Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Frankie Bri e la tradizione del ballo a Pantelleria: il nuovo singolo

Frankie Bri e Vincenzo Farina

Frankie Bri e Vincenzo Farina

Per la rubrica Personaggi di Pantelleria non poteva mancare Frankie Bri, che quest’estate invita a ballare isolani e turisti con le canzoni rivisitate di Giovanni Brignone, con la produzione di Vincenzo Farina e i testi di Antonio Valenza

di Fran­ce­sca Marrucci

Frank­ie Bri a Pan­tel­le­ria lo cono­sco­no tut­ti. Al seco­lo Fran­ce­sco Bri­gno­ne, Frank­ie è un can­tan­te, ma soprat­tut­to un musi­ci­sta e com­po­si­to­re e ani­ma le sera­te pan­te­sche nei loca­li e nei Cir­co­li facen­do bal­la­re il liscio e non solo agli iso­la­ni da anni.

Spes­so in cop­pia con Gian­ni Valen­za o con Etto­re Raf­fi, Frank­ie si è reso pro­ta­go­ni­sta anche di una car­rie­ra da soli­sta di suc­ces­so e in que­sti ulti­mi anni si è dedi­ca­to al recu­pe­ro e alla valo­riz­za­zio­ne dei bra­ni scrit­ti da un altro pan­te­sco DOC, Gio­van­ni Bri­gno­ne.

Si trat­ta di pez­zi di liscio con tema Pan­tel­le­ria, ma non solo, quin­di adat­ti alle sale da bal­lo di tut­ta Ita­lia. Il pro­get­to è nato dal­la col­la­bo­ra­zio­ne con il pro­du­cer roma­no di ori­gi­ne pan­te­sca, Vin­cen­zo Fari­na, dap­pri­ma con il grup­po Poker D’As­si e poi con il Prof. Anto­nio Valen­za che si è occu­pa­to dei testi.

Mi pia­ce por­ta­re avan­ti la tra­di­zio­ne loca­le da pan­te­sco,” ci ha det­to Vin­cen­zo Fari­na duran­te il suo ulti­mo sog­gior­no sul­l’i­so­la. “Quin­di ho abbrac­cia­to con entu­sia­smo il pro­get­to e con cura e zelo par­ti­co­la­re lo stia­mo por­tan­do avan­ti, anche gra­zie al soste­gno e all’ap­por­to del Prof. Anto­nio Valen­za.”

Il pro­get­to con­sta di ben 40 bra­ni e alla fine saran­no riu­ni­ti in 4 album, che usci­ran­no anche come cd, oltre che in digi­ta­le,” ci spie­ga Frank­ie Bri. “Il pri­mo cd usci­to si inti­to­la PESCHE MATURE e ora stia­mo lavo­ran­do su altri pez­zi e arri­va­ti a cir­ca 12 usci­rà anche il secon­do cd.

Sono brani ad hoc per il Carnevale pantesco?

“Sono otti­mi per il Car­ne­va­le, li por­te­rò nei Cir­co­li anche que­st’in­ver­no, così come li ese­guo nel­le sera­te esti­ve, ma si trat­ta di un tipi di musi­ca dav­ve­ro uni­ver­sa­le e che quin­di può anda­re bene ovun­que si bal­li in Ita­lia e all’e­ste­ro,” ci tie­ne a sot­to­li­nea­re Frank­ie Bri.

Anche in que­ste sera­te esti­ve, a chi è capi­ta­to di ascol­ta­re le esi­bi­zio­ni di Frank­ie Bri in even­ti di piaz­za o nei loca­li, que­ste can­zo­ni han­no già avu­to un otti­mo riscon­tro nel pub­bli­co. L’ul­ti­mo bra­no usci­to pro­prio a giu­gno è CIELO D’ESTATE, è sta­to ese­gui­to anche duran­te lo spet­ta­co­lo orga­niz­za­to in ono­re di San Sal­va­to­re a Piaz­za Cavour la scor­sa set­ti­ma­na e si può ascol­ta­re in tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li più note.

La nostra testa­ta farà usci­re nei pros­si­mi gior­ni la regi­stra­zio­ne del­lo spet­ta­co­lo e si potran­no ascol­ta­re tut­te e tre le can­zo­ni ese­gui­te da Frank­ie Bri.

ECCO L’ULTIMO BRANO USCITO:

Chi è Frankie Bri?

Frank­ie BRI, comin­cia fin da pic­co­lo ad inte­res­sar­si del mon­do del­la musi­ca, dap­pri­ma con lo stu­dio del­la chi­tar­ra (ma non era cosa sua…) e poi avvi­ci­nan­do­si ai tasti bian­chi e neri dal­la tene­ra età di 8 anni!

Comin­cia dap­pri­ma a stu­dia­re pri­va­ta­men­te l’or­ga­no elet­tro­ni­co, ed all’e­tà di 12 anni, sco­pre di ave­re una pas­sio­ne inna­ta per la fisar­mo­ni­ca, che non lasce­rà più.

Inco­min­cia nel 1994 a fare par­te del grup­po liscio­folk WHISKY AND COKE, nel 1999 si fer­ma per una pic­co­la pau­sa di asse­sta­men­to e ripren­de nel 2000 con l’or­che­stra QUELLI CHE IL LISCIO… fino al 2014; per diver­si anni suo­na pres­so l’ho­tel Vil­la­ge Suva­ki e nel 2018 sul­la nave Rubat­ti­no nel­la trat­ta Palermo-Napoli.

Negli anni ha avu­to nume­ro­se col­la­bo­ra­zio­ni musi­ca­li anche con altri arti­sti, sia di Pan­tel­le­ria come GIANNI BERNARDO, che fuo­ri Pan­tel­le­ria, suo­nan­do anche nel tra­pa­ne­se e nel paler­mi­ta­no per ban­chet­ti e rice­vi­men­ti; ha suo­na­to il Bas­so Tuba pres­so la ban­da comu­na­le di Pan­tel­le­ria ed ha pre­so par­te ai miste­ri di Tra­pa­ni con la ban­da di Cam­po­bel­lo di Maza­ra nel ceto degli ortolani.

Arti­sta polie­dri­co e mul­ti­lin­gua, can­ta in ita­lia­no, spa­gno­lo ed ingle­se, can­zo­ni dagli anni 60 ai gior­ni nostri.

Pagi­na Face­book uffi­cia­le: https://www.facebook.com/brignone.francesco.paolo


Nel­la foto di coper­ti­na Frank­ie Bri e Vin­cen­zo Farina


 

Exit mobile version