LA NOTTE DI SAN LORENZO PASSATELA AL CASTELLO DI PANTELLERIA A RICORDARE L’ISOLA COM’ERA…
di Francesca Marrucci
Un appuntamento importante, in una cornice suggestiva quello del 10 agosto prossimo alle ore 22.00 al Castello di Pantelleria.
La presentazione del libro di poesie di Caterina D’Aietti, rigorosamente in pantesco, ha avuto il Patrocinio del Comune di Pantelleria, un riconoscimento importante per un’autrice che da una vita esprime il suo amore per l’isola attraverso il dialetto isolano. Non a caso il titolo dell’opera è ‘Pantiddrarìa. Figghia de lu me cori’, a testimoniare questo legame indissolubile che sembra rafforzarsi proprio quando si è costretti a lasciare l’isola, come è successo a Caterina.
Anche questo è un prodotto figlio del Laboratorio di Scrittura Creativa di Roberto Pallocca, finanziato lo scorso anno dal Comune di Pantelleria.
Le letture saranno a cura del nostro Gianni Bernardo che ancora una volta impreziosirà i testi con la sua voce e ci sarà anche Anna Rita Gabriele, Presidente del Centro Giamporcaro, sempre in prima linea nella promozione della tradizione, della cultura e del dialetto pantesco.
Personalmente ho partecipato nella parte della comunicazione e nella grafica, perché ci tenevo proprio.
Alla fine questi progetti li considero un po’ figli adottivi e mi emozionano ancora tanto.
Vi invito quindi il 10 agosto alle 22.00 al Castello per ascoltare le poesie in pantesco di Caterina D’Aietti e condividere i ricordi di una Pantelleria che non c’è più.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.