Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il 10 agosto Caterina D’Aietti presenta al Castello il suo libro

LA NOTTE DI SAN LORENZO PASSATELA AL CASTELLO DI PANTELLERIA A RICORDARE L’ISOLA COM’ERA…

di Fran­ce­sca Marrucci

Un appun­ta­men­to impor­tan­te, in una cor­ni­ce sug­ge­sti­va quel­lo del 10 ago­sto pros­si­mo alle ore 22.00 al Castel­lo di Pantelleria.

Cate­ri­na D’Aietti

La pre­sen­ta­zio­ne del libro di poe­sie di Cate­ri­na D’A­iet­ti, rigo­ro­sa­men­te in pan­te­sco, ha avu­to il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, un rico­no­sci­men­to impor­tan­te per un’au­tri­ce che da una vita espri­me il suo amo­re per l’i­so­la attra­ver­so il dia­let­to iso­la­no. Non a caso il tito­lo del­l’o­pe­ra è ‘Pan­tid­dra­rìa. Fig­ghia de lu me cori’, a testi­mo­nia­re que­sto lega­me indis­so­lu­bi­le che sem­bra raf­for­zar­si pro­prio quan­do si è costret­ti a lascia­re l’i­so­la, come è suc­ces­so a Caterina.
Anche que­sto è un pro­dot­to figlio del Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra Crea­ti­va di Rober­to Pal­loc­ca, finan­zia­to lo scor­so anno dal Comu­ne di Pantelleria.
Con­du­ce Nuc­cia Fari­na che ha cura­to l’e­di­zio­ne del libro e ha segui­to il pro­get­to pas­so passo.
Le let­tu­re saran­no a cura del nostro Gian­ni Ber­nar­do che anco­ra una vol­ta impre­zio­si­rà i testi con la sua voce e ci sarà anche Anna Rita Gabrie­le, Pre­si­den­te del Cen­tro Giam­por­ca­ro, sem­pre in pri­ma linea nel­la pro­mo­zio­ne del­la tra­di­zio­ne, del­la cul­tu­ra e del dia­let­to pantesco.
Per­so­nal­men­te ho par­te­ci­pa­to nel­la par­te del­la comu­ni­ca­zio­ne e nel­la gra­fi­ca, per­ché ci tene­vo proprio.
Alla fine que­sti pro­get­ti li con­si­de­ro un po’ figli adot­ti­vi e mi emo­zio­na­no anco­ra tanto.
Vi invi­to quin­di il 10 ago­sto alle 22.00 al Castel­lo per ascol­ta­re le poe­sie in pan­te­sco di Cate­ri­na D’A­iet­ti e con­di­vi­de­re i ricor­di di una Pan­tel­le­ria che non c’è più. 

Exit mobile version