Interdetta l’area di Piazza Almanza sottostante al Castello

Interdetta l’area di Piazza Almanza sottostante al Castello

24/08/2023 0 Di Angelo Parisi

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha interdetto l’area di Piazza Almanza sottostante il Castello

di Ange­lo Parisi

Sul­l’Al­bo Pre­to­rio del Comu­ne è sta­ta pub­bli­ca­ta un’or­di­nan­za di inter­di­zio­ne del­l’a­rea sot­to­stan­te il Castello.

Il 23 ago­sto sono per­ve­nu­te al Comu­ne alcu­ne segna­la­zio­ni riguar­dan­ti la pre­sen­za di sas­si e roc­ce che si era­no stac­ca­te dal Castello.

Subi­to il per­so­na­le del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le e del­l’Uf­fi­cio Urba­ni­sti­co han­no ese­gui­to un sopral­luo­go e con­sta­ta­to uno sta­to di peri­co­lo tale da richie­de­re un inter­ven­to urgen­te a tute­la del­la pub­bli­ca incolumità.

Per tale ragio­ne il Sin­da­co ha emes­so appo­si­ta ordi­nan­za per inter­di­re il trat­to di Piaz­za Vin­cen­zo Alman­za sot­to­stan­te al Castel­lo, com­pre­so tra il Bar Tif­fa­ny e il Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no, vie­tan­do il tran­si­to vei­co­la­re e pedo­na­le, non­ché il posi­zio­na­men­to di tavo­li­ni, sedie e dehors da par­te del loca­le adiacente.

Il Castel­lo è sta­to da poco ria­per­to dopo l’e­se­cu­zio­ne di lavo­ri di manu­ten­zio­ne resi­si neces­sa­ri a cau­sa del lun­go perio­do di chiu­su­ra con­se­guen­te al Covid.

Nel cor­so degli stes­si, era­no sta­te segna­la­te del­le cri­ti­ci­tà riguar­dan­ti la tor­re del­l’o­ro­lo­gio e l’Uf­fi­cio Tec­ni­co sta­va valu­tan­do gli inter­ven­ti neces­sa­ri per risolverli.

In ogni caso, la situa­zio­ne non sem­bra­va tan­to cri­ti­ca da richie­de­re un’or­di­nan­za di inter­di­zio­ne del­l’a­rea sot­to­stan­te. Ades­so, inve­ce, pare che la situa­zio­ne sia peg­gio­ra­ta, con il distac­co di pie­tre e roc­ce, al pun­to tale da ren­de­re neces­sa­ria l’in­ter­di­zio­ne del­l’a­rea sot­to­stan­te il Castel­lo fino a quan­do non sarà risol­to il problema.

La spe­ran­za è che gli inter­ven­ti di mes­sa in sicu­rez­za sia­no mes­si in atto il pri­ma pos­si­bi­le, così da con­sen­ti­re la ria­per­tu­ra in tem­pi rapi­di del­l’a­rea interdetta.


Foto di Tom­ma­so Brignone