Primo concerto di Suoni Panteschi domani 30 giugno a Scauri Finalmente ci siamo! Giovedì 30…
Un lettore non vedente ci scrive: vorrei più sensibilità nei panteschi
14/08/2023 0 Di RedazioneGiacomo Policardo, conosciuto a Pantelleria come Giacomino, ragazzo dai tanti talenti e non vedente, ci ha scritto (anzi registrato) una lettera per sensibilizzare la comunità pantesca alla disabilità
Un appello accorato e commovente che deve farci riflettere tutti
Ascolta la lettera di Giacomino
Leggi la lettera di Giacomino
Gentile Direttrice,
buon pomeriggio da Giacomo Policardo da Scauri, per tutti conosciuto come Giacomino o Giacomino di Sottokuddia.
Come molti di voi sapranno, sono un ragazzo non vedente. Sono appassionato di Radio, sono radioamatore al 2010… anzi no dal 2005, chiedo scusa… aspetta un attimo… stavo appunto smanettando col computer.
Mi chiederete perché sto scrivendo questa lettera. Ebbene da circa 2 anni collaboro con un’associazione per disabili che si chiama Albero Azzurro. È una bella una bella iniziativa fatta per ragazzi disabili. Abbiamo fatto tante cose, abbiamo fatto ceramica, abbiamo fatto l’orto, vorremmo fare tante cose, altri progetti… un pulmino… insomma tante cose.
Scrivo perché vorrei sensibilizzare il popolo di Pantelleria, ma non tanto come contribuzioni, ma proprio come sensibilizzazione, perché noto che molti molti panteschi come me hanno difficoltà ad avvicinarci, forse per paura, forse non lo so l’istinto gli dice… non li fa avvicinare, magari chissà perché…
Credetemi cari… (cari concittadini stavo dicendo), cari amici, non siamo degli appestati, siamo semplicemente dei ragazzi che vogliono stare insieme, che hanno fatto gruppo e che vogliono che anche Pantelleria sia sensibile alla disabilità.
So che non è facile, mi rendo conto, però… Sai, spesso noi ce la prendiamo con le istituzioni perché non ci aiutano, così… potrebbero fare di più, sicuramente, però quel di più viene anche dalla sensibilizzazione di una singola persona.
Gruppi di persone che ti avvicinano, ti chiedono ‘cosa fate’, ‘perché ci siete’, insomma…
Se tutto non parte da lì, è inutile che ce la prendiamo con le istituzioni.
Un abbraccio a tutti voi cari panteschi e da Giacomo Policardo un saluto.
Linea allo studio.
Nella foto di copertina: Giacomo Policardo con il cappello che gli ha regalato Antonello Venditti dopo il concerto dell’8 ottobre 2021 a Scauri porto.
Qui di seguito: Giacomino con i ragazzi dell’Albero Azzurro e la presidente Angela Rizzo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Primo concerto di Suoni Panteschi domani 30 giugno a Scauri
- Sesta puntata delle interviste ai panteschi di Franco Perdichizzi per OndaTV
Ecco la sesta e ultima puntata delle interviste ai panteschi registrate da Franco Perdichizzi per…
- Pantelleria: le interviste di Perdichizzi ai panteschi 5^ puntata
La quinta puntata del programma di Franco Perdichizzi di OndaTV con le interviste ai panteschi…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.