Riceviamo e pubblichiamo una lettera da una cittadina sui campetti di Scauri. Chiede una risposta…
L’Assessora Culoma risponde sui campetti di Scauri
29/07/2023Gentile Direttore,
vengo sollecitata a fornire una risposta da una lettrice della testata “Pantelleria Notizie” che scrive al suo giornale il 26 Luglio 2023 per avere chiarimenti in merito ai campetti di Scauri ma non ha pensato di inviare la lettera anche all’Amministrazione Comunale o a me in qualità di Assessore allo Sport.
Mi spiace, inoltre, non aver avuto alcuna richiesta nemmeno dalla redazione del suo giornale per poter rispondere per tempo non avendo alcuna contezza della lettera della quale sono venuta a conoscenza solo quando mi sono giunte sollecitazione di chiarimenti da parte di alcuni cittadini che mi hanno comunicato la segnalazione da voi pubblicata.
Rispondo quindi volentieri perché la segnalazione della vostra lettrice mi permette di chiarire la situazione di degrado e di abbandono nella quale questa Amministrazione ha trovato il Campetto di Scauri. Una situazione di forte criticità della quale avevamo già avuto consapevolezza fin dalla campagna elettorale a seguito di incontri con le Associazioni sportive del territorio e di sopralluoghi in loco, come è stato fatto per avere un quadro generale della situazione complessiva delle strutture sportive presenti sul territorio.
Dopo la mia nomina con delega ad Assessore allo Sport mi sono recata in loco, in data 26 giugno 2023, affiancata dall’Ing. Diana Platanìa dell’Ufficio Tecnico comunale, per un più preciso sopralluogo, documentando anche con fotografie lo stato di abbandono del campetto sportivo di Scauri. Sopralluogo al quale è seguita una ricerca per consultare i documenti amministrativi presenti nell’ufficio di competenza e un confronto con la Giunta e i Funzionari di settore per stabilire il da farsi.
Ho rilevato che dopo la scadenza dell’avviso per il campetto di Scauri, pubblicato nel giugno 2021, e dopo la rinuncia della ASD CITTADELLA 2009 F.C. per il campetto di Kamma, in data 29/12/2021 tali strutture sono rimaste per anni abbandonate senza alcuna gestione e che numerose sono state le segnalazioni dei cittadini. Inoltre, per il campetto di Scauri risulta ancora attivo un contratto di fornitura elettrica con consumi da 12 mesi nonostante l’inesistenza di alcuna gestione. Dati questi, che la vostra lettrice dovrebbe conoscere in quanto candidata alle ultime elezioni nella lista “Pantelleria50 Sindaco Campo” che ha governato l’isola fino a fine maggio 2023.
In base ad una precisa programmazione, quindi, è stata pubblicata sull’albo pretorio la delibera di giunta del 24 Luglio 2023 con l’avviso per l’istruttoria finalizzata alla stipula di patti di collaborazione per la gestione condivisa degli impianti sportivi di Scauri e Khamma per un anno, in attesa di provvedere ad un affidamento pluriennale della gestione e/o cogestione degli impianti e del completamento delle opere di manutenzione straordinaria obiettivamente necessarie a causa del degrado e dei danni derivanti dallo stato di abbandono, come riportato nella citata Delibera di Giunta.
Nel frattempo, grazie anche alla collaborazione di alcuni volontari, si è provveduto ad effettuare una pulizia quale inizio di un percorso virtuoso che l’Amministrazione da poco insediata ha programmato al fine di trovare una soluzione funzionale alle condizioni disastrose in cui versa il campetto per poterlo restituire alla fruizione dei nostri ragazzi e non solo. Va da sé che al momento della consegna della struttura all’Associazione che risulterà affidataria con i Patti di collaborazione si concorderà la corretta pulizia funzionale alla riapertura della struttura.
Tanto dovevo e con l’occasione porgo distinti saluti.
Dott.ssa Benedetta Culoma
Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili
Nota della Redazione:
Ringraziamo l’Assessora Culoma per la celere risposta. Il nostro giornale, da sempre, già dalla testata nazionale di punta Punto a Capo Online, ha una lunga tradizione di citizen journalism. Questo consiste nel dare voce ai cittadini e chiedere una risposta pubblica alle istituzioni chiamate in causa.
In genere, se ci sono rapporti diretti, lo facciamo di persona, sempre dopo la pubblicazione, non prima. C’è differenza tra fare giornalismo e dare informazioni e privilegiare uno o più interlocutori. In questo caso, purtroppo, non abbiamo rapporti diretti con l’Assessora, quindi abbiamo confidato nel passaggio pubblico, come si fa in genere in questi casi.
Ci auguriamo che per il futuro l’Assessora e il resto della Giunta vorranno fornirci dei contatti diretti, in modo da inviare ai diretti interessati le richieste dei cittadini che arrivano numerose e fornire un servizio di intermediazione che in mancanza di altri mezzi di interlocuzione funzionali, si presenta particolarmente atteso e importante.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.