Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

L’Assessore Pineda risponde alle critiche sull’Acropoli di San Marco

Adele Pineda

Adele Pineda

L’Assessore Pineda risponde alle critiche sulla chiusura dell’Acropoli di San Marco

Egre­gio Direttore,

dopo aver let­to quan­to pub­bli­ca­to su più testa­te, riten­go dove­ro­so un inter­ven­to che pos­sa fare chia­rez­za. Mol­te cri­ti­che sono sta­te mos­se a que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne per la chiu­su­ra dell’Acropoli di San Mar­co, quan­do, inve­ce, sareb­be sta­to oppor­tu­no chie­der­si come mai nes­su­no, in pre­ce­den­za, aves­se mai assun­to tale deci­sio­ne, pur cono­scen­do le mol­te­pli­ci cri­ti­ci­tà che il sito pre­sen­ta­va (e pre­sen­ta). Respon­sa­bil­men­te, dopo anni in cui l’Acropoli veni­va visi­ta­ta sen­za che vi fos­se la mini­ma tute­la per la sicu­rez­za dei frui­to­ri, il sin­da­co, con pro­pria Ordi­nan­za, ne ha dispo­sto la chiusura.

Faci­le gri­da­re “Allo scan­da­lo” e chie­der­ne la ria­per­tu­ra, ma a colo­ro che cri­ti­ca­no que­sta deci­sio­ne, vor­rei chie­de­re se san­no che il sito di San Mar­co è di pro­prie­tà del comu­ne e non del Par­co Archeo­lo­gi­co e, che, quin­di, nel caso in cui qual­cu­no dei visi­ta­to­ri aves­se avu­to un inci­den­te, ne avreb­be rispo­sto il sindaco. 

Alla luce di tut­to ciò, chi avreb­be potu­to con­ti­nua­re a chie­de­re gli occhi di fron­te alla situa­zio­ne di asso­lu­ta pre­ca­rie­tà pre­sen­ta­ta dall’Acropoli?

Natu­ral­men­te, era ed è impen­sa­bi­le una solu­zio­ne imme­dia­ta, dato che per risol­ve­re le diver­se cri­ti­ci­tà occor­ro­no tem­pi più lun­ghi, risor­se e un appo­si­to pro­get­to, ma per ras­si­cu­ra­re quan­ti si stan­no spen­den­do per far cre­de­re che que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne non abbia a cuo­re la cul­tu­ra, comu­ni­co ai miei con­cit­ta­di­ni che ci sia­mo subi­to atti­va­ti per ipo­tiz­za­re un per­cor­so che, con un siste­ma di pas­se­rel­le mobi­li, pos­sa con­sen­ti­re, in segui­to, di visi­ta­re il sito in sicu­rez­za. Tut­to que­sto era sta­to già rife­ri­to alla Com­mis­sio­ne riu­ni­ta­si in data 17/07, com­mis­sio­ne alla qua­le era pre­sen­te anche il capo­grup­po dell’opposizione, che, stan­do a quan­to si leg­ge, pro­ba­bil­men­te ha omes­so di tra­sfe­ri­re le infor­ma­zio­ni acqui­si­te agli altri com­po­nen­ti del pro­prio gruppo. 

L’attenzione per Pan­tel­le­ria da par­te di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne emer­ge dai tan­ti pic­co­li inter­ven­ti che si stan­no rea­liz­zan­do gior­no dopo gior­no e si con­cre­tiz­ze­rà con nuo­ve azio­ni rivol­te anche alla tute­la e alla valo­riz­za­zio­ne del nostro immen­so patri­mo­nio sto­ri­co e archeo­lo­gi­co: dopo anni di tota­le abban­do­no sono sta­te avvia­te, infat­ti, le giu­ste inter­lo­cu­zio­ni per indi­vi­dua­re oppor­tu­ne solu­zio­ni a pro­ble­mi fino­ra irrisolti.

Gra­zie per lo spa­zio concessomi!

L’assessore alla cultura

Prof.ssa Ade­le Pineda

 

Exit mobile version