Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Guardia Costiera Pantelleria: sanzioni fino a 9.000€ per abbandono rifiuti

VIGILANZA AMBIENTALE DA PARTE DELLA GUARDIA COSTIERA DI PANTELLERIA – SANZIONI FINO A 9.000 € PER ABBANDONO DI RIFIUTI

Con­ti­nua inces­san­te­men­te l’attività posta in esse­re dall’Ufficio Cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria fina­liz­za­ta al con­tra­sto degli ille­ci­ti in cam­po ambien­ta­le e di con­trol­lo del territorio.
Negli ulti­mi gior­ni, infat­ti, a segui­to di sopral­luo­go, la Guar­dia Costie­ra ha accer­ta­to la cospi­cua pre­sen­za di rifiu­ti di diver­sa natu­ra abban­do­na­ti, anche spe­cia­li e peri­co­lo­si, sul suo­lo dema­nia­le e su pro­spi­cen­te area pri­va­ta in loca­li­tà “Pun­ta Fram”.

A segui­to di atti­vi­tà inve­sti­ga­ti­va, è sta­to inden­ti­fi­ca­to il pro­prie­ta­rio del ter­re­no, non­ché il tito­la­re del­la con­ces­sio­ne dema­nia­le, respon­sa­bi­le di aver abban­do­na­to rifiu­ti anche peri­co­lo­si in modo incon­trol­la­to sul suo­lo, in vio­la­zio­ne del­l’art. 192 com­ma 1 del D. Lgs. N. 152/2006, omet­ten­do, oltre­tut­to, di vigi­la­re sul­le aree ad egli facen­ti capo per­met­ten­do, vero­si­mil­men­te, anche a sog­get­ti ter­zi igno­ti, di per­pe­tra­re un’attività costan­te ed usua­le di abban­do­no rifiu­ti, soprat­tut­to ingom­bran­ti, in tale sito.

Il tra­sgres­so­re è sta­to san­zio­na­to, ai sen­si del­l’art. 255 del suc­ci­ta­to decre­to, con una san­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va pecu­nia­ria fino a 6000 euro.
Di tale abban­do­no si prov­ve­de­va ad infor­ma­re il Set­to­re Area Tec­ni­ca – Rifiu­ti – Ambien­te del Comu­ne di Pan­tel­le­ria che prov­ve­de­rà ad emet­te­re appo­si­ta Ordi­nan­za Sin­da­ca­le di boni­fi­ca del sito per il pri­sti­no del­lo sta­to dei luo­ghi in capo al tra­sgres­so­re nel rispet­to del­l’am­bien­te e sal­va­guar­dia del­la salu­te pubblica.

Inol­tre, nell’ambito del­le mede­si­me atti­vi­tà di con­tra­sto degli ille­ci­ti ambien­ta­li, per­so­na­le del­la Guar­dia Costie­ra pan­te­sca, a segui­to di una segna­la­zio­ne arri­va­ta da cit­ta­di­ni stan­chi degli atti di inci­vil­tà, ha indi­vi­dua­to un altro sog­get­to rite­nu­to respon­sa­bi­le dell’abbandono di rifiuti.

A segui­to di atti­vi­tà inve­sti­ga­ti­va e gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dei tan­ti cit­ta­di­ni, i mili­ta­ri sono riu­sci­ti ad iden­ti­fi­ca­re il pro­prie­ta­rio di un’autovettura video-ripre­so men­tre get­ta­va rifiu­ti ingom­bran­ti all’interno dell’ambito por­tua­le dell’approdo di Scauri.

Anche in tal caso, imme­dia­ta­men­te è scat­ta­ta la san­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va pecu­nia­ria ai sen­si dell’art. 255 del D. Lgs. 152/2006 fino a 3000 euro.

La Guar­dia Costie­ra invi­ta tut­ti i cit­ta­di­ni che han­no la neces­si­tà di disfar­si di rifiu­ti ingom­bran­ti a con­fe­rir­li secon­do le moda­li­tà pre­vi­ste dal Rego­la­men­to di igie­ne urba­na e per il ser­vi­zio di rac­col­ta e smal­ti­men­to dei rifiu­ti del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, evi­den­zian­do che per­so­na­le del­le capi­ta­ne­rie di por­to pro­se­gui­rà l’attività di con­trol­li ambien­ta­li atti a sco­rag­gia­re l’ab­ban­do­no di rifiu­ti peri­co­lo­si e non sull’intero suo­lo comunale.

Exit mobile version