La situazione al Punto Crisi di Pantelleria nelle ultime ore è al collasso con circa…
Pantelleria: nuovi sbarchi. Ora in 239 nel Punto Crisi che ne può ospitare 40
13/08/2023di Flavio Silvia
Ieri altra giornata intensa di sbarchi: in totale sono stati soccorsi nelle ultime 24 ore ben 239 migranti.
La sola Guardia Costiera ha soccorso 129 persone. La Guardia di Finanza ha soccorso 38 persone, Frontex 37 e i Carabinieri 35. Continua senza sosta il lavoro degli uomini del mare per salvare quante più vite possono dal Canale di Sicilia, in una disperata corsa contro il tempo e ai limiti spesso delle possibilità umane, un’esperienza che segna profondamente tutti gli uomini impegnati in queste operazioni.
Al momento, al Punto Crisi di Pantelleria sono presenti 293 persone, sempre ben oltre il limite di 40 che consentono i locali a disposizione.
Il problema, tutti gli anni, in specie durante la settimana di Ferragosto, è un aumento degli sbarchi su ogni lido. Questo comporta un riempimento costante dei Centri di Trapani che quindi non possono subito ricevere i migranti da Pantelleria che, in attesa di essere trasferiti, stanziano in centinaia in condizioni non certamente ottimali nel Punto Crisi isolano.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.