Conclusa ieri la mostra fotografica “Fotografando Pantelleria”: un altro successo per il Circolo Ogigia
di Flavio Silvia
Si è svolta ieri martedì 1° agosto l’ultima giornata di apertura al pubblico della nostra “Fotografando Pantelleria”.
La mostra, in seguito al successo nella prima edizione svoltasi a maggio, è stata riproposta per tutto il periodo di luglio.
Come spiegato ai nostri microfoni dalla Presidentessa del Circolo Ogigia, Florinda Valenza: “La mostra è solo l’inizio di una serie di eventi che porteranno il Circolo, i loro soci e non a vivere esperienze che vanno oltre il carnevale.
Il nostro obiettivo è stato fin da subito cercare di aprire il più possibile il Circolo ad attività slegate dal carnevale. In modo da rafforzare la convivialità tra i soci e rafforzare il rapporto tra i panteschi e il Circolo. Dal momento in cui ci siamo insediati abbiamo cercato di portare avanti questo genere di iniziative che sono state sostenute da tutto il CDA.
Un ringraziamento particolare mi preme farlo a Mario Valenza. Mario ha messo a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità gratuitamente al servizio del Circolo e delle allieve. A lui va il nostro più sincero grazie per il tempo e la passione che ha dedicato al progetto”.
Alle allieve del corso sono state fornite alcune nozioni base che sono poi state messe in pratica nel corso di alcune gite in giro per l’isola nelle quali sono state le scattate foto esposte alla mostra nei locali del Circolo Ogigia.
Fotografando Pantelleria ha offerto ai molti visitatori punti di vista differenti sull’isola. Regalando scorci di Pantelleria diligentemente catturati attraverso gli scatti delle allieve guidate dal fotografo esperto Mario Valenza.
Un progetto ideato dal CDA del Circolo Ogigia e finanziato dal Bando sulla “Democrazia Partecipata” 2022 del Comune di Pantelleria, la mostra “Fotografando Pantelleria” è sicuramente un progetto ben riuscito che mette in mostra la straordinaria duttilità culturale che possono portare avanti i Circoli isolani, sede sì delle tradizioni e del folklore locale, ma punto di riferimento importante nella socialità pantesca presente e, perché no, anche futura.
Così infatti continua Florinda Valenza: “Ci piacerebbe che il Circolo fosse visto come una “risorsa” del territorio, una “potenzialità” da usare a favore della crescita e dello sviluppo dell’isola e dei giovani.
Che i giovani entrassero all’interno del circolo e proponessero delle iniziative, delle attività da poter svolgere nel circolo insieme a loro, che pensassero ai locali del circolo come ad uno spazio dedicato anche a loro e non solo al mantenimento della tradizione del carnevale, che iniziassero ad interessarsi concretamente della vita dei Circoli, perché con le loro iniziative ed il loro contributivo i circoli potranno continuare a vivere ancora per tanto tempo, nel tempo.
Se non siamo noi che viviamo nell’isola a mantenere vive le tradizioni e a mantenerle a passo con i tempi, nessuno lo farà al posto nostro. L’importanza e la validità del “volontariato” nello sviluppo di una comunità e di un territorio sono ormai risapute ed il volontariato è una risorsa fondamentale anche per la crescita sana della società e dei giovani.
Donare parte del proprio tempo libero per gli “altri” è fondamentale per la crescita personale e sociale di una comunità e a questo bisogna “educare” i giovani e le persone, far riscoprire quanto sia bello e gratificante donare qualcosa di se agli altri.”
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.