Stasera ultimo concerto del SUONI PANTESCHI FESTIVAL per Brahms

Stasera ultimo concerto del SUONI PANTESCHI FESTIVAL per Brahms

25/08/2023 0 Di Redazione

Si ter­rà sta­se­ra, vener­dì 25 ago­sto alle ore 22.00, nel Castel­lo di Pan­tel­le­ria, l’ul­ti­mo appun­ta­men­to del Festi­val SUONI PANTESCHI di ASTARTE, con la Dire­zio­ne Arti­sti­ca di Leti­zia Stup­pa e Giu­lio Potenza.

Ad esi­bir­si in una vera e pro­pria cele­bra­zio­ne del com­po­si­to­re Brahms, non a caso il tito­lo del­l’e­ven­to è BRAHMS ANNIVERSARY, ci saran­no ben 6 arti­sti: Mar­cel­lo Maz­zo­ni, Sil­via Maz­zon, Valen­ti­na Dane­lon, Pie­ro Di Egi­dio, Giu­lio Poten­za e Ludo­vi­ca Fran­co.

Il pro­gram­ma pre­ve­de l’e­se­cu­zio­ne dei seguen­ti brani:

  • A.Dvorak: Dan­za sla­va op.72 n.2 per vio­li­no e pia­no­for­te B.Bartok:
  • Dan­ze popo­la­ri rume­ne per vio­li­no e pia­no­for­te J.Brahms:
  • Dan­za unghe­re­se n.5 per vio­li­no e pianoforte 
  • J.Brahms: Wei Melo­dien zie­ht es mir op. 105 per vio­li­no e pianoforte 
  • C.Saint – Sans: Ele­gia op.160 per vio­li­no e pianoforte
  • C. Saint – Sans: Dan­za Maca­bra op.40 per vio­li­no e pianoforte

L’in­gres­so è libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

Bio artisti:

Mar­cel­lo Maz­zo­ni ha suo­na­to in veste di soli­sta e di soli­sta con orche­stra in impor­tan­ti sale, sta­gio­ni e festi­val qua­li: Musi­k­ve­rein a Vien­na, Phi­lar­mo­nia di Perm (Rus­sia), Sala del Con­ser­va­to­rio San Pie­tro­bur­go, Filar­mo­nia di Braşov, Gasteig Carl Orff Saal a Mona­co di Bavie­ra, Hong Kong Cul­tu­ral Cen­tre, Thea­tre der Jugend Mun­chen, Ehr­bar Saal Wien, Bar­tok Hall Buda­pe­st, Mozar­teum Orche­ster Saal Salzburg.

Col­la­bo­ra con stru­men­ti­sti di chia­ra fama; in par­ti­co­la­re van­no cita­ti I. Gru­bert, A. Nicu­le­scu, U. Ughi, B. Huang, F. Mana­ra„ F. M. Fischer, ed altri anco­ra. Ha al suo atti­vo una rile­van­te disco­gra­fi per Dec­ca e Limen. Dal set­tem­bre del 2013 è entra­to a far par­te del­la rino­ma­ta fami­glia degli arti­sti Stei­n­way al fian­co di miti qua­li V. Horo­wi­tz, M. Arge­rich e M. Pollini.

Sil­via Maz­zon si è for­ma­ta come vio­li­ni­sta con gran­di con­cer­ti­sti e didat­ti P. Ver­ni­kov, Z. Gilels, O. Sem­chuk e I.Grubert. Ha vin­to nume­ro­si pre­mi tra i qua­li il ter­zo e secon­do pre­mio al Conc. Int. di Stre­sa, il pri­mo al con­cor­so Rivie­ra del­la Ver­si­lia, alla Ras­se­gna di Vit­to­rio Vene­to, al 15’ Con­cor­so del­la Socie­tà Uma­ni­ta­ria di Milano.

Sil­via in qua­li­tà di vio­li­sta ha suo­na­to come soli­sta sot­to la dire­zio­ne di C. Del­fra­te, assi­sten­te di R. Muti e in for­ma­zio­ni came­ri­sti­che con F. Mana­ra, S. Lam­ber­to, A. Pado­va, M. Maz­zo­ni, O. Sem­chuk, G. Sol­li­ma, O. Man­doz­zi. Dal 2017 fa par­te dei Soli­sti Filar­mo­ni­ci Ita­lia­ni. Dal 2016 ha for­ma­to un duo col pia­ni­sta Mar­cel­lo Maz­zo­ni con il qua­le nel 2017 ha inci­so per l’e­ti­chet­ta Limen Clas­sic il loro pri­mo cd con le Sona­te per pia­no­for­te e vio­li­no di Johan­nes Brahms e il secon­do con i quar­tet­ti e il quin­tet­to di Brahms assie­me ai vio­li­ni­sti E. Law­son, G. Brinck­meier e il vio­lon­cel­li­sta G. Pegoraro.

Valen­ti­na Dane­lon si diplo­ma con il mas­si­mo dei voti pres­so il Con­ser­va­to­rio di Castel­fran­co Vene­to sot­to la gui­da del M° Lot. Pro­se­gue gli stu­di pres­so il Con­ser­va­to­rio del­la Sviz­ze­ra Ita­lia­na lau­rean­do­si nel­la clas­se di V. Gra­dow. Si per­fe­zio­na in par­ti­co­la­re con Y. Berin­ska­ya, R. Zanet­to­vich, A. Per­pich e pres­so la Scuo­la Inter­na­zio­na­le di Musi­ca da Came­ra del Trio di Trie­ste, rice­ven­do il Diplo­ma di Meri­to. Nel 2021 ha fon­da­to il Trio Inven­tio, for­ma­zio­ne al fem­mi­ni­le con la vio­li­ni­sta Yulia Berin­ska­ya e la vio­li­sta Anna Serova.

Il trio ha pub­bli­ca­to per Bril­liant Clas­sics il cd “Inven­tio” (2022), che ha come ani­ma l’in­te­gra­le del­le Inven­zio­ni a due voci e alle Sin­fo­nie a tre voci di J.S. Bach tra­scrit­te per due vio­li­ni e per due vio­li­ni e vio­la, accan­to all’o­ri­gi­na­le Trio di Taneyev. Ha suo­na­to come soli­sta con I Soli­sti Vene­ti, Nuo­va Orche­stra da Came­ra F. Buso­ni di Trie­ste, Orche­stra Filar­mo­ni­ca Mihail Jora (Roma­nia), Orche­stra Sin­fo­ni­ca Nao­nis e altre. Ha tenu­to con­cer­ti in Euro­pa, U.S.A., Sud Ame­ri­ca, Cina e Giap­po­ne. È docen­te di Vio­li­no pres­so il Liceo XXV Apri­le di Por­to­grua­ro e pres­so la Fon­da­zio­ne Musi­ca­le “San­ta Ceci­lia” di Portogruaro.

Pie­ro Di Egi­dio, Abruz­ze­se, si è esi­bi­to in impor­tan­ti sale da con­cer­to e festi­val tra i qua­li la Musi­khal­le di Ambur­go, il Tea­tro Comu­na­le di Firen­ze, il Par­co del­la Musi­ca di Roma, il Mozar­teum di Sali­sbur­go, la Fon­da­zio­ne Pic­cin­ni di Bari, etc. Tra le sue inci­sio­ni, meri­ta­no par­ti­co­la­re segna­la­zio­ne un CD mono­gra­fi­co sul­le ulti­me ope­re pia­ni­sti­che di Bee­tho­ven (Sona­te op. 110 e 111, Baga­tel­le) e la pri­ma inci­sio­ne asso­lu­ta del Trio di Nino Rota, su con­ces­sio­ne del­la Fon­da­zio­ne “Cini” di Venezia.

E’ attual­men­te ordi­na­rio su cat­te­dra di Pia­no­for­te Prin­ci­pa­le Codi/21 nel Con­ser­va­to­rio “N. Rota” di Monopoli.
Nel 2011 è sta­to insi­gni­to del Pre­mio alla car­rie­ra per meri­ti arti­sti­co-musi­ca­li con meda­glia di bron­zo del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na Gior­gio Napolitano.
Con Decre­to 2 giu­gno 2013 è Cava­lie­re dell’Ordine “al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na” per meri­ti artistici.

Giu­lio Poten­za, si è esi­bi­to in veste di soli­sta in impor­tan­ti sale, sta­gio­ni e festi­val qua­li: il Mar­tha Arge­rich Luga­no Pro­ject di Luga­no sot­to invi­to del­la pia­ni­sta Argen­ti­na, il Ban­g­kok Pia­no Festi­val in Tai­lan­dia, l’Hammamet Pia­no Festi­val in Tuni­sia, il Grieg in Ber­gen Inter­na­tio­nal Festi­val di Ber­gen, il Duet­tis­si­mo Festi­val di Cra­co­via, i Con­cer­ti del Qui­ri­na­le in diret­ta su Radio 3, la Car­ne­gie Hall di New York, il Tea­tro Poli­tea­ma di Paler­mo. Ha inci­so per le eti­chet­te Velut Luna, DaVin­ci Clas­sics, Bam International.
È sta­to altre­sì vin­ci­to­re di nume­ro­si pre­mi in con­cor­si inter­na­zio­na­li tra i qua­li: il secon­do pre­mio al “Buo­no and Brad­shaw” Inter­na­tio­nal Pia­no Com­pe­ti­tion di New York 2016 (sezio­ne soli­smo), il ter­zo pre­mio al Geer­trui­den­berg Klas­siek Inter­na­tio­nal Music Com­pe­ti­tion in Olan­da. Inse­gna pres­so il Con­ser­va­to­rio di Palermo.

Ludo­vi­ca Fran­co, è nata a Paler­mo nel 2001. Si è esi­bi­ta per asso­cia­zio­ni ed even­ti cul­tu­ra­li qua­li l’Associazione “Ami­ci dell’Opera” di Pisto­ia, la Fun­da­cion Euther­pe di Leon in Spa­gna, la Mara­to­na Cho­pin nel foyer del Tea­tro Mas­si­mo di Paler­mo e Pia­no City Mila­no e Paler­mo. Si è affer­ma­ta in nume­ro­si con­cor­si pia­ni­sti­ci tra i qua­li l’Andrea Bal­di di Bolo­gna, il Con­cor­so Rospi­glio­si di Lam­po­rec­chio, il Pre­mio Cre­scen­do di Firen­ze, il pre­mio “Clau­dio Abba­do 2018”, “Amig­da­la Inter­na­tio­nal Music Com­pe­ti­tion memo­rial G. Raci­ti”. Svol­ge un’intensa atti­vi­tà came­ri­sti­ca in duo con il vio­lon­cel­li­sta Chri­stian Bar­ra­co, con cui ha vin­to il pri­mo pre­mio al Gol­den Arts Con­te­st. Attual­men­te fre­quen­ta il pri­mo anno del bien­nio acca­de­mi­co di Pia­no­for­te al Con­ser­va­to­rio Ales­san­dro Scar­lat­ti sot­to la gui­da di Giu­lio Poten­za. Si per­fe­zio­na inol­tre pres­so l’Accademia “Incon­tri col Mae­stro” di Imo­la sot­to la gui­da di Jin Ju e Ste­fa­no Fiuzzi.