Ci ha scritto la Presidente dell’Associazione L’Albero Azzurro, Angela Rizzo, dopo aver letto la lettera di Giacomo Policardo che chiedeva ai panteschi più sensibilità nei confronti dei diversamente abili
Con l’occasione Angela Rizzo ricorda cosa fanno questi ragazzi e chi li aiuta a vivere nella normalità e fare esperienze importanti
Cara Francesca,
Leggere la lettera di Giacomino mi ha fatto commuovere, le sue parole, le sue sensazioni non possono essere smentite, poiché veritiere.
Giacomino è la voce:
-
di quei ragazzi che frequentano da due anni il nostro centro;
-
di quei ragazzi che non riescono a parlare, a comunicare ad esprimersi;
-
di quei ragazzi che vogliono vivere il quotidiano come tutti;
-
di quei ragazzi che vengono accuditi, curati ed amati dalle proprie famiglie come se fossero dei diamanti.
Sono orgogliosa, in qualità di Presidente dell’Associazione Albero Azzurro, di portare avanti questo progetto il cui obiettivo è quello di dare vita ad un Centro Diurno.
Un’avventura, una sfida.
Durante questi due anni, abbiamo incontrato tantissime persone che ci hanno incoraggiato a proseguire, che ci sono venute a farci visita anche per stare qualche minuto con i ragazzi, salutarli, dare loro un abbraccio, fargli sentire la loro vicinanza.
Inoltre, l’accoglienza magnifica di quanti ci hanno accolto durante le nostre visite o passeggiate o il semplice ‘CIAO RAGAZZI’ gridato dall’altra parte della strada, è stato tanto apprezzato dai ragazzi.
Vi assicuro che basta poco per renderli felici e farli sentire parte di questa società. Capisco la difficoltà che le persone hanno ad approcciarsi con i diversamente abili, ma vi posso assicurare che basta un minimo sforzo per superare i preconcetti e approcciarsi a loro con naturalezza per essere ripagati da gratitudine o da un semplice sorriso.
I ringraziamenti
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare le mie collaboratrici che mi affiancano, sostengono, in questa nuova realtà, persone preparate e sensibili, che credono fortemente come me a questo progetto, quali: Luigina De Santis, Monopoli Roberta e Pamela Gamba.
Un grazie doveroso a chi si è offerto per alcune attività: Tania Ganci, Giuseppe Bernardo, Franco Pavia, Sandra Alario, Doretta Rizzo, Daniela Esposito, Julio Rodo e Battista Greco.
Le attività si sono interrotte per il periodo estivo, riprenderemo più carichi di prima e con tanta voglia di fare, fiduciosi di avere riscontri da parte di tante altre persone.
Grazie.
Il Presidente
Associazione Albero Azzurro
Angelina Rizzo
Alcune immagini delle attività e dei progetti portati avanti quest’anno dall’Albero Azzurro
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.