La situazione al Punto Crisi di Pantelleria nelle ultime ore è al collasso con circa 300 presenze. Continue le uscite di Guardia Costiera, Frontex e Guardia di Finanza per salvare le vite degli immigrati sui barchini
di Flavio Silvia
Pantelleria, in questo momento, ha il record stagionale di sbarchi e punto crisi al collasso. Sono più di 100 le persone tratte in salvo lungo le coste pantesche. 28 invece le persone salvate dalla Guardia di Finanza, mentre 12 dalla flotta Frontex di stanza sull’Isola. Molte le chiamate alle autorità isolane nel richiedere l’intervento dei soccorsi da parte di parenti dei migranti o turisti.
Il gommone della Guardia Costiera a circa 7 miglia da Punta Fram ha intercettato un gommone proveniente da Kelibia con a bordo circa 34 persone già sgonfio, che è stato tratto in salvo dagli uomini della Capitaneria di Porto. Ci sono anche stati attimi di paura, perché a causa delle condizioni dell’imbarcazione, alcune persone sono finite in mare, ma sono state prontamente salvate dai professionisti del mare operanti a Pantelleria.
Alcune chiamate alle autorità indicavano diversi kayak in difficoltà a circa 20 miglia dalla costa, fenomeno che si è fortemente intensificato negli ultimi anni. Data la piccola dimensione dei kayak sono difficilmente individuabili dalle vedette. Motivo per cui è stato richiesto l’intervento dell’elicottero della Guardia Costiera di stanza a Pantelleria, grazie al quale si è riusciti a trarre in salvo tutti i migranti a bordo.
Attualmente altri target e diversi interventi stanno interessando le autorità marittime locali, quindi anche il record stagionale sembra destinato a vedere numeri ancora più alti di arrivi.
Al momento si parla di una popolazione all’interno del punto crisi di quasi 300 persone per una struttura pensata per 40.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.