Consiglio Comunale sul DUP, LeAli per Pantelleria: la Giunta D’Ancona vota le linee programmatiche della…
LeAli per Pantelleria, rifiuti: soddisfatti Giunta D’Ancona abbia recepito nostre proposte
06/08/2023LeAli per Pantelleria: soddisfatti che la Giunta D’Ancona abbia recepito le nostre proposte sul servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti
Accogliamo con favore l’atto di indirizzo deliberato dalla Giunta D’Ancona per servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti sull’ Isola di Pantelleria, che coincide con le considerazioni e le proposte che avevamo rivolto nel luglio 2021 all’Amministrazione Campo.
Proprio il 3 agosto in mattinata abbiamo protocollato (prot. n°15825) una mozione da discutere e votare in Consiglio, che riprende integralmente i contenuti della nota del 2021, impegnando IL SINDACO E LA GIUNTA a mantenere l’attuale modalità di servizio porta a porta per la gestione integrata dei rifiuti sull’Isola di Pantelleria con le modifiche esposte, puntando a mantenere le “buone pratiche” avviate e a migliorare le prestazioni del servizio.
Infatti, risale ai primi di luglio del 2021, come riportato dal quotidiano Pantelleria Internet nella News n° 28642, Pantelleria 14/07/2021, la nota a nostra firma (Scegli Pantelleria, Pd e Pantelleria Popolare) in cui invitavamo l’allora Sindaco Campo, il Presidente del Consiglio Comunale, i Capigruppo consiliari e il responsabile del Settore II ad una nuova valutazione sul servizio in questione, avendo raccolto, fra l’altro, anche diverse sollecitazioni e malcontenti da parte della comunità pantesca.
Allora scrivemmo “non è possibile tornare indietro ai cassonetti sulle strade, sebbene intelligenti; si ritiene che il servizio migliore rimanga quello del porta a porta sull’intero territorio isolano” e aggiungemmo di apportare dei miglioramenti individuando ”le zone più difficili da raggiungere e il numero di utenze presenti in queste zone, sia nel periodo invernale che estivo in modo da raggiungere queste zone con la presenza di isole ecologiche mobili con operatori, alle quali gli utenti non serviti dal porta al porta possano recarsi a conferire i propri rifiuti sempre in maniera differenziata e sotto la supervisione dell’operatore” prevedendo, inoltre, “per queste utenze, non servite dal servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, una riduzione della tariffa TARI, per rispettare il principio di equità.”, e ancora suggerimmo che “i servizi aggiuntivi, come per esempio quello del diserbo stradale, potrebbero essere integrati da altre gare pubbliche a cui, magari, potrebbero partecipare anche imprese locali”.
Auspichiamo che la medesima visione su temi importanti possa condurci a un cammino condiviso privo di affermazioni sulla forza dei numeri e non delle idee.
Grazie per lo spazio concessoci!
Il gruppo LeAli per Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.