Attenzione: evento rimandato a data da destinarsi per maltempo
Stasera sfilata di talenti panteschi sul Sagrato: da Gianni Bernardo a Danilo Ruggero, da Nuccia Farina ai Pentatonici, da Charlotte a Sofia Di Malta, passando per Letizia Stuppa, Loris Ferreri e Frankie Bri, accompagnati dai passi danzanti dell’ASD In punta di piedi
di Francesca Marrucci
Si terrà stasera alle ore 21.30 a Piazza Cavour a Pantelleria centro, lo spettacolo organizzato dalla Parrocchia di San Salvatore durante il triduo, cioè i tre giorni che precedono la festa vera e propria dedicata al santo.
Tre giorni di appuntamenti sì religiosi, ma anche di spettacolo, in particolare quello di questa sera a Piazza Cavour, che vedrà esibirsi molti importanti talenti panteschi tra i più giovani e le ormai celebrità dell’isola, le conferme.
Quindi vedremo esibirsi in canzoni, poesie, sketch sul Sagrato nomi ormai noti come Gianni Bernardo, Letizia Stuppa e Nuccia Farina, ma anche i giovani, come il cantautore Danilo Ruggero, un vero gioiello della musica pantesca, Sofia Di Malta, giovanissima interprete che per l’occasione canterà l’ultima canzone di Charlotte, al secolo Sabina Esposito, che per impegni artistici non può essere presente.
Ancora i Pentatonici che vengono dalla scuola di Letizia Stuppa ASTARTE, fucina incredibile di talenti, Loris Ferreri che appunto canterà una canzone di Gianni Bernardo, un’esibizione che richiede profonda e accurata preparazione e che rappresenta un po’ un passaggio di testimone generazionale, il corpo di ballo della scuola di danza ‘In punta di piedi’ e per finire Frankie Bri, chiuderà la serata con le sue nuove incisioni (che vi illustreremo in un’intervista esclusiva nei prossimi giorni).
Così Loris Ferreri descrive la serata: “Questa nostra serata vuole valorizzare i talenti che la nostra Pantelleria crea e ispira. Talenti che spesso, sembrano nascosti o sembrano sfuggire perché… Il pantesco è simbiotico al proprio territorio, è un’isola e come tale si bagna del mare e dal mare spesso e volentieri dipende. Il pantesco si accontenta di poco come la sua terra.
I nostri talenti panteschi hanno inventiva. Il pantesco conosce l’arte di arrangiarsi. Ma l’arte è soggettiva. Ci sono quadri belli e quadri brutti. Un critico attento però prima di giudicare deve sapere quali mezzi aveva a disposizione l’artista. Condivide tutto ma non regala perché a lui nessuno regala niente. È severo e geloso ma generoso.”
Chi si esibirà stasera?
I Pentatonici
Un gruppo nato da poco unito dalla passione per la musica di 6 ragazzi che si sono ritrovati tutti nella scuola Astarte di cui fanno parte. Troviamo alle percussioni Giuseppe Maccotta, alla batteria Giovanni Rizzo, alla chitarra Lorenzo Bernardo, al pianoforte e alla voce Viviana Iazzi, al basso Lorenzo Franco, canta Beatrice Pavia.
ASD In Punta Di Piedi
La nuova associazione creata dalle insegnanti di danza di Pantelleria. Le coreografie di danza classica che vedremo sono state portate con orgoglio, dalla maestra Doretta Rizzo, al concorso Primavera in Danza a Catania ad Aprile di quest’anno, classificandosi tra i primi posti. La nostra prima ballerina ha solo 6 anni, si chiama Aurora e ballerà la Polketta. La seconda si chiama Rebecca, ha 8 Anni e ballerà per noi la Mazurka.
Charlotte, Sabina Esposito e Sofia Di Malta
Una cantautrice pantesca che ultimamente sta mietendo successi su successi. Lei è Sabina Esposito, in arte Charlotte! Questa sera si sarebbe dovuta esibire, ma a causa di un importante impegno, ha dovuto rinunciare. Infatti, in questo momento Charlotte sta partecipando alla Finale del Festival Internazionale di Mascalucia, tra i 10 finalisti della categoria inediti. La sua pupilla, la bravissima Sofia Di Malta, canterà la sua canzone.
Nuccia Farina
Ci farà ascoltare tre brani. Le prime due canzoni “Il Viaggio” e “Trame di un’isola” fanno parte del suo disco intitolato “d’isolavoce”, dedicato a Pantelleria. Il disco è stato realizzato scrivendo i testi in collaborazione con i musicisti della scuola di Mogol, in particolare le due che ascolteremo sono state musicate da Alessandro Marchi e Sandro Caiati.
La terza canzone “Mi Capisti?” è stata invece interamente scritta e musicata da lei in onore del dialetto pantesco.
Danilo Ruggero
Danilo è un cantautore e musicista originario proprio della nostra amata Pantelleria. Nel 2015 entra all’Officina Pasolini acquisendo una maggiore maturazione e consapevolezza artistica. Si fa lentamente notare nelle rassegne, nei concorsi e nei festival dedicati alla musica.
Finalista al Premio F. De André 2017 e vincitore del Premio della Critica Amnesty International 2018, pubblica in quell’ anno un mini album dal titolo “In realtà è solo paura” e si dedica a un’intensa attività live.
Nel 2020 è finalista al Premio Andrea Parodi con alcuni brani originali in dialetto pantesco e nel 2023, tramite il contest 1mnext organizzato da iCompany, è stato valutato tra i 100 migliori progetti artistici del 2023 candidati per salire sul palco del Primo maggio di Roma.
Attualmente si sta dedicando alla chiusura della prima parte del suo nuovo disco sperimentando nuovi generi musicali, mescolandoli alla matrice pop-folk da cui proviene e da cui continua ad attingere ispirazione.
Ringraziamento a Gianni Bernardo e Letizia Stuppa
Gianni Bernardo, oltre al teatro, si dedica alla composizione di brani musicali attraverso un percorso che intreccia il miglior folklore con la canzone d’autore. I temi affrontati sono quelli della vita di tutti i giorni: il lavoro nei campi, la solitudine, i matrimoni e le feste, i personaggi caratteristici di un’isola forte, aspra, non ancora addomesticata.
Letizia Stuppa, da sempre promotrice di cultura sul nostro territorio, fin da piccola mostra una particolare predisposizione per la musica; si dedica all’attività didattica e alle composizioni e partecipa al progetto di musica etnica di Gianni Bernardo, in qualità di compositrice, arrangiatrice e corista dal titolo “Terra e Mari”.
Negli anni ha organizzato vari Eventi e Concerti a Pantelleria con eccellenti musicisti. Ad Agosto 2015 riceve il premio “Progetto da Pantelleria” organizzato dalla testata giornalistica “Pantelleria Internet” in qualità di pantesca che si è distinta in attività promozionali dell’isola. Nel 2019 ricomincia a comporre e partecipa al progetto di Gianni Bernardo “Di Terra e Di Respiro”. Oggi continua ad insegnare e da Ottobre 2021 cura la direzione della scuola di musica Astarte.
Loris Ferreri
È un ragazzo di 25 anni super impegnato. Lo avete visto sul palco diverse volte e in varie vesti, ma la cosa che più ama è la musica! Infatti, frequenta anche lui la scuola Astarte e ha composto un inedito “Volare nel tempo” che ha pubblicato sui social media. Canterà una canzone di Gianni Bernardo.
Francesco Brignone, in arte Frankie Brie
Anche lui comincia fin da piccolo a studiare musica fino a quando non scopre la sua passione innata per la fisarmonica che non lascerà mai più. Fa parte di diversi gruppi e collabora con diversi artisti vivendo diverse esperienze musicali fuori isola e sull’isola. Francesco ha scritto le musiche dei brani che canterà stasera; più precisamente STELLA D’AFRICA in collaborazione con Farina e il testo di Antonio Valenza; UNA VITA DI PIÙ sua la musica e il testo sempre di Antonio Valenza; DIVINA, invece ha testo e musica di Brignone e Mario Ciarla.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.