Firmata ad Arezzo la costituzione dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS): il Parco…
Pantelleria, arte nel vento. Il 9 agosto Antonella Benvegna presenta il suo libro
31/07/2023Pantelleria, arte nel vento. Esce ai primi di agosto l’ultimo lavoro su Pantelleria di Antonella Benvegna
Presentazione il 9 agosto alle ore 19.00 presso la Caserma delle Arti a Pantelleria
Il libro vuole essere uno spunto per conoscere l’isola con lo sguardo di altri, un invito a scoprire sensazioni, idee, rappresentazioni di personaggi nati sull’isola, oppure arrivati qui per caso e poi fermatisi, oppure ancora arrivati qui perché’ ritenevano che Pantelleria fosse la risposta a quello che cercavano, o infine chiamati ad esprimersi da personaggi illuminati per lasciare una loro traccia, un segno, un’interpretazione dell’isola.
Artisti, personaggi, segni, di-segni, land-art, performances estive a Pantelleria. Isola in mezzo al Mare di mezzo, incrocio di culture e storia millenaria, ieri come oggi, grande laboratorio e catalizzatore di idee.
Un racconto di opere lasciate sul territorio, ricco di fotografie, di racconti e di interviste. Il racconto si suddivide in 6 parti. Una prima parte descrive opere di land-art lasciate sul territorio più di 40 anni fa. Si passa poi alle storie di 5 artisti che vivono sull’isola. La terza parte racconta il museo a cielo aperto nella parte alta di Cimillia voluto da un grande personaggio illuminato ed amante dell’arte contemporanea. La quarta parte sono una serie di interviste agli artisti che sono stati invitati a lasciare il loro segno, si vuole mettere in luce il perché’ della loro opera ed annotare i loro ricordi di quando sono stati sull’isola. Tutte storie che aprono nuovi mondi e conoscenze che non possono fare altro che aumentare il rispetto per questo unico territorio. La quinta parte è’ un ricordo delle più belle performance estive che mostrano come lo scenario di Pantelleria non faccia altro che enfatizzare e rendere uniche molte rappresentazioni. La sesta parte è’ un gioco che vi lascio scoprire.
Un libro che vuole essere un invito a cercare queste tracce sull’isola e che il vento dell’arte gonfi le vele della fantasia dei lettori.
Per finire nel libro cartaceo vengono riportati dei qr code di fianco ad alcuni artisti che, inquadrati, riportano a filmati in cui gli artisti si raccontano e raccontano le loro opere: un piccolo diversivo alla lettura.
Un invito a cercare queste tracce sull’isola e che il vento dell’arte gonfi le vele della fantasia dei lettori.
AB frequenta da più’ di 30 anni l’isola e ne ha sempre seguito l’evoluzione cercando di fare si che il territorio non perdesse la sua unicità’ e ne conservasse tradizioni, storia e natura.
Biologa, attenta ad osservare le interazioni, i successivi cambiamenti e le armonie che ne seguono, si è’ spinta ad osservare l’arte nel vento di Pantelleria con questo metodo.
Al suo attivo numerose pubblicazioni per il Touring Club Italiano e recentemente una guida di Pantelleria ‘ Pantelleria a filo dell’acqua’ uscita due anni fa in italiano e quest’anno in inglese.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.