CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE: IL DISTACCAMENTO AEROPORTUALE DI PANTELLERIA PROSEGUE I FESTEGGIAMENTI CON UN CONCERTO ALL’INTERNO…
Stasera ultimo concerto del SUONI PANTESCHI FESTIVAL per Brahms
25/08/2023Si terrà stasera, venerdì 25 agosto alle ore 22.00, nel Castello di Pantelleria, l’ultimo appuntamento del Festival SUONI PANTESCHI di ASTARTE, con la Direzione Artistica di Letizia Stuppa e Giulio Potenza.
Ad esibirsi in una vera e propria celebrazione del compositore Brahms, non a caso il titolo dell’evento è BRAHMS ANNIVERSARY, ci saranno ben 6 artisti: Marcello Mazzoni, Silvia Mazzon, Valentina Danelon, Piero Di Egidio, Giulio Potenza e Ludovica Franco.
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
- A.Dvorak: Danza slava op.72 n.2 per violino e pianoforte B.Bartok:
- Danze popolari rumene per violino e pianoforte J.Brahms:
- Danza ungherese n.5 per violino e pianoforte
- J.Brahms: Wei Melodien zieht es mir op. 105 per violino e pianoforte
- C.Saint – Sans: Elegia op.160 per violino e pianoforte
- C. Saint – Sans: Danza Macabra op.40 per violino e pianoforte
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Bio artisti:
Marcello Mazzoni ha suonato in veste di solista e di solista con orchestra in importanti sale, stagioni e festival quali: Musikverein a Vienna, Philarmonia di Perm (Russia), Sala del Conservatorio San Pietroburgo, Filarmonia di Braşov, Gasteig Carl Orff Saal a Monaco di Baviera, Hong Kong Cultural Centre, Theatre der Jugend Munchen, Ehrbar Saal Wien, Bartok Hall Budapest, Mozarteum Orchester Saal Salzburg.
Collabora con strumentisti di chiara fama; in particolare vanno citati I. Grubert, A. Niculescu, U. Ughi, B. Huang, F. Manara„ F. M. Fischer, ed altri ancora. Ha al suo attivo una rilevante discografi per Decca e Limen. Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali V. Horowitz, M. Argerich e M. Pollini.
Silvia Mazzon si è formata come violinista con grandi concertisti e didatti P. Vernikov, Z. Gilels, O. Semchuk e I.Grubert. Ha vinto numerosi premi tra i quali il terzo e secondo premio al Conc. Int. di Stresa, il primo al concorso Riviera della Versilia, alla Rassegna di Vittorio Veneto, al 15’ Concorso della Società Umanitaria di Milano.
Silvia in qualità di violista ha suonato come solista sotto la direzione di C. Delfrate, assistente di R. Muti e in formazioni cameristiche con F. Manara, S. Lamberto, A. Padova, M. Mazzoni, O. Semchuk, G. Sollima, O. Mandozzi. Dal 2017 fa parte dei Solisti Filarmonici Italiani. Dal 2016 ha formato un duo col pianista Marcello Mazzoni con il quale nel 2017 ha inciso per l’etichetta Limen Classic il loro primo cd con le Sonate per pianoforte e violino di Johannes Brahms e il secondo con i quartetti e il quintetto di Brahms assieme ai violinisti E. Lawson, G. Brinckmeier e il violoncellista G. Pegoraro.
Valentina Danelon si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Lot. Prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana laureandosi nella classe di V. Gradow. Si perfeziona in particolare con Y. Berinskaya, R. Zanettovich, A. Perpich e presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, ricevendo il Diploma di Merito. Nel 2021 ha fondato il Trio Inventio, formazione al femminile con la violinista Yulia Berinskaya e la violista Anna Serova.
Il trio ha pubblicato per Brilliant Classics il cd “Inventio” (2022), che ha come anima l’integrale delle Invenzioni a due voci e alle Sinfonie a tre voci di J.S. Bach trascritte per due violini e per due violini e viola, accanto all’originale Trio di Taneyev. Ha suonato come solista con I Solisti Veneti, Nuova Orchestra da Camera F. Busoni di Trieste, Orchestra Filarmonica Mihail Jora (Romania), Orchestra Sinfonica Naonis e altre. Ha tenuto concerti in Europa, U.S.A., Sud America, Cina e Giappone. È docente di Violino presso il Liceo XXV Aprile di Portogruaro e presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.
Piero Di Egidio, Abruzzese, si è esibito in importanti sale da concerto e festival tra i quali la Musikhalle di Amburgo, il Teatro Comunale di Firenze, il Parco della Musica di Roma, il Mozarteum di Salisburgo, la Fondazione Piccinni di Bari, etc. Tra le sue incisioni, meritano particolare segnalazione un CD monografico sulle ultime opere pianistiche di Beethoven (Sonate op. 110 e 111, Bagatelle) e la prima incisione assoluta del Trio di Nino Rota, su concessione della Fondazione “Cini” di Venezia.
E’ attualmente ordinario su cattedra di Pianoforte Principale Codi/21 nel Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
Nel 2011 è stato insignito del Premio alla carriera per meriti artistico-musicali con medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Con Decreto 2 giugno 2013 è Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.
Giulio Potenza, si è esibito in veste di solista in importanti sale, stagioni e festival quali: il Martha Argerich Lugano Project di Lugano sotto invito della pianista Argentina, il Bangkok Piano Festival in Tailandia, l’Hammamet Piano Festival in Tunisia, il Grieg in Bergen International Festival di Bergen, il Duettissimo Festival di Cracovia, i Concerti del Quirinale in diretta su Radio 3, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Politeama di Palermo. Ha inciso per le etichette Velut Luna, DaVinci Classics, Bam International.
È stato altresì vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra i quali: il secondo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York 2016 (sezione solismo), il terzo premio al Geertruidenberg Klassiek International Music Competition in Olanda. Insegna presso il Conservatorio di Palermo.
Ludovica Franco, è nata a Palermo nel 2001. Si è esibita per associazioni ed eventi culturali quali l’Associazione “Amici dell’Opera” di Pistoia, la Fundacion Eutherpe di Leon in Spagna, la Maratona Chopin nel foyer del Teatro Massimo di Palermo e Piano City Milano e Palermo. Si è affermata in numerosi concorsi pianistici tra i quali l’Andrea Baldi di Bologna, il Concorso Rospigliosi di Lamporecchio, il Premio Crescendo di Firenze, il premio “Claudio Abbado 2018”, “Amigdala International Music Competition memorial G. Raciti”. Svolge un’intensa attività cameristica in duo con il violoncellista Christian Barraco, con cui ha vinto il primo premio al Golden Arts Contest. Attualmente frequenta il primo anno del biennio accademico di Pianoforte al Conservatorio Alessandro Scarlatti sotto la guida di Giulio Potenza. Si perfeziona inoltre presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida di Jin Ju e Stefano Fiuzzi.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.