza di alcu­na gestio­ne. Dati que­sti, che la vostra let­tri­ce dovreb­be cono­sce­re in quan­to can­di­da­ta alle ulti­me ele­zio­ni nel­la lista “Pantelleria50 Sin­da­co Cam­po” che ha gover­na­to l’i­so­la fino a fine mag­gio 2023.

In base ad una pre­ci­sa pro­gram­ma­zio­ne, quin­di, è sta­ta pub­bli­ca­ta sull’albo pre­to­rio la deli­be­ra di giun­ta del 24 Luglio 2023 con l’avviso per l’i­strut­to­ria fina­liz­za­ta alla sti­pu­la di pat­ti di col­la­bo­ra­zio­ne per la gestio­ne con­di­vi­sa degli impian­ti spor­ti­vi di Scau­ri e Kham­ma per un anno, in atte­sa di prov­ve­de­re ad un affi­da­men­to plu­rien­na­le del­la gestio­ne e/o coge­stio­ne degli impian­ti e del com­ple­ta­men­to del­le ope­re di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria obiet­ti­va­men­te neces­sa­rie a cau­sa del degra­do e dei dan­ni deri­van­ti dal­lo sta­to di abban­do­no, come ripor­ta­to nel­la cita­ta Deli­be­ra di Giunta.

Nel frat­tem­po, gra­zie anche alla col­la­bo­ra­zio­ne di alcu­ni volon­ta­ri, si è prov­ve­du­to  ad effet­tua­re una puli­zia qua­le ini­zio di un per­cor­so vir­tuo­so che l’Amministrazione da poco inse­dia­ta ha pro­gram­ma­to al fine di tro­va­re una solu­zio­ne fun­zio­na­le alle con­di­zio­ni disa­stro­se in cui ver­sa il cam­pet­to per poter­lo resti­tui­re alla frui­zio­ne dei nostri ragaz­zi e non solo. Va da sé che al momen­to del­la con­se­gna del­la strut­tu­ra all’As­so­cia­zio­ne che risul­te­rà affi­da­ta­ria con i Pat­ti di col­la­bo­ra­zio­ne si con­cor­de­rà la cor­ret­ta puli­zia fun­zio­na­le alla ria­per­tu­ra del­la struttura.

Tan­to dove­vo e con l’oc­ca­sio­ne por­go distin­ti saluti.

Dott.ssa Bene­det­ta Culoma

Asses­so­re allo Sport e alle Poli­ti­che Giovanili

 

Nota della Redazione:

Rin­gra­zia­mo l’As­ses­so­ra Culo­ma per la cele­re rispo­sta. Il nostro gior­na­le, da sem­pre, già dal­la testa­ta nazio­na­le di pun­ta Pun­to a Capo Onli­ne, ha una lun­ga tra­di­zio­ne di citi­zen jour­na­li­sm. Que­sto con­si­ste nel dare voce ai cit­ta­di­ni e chie­de­re una rispo­sta pub­bli­ca alle isti­tu­zio­ni chia­ma­te in causa.

In gene­re, se ci sono rap­por­ti diret­ti, lo fac­cia­mo di per­so­na, sem­pre dopo la pub­bli­ca­zio­ne, non pri­ma. C’è dif­fe­ren­za tra fare gior­na­li­smo e dare infor­ma­zio­ni e pri­vi­le­gia­re uno o più inter­lo­cu­to­ri. In que­sto caso, pur­trop­po, non abbia­mo rap­por­ti diret­ti con l’As­ses­so­ra, quin­di abbia­mo con­fi­da­to nel pas­sag­gio pub­bli­co, come si fa in gene­re in que­sti casi.

Ci augu­ria­mo che per il futu­ro l’As­ses­so­ra e il resto del­la Giun­ta vor­ran­no for­nir­ci dei con­tat­ti diret­ti, in modo da invia­re ai diret­ti inte­res­sa­ti le richie­ste dei cit­ta­di­ni che arri­va­no nume­ro­se e for­ni­re un ser­vi­zio di inter­me­dia­zio­ne che in man­can­za di altri mez­zi di inter­lo­cu­zio­ne fun­zio­na­li, si pre­sen­ta par­ti­co­lar­men­te atte­so e importante.