Pantelleria: record di sbarchi. 300 immigrati al Punto Crisi

Pantelleria: record di sbarchi. 300 immigrati al Punto Crisi

03/08/2023 0 Di Flavio Silvia

La situazione al Punto Crisi di Pantelleria nelle ultime ore è al collasso con circa 300 presenze. Continue le uscite di Guardia Costiera, Frontex e Guardia di Finanza per salvare le vite degli immigrati sui barchini

di Fla­vio Silvia

Pan­tel­le­ria, in que­sto momen­to, ha il record sta­gio­na­le di sbar­chi e pun­to cri­si al col­las­so. Sono più di 100 le per­so­ne trat­te in sal­vo lun­go le coste pan­te­sche. 28 inve­ce le per­so­ne sal­va­te dal­la Guar­dia di Finan­za, men­tre 12 dal­la flot­ta Fron­tex di stan­za sull’Isola. Mol­te le chia­ma­te alle auto­ri­tà iso­la­ne nel richie­de­re l’intervento dei soc­cor­si da par­te di paren­ti dei migran­ti o turisti.

Il gom­mo­ne del­la Guar­dia Costie­ra a cir­ca 7 miglia da Pun­ta Fram ha inter­cet­ta­to un gom­mo­ne pro­ve­nien­te da Keli­bia con a bor­do cir­ca 34 per­so­ne già sgon­fio, che è sta­to trat­to in sal­vo dagli uomi­ni del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to. Ci sono anche sta­ti atti­mi di pau­ra, per­ché a cau­sa del­le con­di­zio­ni dell’imbarcazione, alcu­ne per­so­ne sono fini­te in mare, ma sono sta­te pron­ta­men­te sal­va­te dai pro­fes­sio­ni­sti del mare ope­ran­ti a Pantelleria.

Alcu­ne chia­ma­te alle auto­ri­tà indi­ca­va­no diver­si kayak in dif­fi­col­tà a cir­ca 20 miglia dal­la costa, feno­me­no che si è for­te­men­te inten­si­fi­ca­to negli ulti­mi anni. Data la pic­co­la dimen­sio­ne dei kayak sono dif­fi­cil­men­te indi­vi­dua­bi­li dal­le vedet­te. Moti­vo per cui è sta­to richie­sto l’intervento dell’elicottero del­la Guar­dia Costie­ra di stan­za a Pan­tel­le­ria, gra­zie al qua­le si è riu­sci­ti a trar­re in sal­vo tut­ti i migran­ti a bordo.

Attual­men­te altri tar­get e diver­si inter­ven­ti stan­no inte­res­san­do le auto­ri­tà marit­ti­me loca­li, quin­di anche il record sta­gio­na­le sem­bra desti­na­to a vede­re nume­ri anco­ra più alti di arrivi.

Al momen­to si par­la di una popo­la­zio­ne all’interno del pun­to cri­si di qua­si 300 per­so­ne per una strut­tu­ra pen­sa­ta per 40.