LeAli per Pantelleria chiede al Sindaco D’Ancona di estendere di almeno un’ora, dall’una alle due, l’orario di somministrazione e intrattenimento musicale dei locali a Pantelleria.
La richiesta arriva da molti locali che si lamentano per un’estate già senza eventi e con un calo di presenze turistiche
Il gruppo consigliare di opposizione “LeAli per Pantelleria” ha chiesto al Sindaco di Pantelleria la rettifica dell’ordinanza n. 114 del 28 luglio 2023, chiedendo nello specifico che venga concessa la possibilità agli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande di poter diffondere musica anche dalla domenica al giovedì sino alle ore 2:00 e non come previsto nella suddetta ordinanza sino alle ore 1:00.
Riteniamo legittimo – spiegano i consiglieri di opposizione – che il Sindaco di Pantelleria voglia regolamentare gli orari di intrattenimento musicale, delle emissioni sonore nei pubblici esercizi e delle attività di svago al fine di tutelare la quiete, il decoro urbano e la vivibilità all’interno dei centri abitati, ma abbiamo voluto raccogliere le tante lamentele che ci sono pervenute dei titolari degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande per l’emanazione di tale ordinanza, che di fatto li penalizza pesantemente.
Risulta innegabile – si legge nella nota del gruppo consigliare “LeAli per Pantelleria” – come in questa stagione estiva si stia registrando un forte calo in termini di presenze turistiche, calo che si ripercuote proprio sugli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande e che quindi è compito dell’Amministrazione mettere in campo ogni più utile sforzo per incentivare gli esercizi pubblici ad attrarre frequentatori, pur sempre nel rispetto della normativa vigente e non arrecando disturbo alle persone.
Siamo fortemente convinti – continua il gruppo di opposizione – che consentire gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande di diffondere musica dalla domenica al giovedì sino alle ore 02:00 dal 29/07 al 15/10/2023, non arrecherebbe alcun danno alla quiete, al decoro urbano e alla vivibilità dei centri abitati, mantenendo inalterato quell’importante equilibrio tra gli interessi delle attività commerciali, dei loro frequentatori e dei residenti, ed è per questo che ci auguriamo che la nostra istanza venga recepita dal Sindaco di Pantelleria.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.