Pantelleria: nuovi sbarchi. Ora in 239 nel Punto Crisi che ne può ospitare 40

Pantelleria: nuovi sbarchi. Ora in 239 nel Punto Crisi che ne può ospitare 40

13/08/2023 0 Di Flavio Silvia

di Fla­vio Silvia

Ieri altra gior­na­ta inten­sa di sbar­chi: in tota­le sono sta­ti soc­cor­si nel­le ulti­me 24 ore ben 239 migranti.

La sola Guar­dia Costie­ra ha soc­cor­so 129 per­so­ne. La Guar­dia di Finan­za ha soc­cor­so 38 per­so­ne, Fron­tex 37 e i Cara­bi­nie­ri 35. Con­ti­nua sen­za sosta il lavo­ro degli uomi­ni del mare per sal­va­re quan­te più vite pos­so­no dal Cana­le di Sici­lia, in una dispe­ra­ta cor­sa con­tro il tem­po e ai limi­ti spes­so del­le pos­si­bi­li­tà uma­ne, un’e­spe­rien­za che segna pro­fon­da­men­te tut­ti gli uomi­ni impe­gna­ti in que­ste operazioni.
Al momen­to, al Pun­to Cri­si di Pan­tel­le­ria sono pre­sen­ti 293 per­so­ne, sem­pre ben oltre il limi­te di 40 che con­sen­to­no i loca­li a disposizione.

Il pro­ble­ma, tut­ti gli anni, in spe­cie duran­te la set­ti­ma­na di Fer­ra­go­sto, è un aumen­to degli sbar­chi su ogni lido. Que­sto com­por­ta un riem­pi­men­to costan­te dei Cen­tri di Tra­pa­ni che quin­di non pos­so­no subi­to rice­ve­re i migran­ti da Pan­tel­le­ria che, in atte­sa di esse­re tra­sfe­ri­ti, stan­zia­no in cen­ti­na­ia in con­di­zio­ni non cer­ta­men­te otti­ma­li nel Pun­to Cri­si isolano.