Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Una serata dedicata ai talenti panteschi stasera a Piazza Cavour

Attenzione: evento rimandato a data da destinarsi per maltempo

Stasera sfilata di talenti panteschi sul Sagrato: da Gianni Bernardo a Danilo Ruggero, da Nuccia Farina ai Pentatonici, da Charlotte a Sofia Di Malta, passando per Letizia Stuppa, Loris Ferreri e Frankie Bri, accompagnati dai passi danzanti dell’ASD In punta di piedi

di Fran­ce­sca Marrucci

Si ter­rà sta­se­ra alle ore 21.30 a Piaz­za Cavour a Pan­tel­le­ria cen­tro, lo spet­ta­co­lo orga­niz­za­to dal­la Par­roc­chia di San Sal­va­to­re duran­te il tri­duo, cioè i tre gior­ni che pre­ce­do­no la festa vera e pro­pria dedi­ca­ta al santo. 

Tre gior­ni di appun­ta­men­ti sì reli­gio­si, ma anche di spet­ta­co­lo, in par­ti­co­la­re quel­lo di que­sta sera a Piaz­za Cavour, che vedrà esi­bir­si mol­ti impor­tan­ti talen­ti pan­te­schi tra i più gio­va­ni e le ormai cele­bri­tà del­l’i­so­la, le conferme.

Quin­di vedre­mo esi­bir­si in can­zo­ni, poe­sie, sketch sul Sagra­to nomi ormai noti come Gian­ni Ber­nar­do, Leti­zia Stup­pa e Nuc­cia Fari­na, ma anche i gio­va­ni, come il can­tau­to­re Dani­lo Rug­ge­ro, un vero gio­iel­lo del­la musi­ca pan­te­sca, Sofia Di Mal­ta, gio­va­nis­si­ma inter­pre­te che per l’oc­ca­sio­ne can­te­rà l’ul­ti­ma can­zo­ne di Char­lot­te, al seco­lo Sabi­na Espo­si­to, che per impe­gni arti­sti­ci non può esse­re presente.

Anco­ra i Pen­ta­to­ni­ci che ven­go­no dal­la scuo­la di Leti­zia Stup­pa ASTARTE, fuci­na incre­di­bi­le di talen­ti, Loris Fer­re­ri che appun­to can­te­rà una can­zo­ne di Gian­ni Ber­nar­do, un’e­si­bi­zio­ne che richie­de pro­fon­da e accu­ra­ta pre­pa­ra­zio­ne e che rap­pre­sen­ta un po’ un pas­sag­gio di testi­mo­ne gene­ra­zio­na­le, il cor­po di bal­lo del­la scuo­la di dan­za ‘In pun­ta di pie­di’ e per fini­re Frank­ie Bri, chiu­de­rà la sera­ta con le sue nuo­ve inci­sio­ni (che vi illu­stre­re­mo in un’in­ter­vi­sta esclu­si­va nei pros­si­mi giorni).

Così Loris Fer­re­ri descri­ve la sera­ta: “Que­sta nostra sera­ta vuo­le valo­riz­za­re i talen­ti che la nostra Pan­tel­le­ria crea e ispi­ra. Talen­ti che spes­so, sem­bra­no nasco­sti o sem­bra­no sfug­gi­re per­ché… Il pan­te­sco è sim­bio­ti­co al pro­prio ter­ri­to­rio, è un’isola e come tale si bagna del mare e dal mare spes­so e volen­tie­ri dipen­de. Il pan­te­sco si accon­ten­ta di poco come la sua terra.

I nostri talen­ti pan­te­schi han­no inven­ti­va. Il pan­te­sco cono­sce l’ar­te di arran­giar­si. Ma l’ar­te è sog­get­ti­va. Ci sono qua­dri bel­li e qua­dri brut­ti. Un cri­ti­co atten­to però pri­ma di giu­di­ca­re deve sape­re qua­li mez­zi ave­va a dispo­si­zio­ne l’ar­ti­sta. Con­di­vi­de tut­to ma non rega­la per­ché a lui nes­su­no rega­la nien­te. È seve­ro e gelo­so ma gene­ro­so.”

 

Chi si esibirà stasera?

I Pentatonici

Un grup­po nato da poco uni­to dal­la pas­sio­ne per la musi­ca di 6 ragaz­zi che si sono ritro­va­ti tut­ti nel­la scuo­la Astar­te di cui fan­no par­te. Tro­via­mo alle per­cus­sio­ni Giu­sep­pe Mac­cot­ta, alla bat­te­ria Gio­van­ni Riz­zo, alla chi­tar­ra Loren­zo Ber­nar­do, al pia­no­for­te e alla voce Vivia­na Iaz­zi, al bas­so Loren­zo Fran­co, can­ta Bea­tri­ce Pavia.

ASD In Punta Di Piedi

La nuo­va asso­cia­zio­ne crea­ta dal­le inse­gnan­ti di dan­za di Pan­tel­le­ria. Le coreo­gra­fie di dan­za clas­si­ca che vedre­mo sono sta­te por­ta­te con orgo­glio, dal­la mae­stra Doret­ta Riz­zo, al con­cor­so Pri­ma­ve­ra in Dan­za a Cata­nia ad Apri­le di quest’anno, clas­si­fi­can­do­si tra i pri­mi posti. La nostra pri­ma bal­le­ri­na ha solo 6 anni, si chia­ma Auro­ra e bal­le­rà la Pol­ket­ta. La secon­da si chia­ma Rebec­ca, ha 8 Anni e bal­le­rà per noi la Mazurka.

Charlotte, Sabina Esposito e Sofia Di Malta

Una can­tau­tri­ce pan­te­sca che ulti­ma­men­te sta mie­ten­do suc­ces­si su suc­ces­si. Lei è Sabi­na Espo­si­to, in arte Char­lot­te! Que­sta sera si sareb­be dovu­ta esi­bi­re, ma a cau­sa di un impor­tan­te impe­gno, ha dovu­to rinun­cia­re. Infat­ti, in que­sto momen­to Char­lot­te sta par­te­ci­pan­do alla Fina­le del Festi­val Inter­na­zio­na­le di Masca­lu­cia, tra i 10 fina­li­sti del­la cate­go­ria ine­di­ti. La sua pupil­la, la bra­vis­si­ma Sofia Di Mal­ta, can­te­rà la sua canzone.

Nuccia Farina

Ci farà ascol­ta­re tre bra­ni. Le pri­me due can­zo­ni “Il Viag­gio” e “Tra­me di un’isola” fan­no par­te del suo disco inti­to­la­to “d’i­so­la­vo­ce”, dedi­ca­to a Pan­tel­le­ria. Il disco è sta­to rea­liz­za­to scri­ven­do i testi in col­la­bo­ra­zio­ne con i musi­ci­sti del­la scuo­la di Mogol, in par­ti­co­la­re le due che ascol­te­re­mo sono sta­te musi­ca­te da Ales­san­dro Mar­chi e San­dro Caiati.

La ter­za can­zo­ne “Mi Capi­sti?” è sta­ta inve­ce inte­ra­men­te scrit­ta e musi­ca­ta da lei in ono­re del dia­let­to pantesco.

Danilo Ruggero

Dani­lo è un can­tau­to­re e musi­ci­sta ori­gi­na­rio pro­prio del­la nostra ama­ta Pan­tel­le­ria. Nel 2015 entra all’Officina Paso­li­ni acqui­sen­do una mag­gio­re matu­ra­zio­ne e con­sa­pe­vo­lez­za arti­sti­ca. Si fa len­ta­men­te nota­re nel­le ras­se­gne, nei con­cor­si e nei festi­val dedi­ca­ti alla musica.

Fina­li­sta al Pre­mio F. De André 2017 e vin­ci­to­re del Pre­mio del­la Cri­ti­ca Amne­sty Inter­na­tio­nal 2018, pub­bli­ca in quell’ anno un mini album dal tito­lo “In real­tà è solo pau­ra” e si dedi­ca a un’intensa atti­vi­tà live.

Nel 2020 è fina­li­sta al Pre­mio Andrea Paro­di con alcu­ni bra­ni ori­gi­na­li in dia­let­to pan­te­sco e nel 2023, tra­mi­te il con­te­st 1mnext orga­niz­za­to da iCom­pa­ny, è sta­to valu­ta­to tra i 100 miglio­ri pro­get­ti arti­sti­ci del 2023 can­di­da­ti per sali­re sul pal­co del Pri­mo mag­gio di Roma.

Attual­men­te si sta dedi­can­do alla chiu­su­ra del­la pri­ma par­te del suo nuo­vo disco spe­ri­men­tan­do nuo­vi gene­ri musi­ca­li, mesco­lan­do­li alla matri­ce pop-folk da cui pro­vie­ne e da cui con­ti­nua ad attin­ge­re ispirazione.

Ringraziamento a Gianni Bernardo e Letizia Stuppa

Gian­ni Ber­nar­do, oltre al tea­tro, si dedi­ca alla com­po­si­zio­ne di bra­ni musi­ca­li attra­ver­so un per­cor­so che intrec­cia il miglior fol­klo­re con la can­zo­ne d’autore. I temi affron­ta­ti sono quel­li del­la vita di tut­ti i gior­ni: il lavo­ro nei cam­pi, la soli­tu­di­ne, i matri­mo­ni e le feste, i per­so­nag­gi carat­te­ri­sti­ci di un’isola for­te, aspra, non anco­ra addomesticata.

Leti­zia Stup­pa, da sem­pre pro­mo­tri­ce di cul­tu­ra sul nostro ter­ri­to­rio, fin da pic­co­la mostra una par­ti­co­la­re pre­di­spo­si­zio­ne per la musi­ca; si dedi­ca all’attività didat­ti­ca e alle com­po­si­zio­ni e par­te­ci­pa al pro­get­to di musi­ca etni­ca di Gian­ni Ber­nar­do, in qua­li­tà di com­po­si­tri­ce, arran­gia­tri­ce e cori­sta dal tito­lo “Ter­ra e Mari”.

Negli anni ha orga­niz­za­to vari Even­ti e Con­cer­ti a Pan­tel­le­ria con eccel­len­ti musi­ci­sti. Ad Ago­sto 2015 rice­ve il pre­mio “Pro­get­to da Pan­tel­le­ria” orga­niz­za­to dal­la testa­ta gior­na­li­sti­ca “Pan­tel­le­ria Inter­net” in qua­li­tà di pan­te­sca che si è distin­ta in atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li dell’isola. Nel 2019 rico­min­cia a com­por­re e par­te­ci­pa al pro­get­to di Gian­ni Ber­nar­do “Di Ter­ra e Di Respi­ro”. Oggi con­ti­nua ad inse­gna­re e da Otto­bre 2021 cura la dire­zio­ne del­la scuo­la di musi­ca Astarte.

Loris Ferreri

È un ragaz­zo di 25 anni super impe­gna­to. Lo ave­te visto sul pal­co diver­se vol­te e in varie vesti, ma la cosa che più ama è la musi­ca! Infat­ti, fre­quen­ta anche lui la scuo­la Astar­te e ha com­po­sto un ine­di­to “Vola­re nel tem­po” che ha pub­bli­ca­to sui social media. Can­te­rà una can­zo­ne di Gian­ni Bernardo.

Francesco Brignone, in arte Frankie Brie

Anche lui comin­cia fin da pic­co­lo a stu­dia­re musi­ca fino a quan­do non sco­pre la sua pas­sio­ne inna­ta per la fisar­mo­ni­ca che non lasce­rà mai più. Fa par­te di diver­si grup­pi e col­la­bo­ra con diver­si arti­sti viven­do diver­se espe­rien­ze musi­ca­li fuo­ri iso­la e sull’isola. Fran­ce­sco ha scrit­to le musi­che dei bra­ni che can­te­rà sta­se­ra; più pre­ci­sa­men­te STELLA D’AFRICA in col­la­bo­ra­zio­ne con Fari­na e il testo di Anto­nio Valen­za; UNA VITA DI PIÙ sua la musi­ca e il testo sem­pre di Anto­nio Valen­za; DIVINA, inve­ce ha testo e musi­ca di Bri­gno­ne e Mario Ciarla.

Exit mobile version